Per adempiere interamente al proprio compito, ogni insegnante/formatore deve essere utilizzatore, abile ed efficace, delle tecnologie multimediali e social; aldilà dei concreti vantaggi pratici e didattici, potrà usufruire di un canale di comunicazione (ma anche di apprendimento, condivisione e motivazione) che lo metterà in contatto diretto e funzionale con alunni e discenti.
Solo in questo modo, le nuove tecnologie possono effettivamente essere utilizzate a scopo educativo: non si tratta più di impiegare strumenti di scrittura e calcolo; ora è necessario vivere la tecnologia, per sfruttarne al meglio i vantaggi che può assicurare, anche a scuola.
EIPASS Teacher è il primo programma di certificazione delle competenze digitali dedicato a Formatori e Docenti, che promuoviamo perseguendo la mission di diversificare e specializzare i servizi di certificazione EIPASS, per specifici ambiti di intervento e/o categorie professionali, così come indicato nell’e-Competence Framework, dove si parla esplicitamente di job profile.
Destinatari
- Insegnanti, di scuole di ogni ordine e grado, che vogliano conoscere le potenzialità dei nuovi strumenti offerti principalmente dalla Rete, ma non solo, per integrarli nella didattica; e che vogliano certificare le loro competenze specifiche per il settore, attraverso una conoscenza reale degli strumenti digitali e una riflessione metodologica sulla loro applicazione in ambito scolastico.
- Formatori ed educatori, che vogliano sfruttare le risorse offerte dai nuovi strumenti e media digitali in ambito educativo e formativo, per realizzare una formazione al passo coi tempi ed essere educatori consapevoli dell’attuale realtà digitale.
Moduli d’esame e competenze in uscita del soggetto certificato:
Web 2.0, Cloud e Apps for Education
Il candidato certificato conosce le possibilità offerte dal Cloud Computing per la didattica, sa accedere ai propri documenti e utilizzare i software per crearli e modificarli indipendentemente dal dispositivo hardware che si sta utilizzando. Ha dimestichezza con i principali servizi di Cloud a supporto dell’innovazione didattica. Sa utilizzare Google Apps for Education, per creare, condividere e pubblicare documenti e file in tempo reale, visibili da tutti gli utenti registrati, appartenenti all’istituzione scolastica di riferimento, e fruibili da diversi dispositivi e in qualsiasi momento della giornata. Infine è consapevole del valore dei Social Network come innovatori per le attività didattiche, purché utilizzati in maniera consapevole, e quindi si approccia alla creazione dell’identità digitale attraverso la riflessione indotta dal metodo autobiografico.
BYOD, eLearning e pensiero computazionale per la didattica innovativa
Il Candidato certificato conosce il setting d’aula del BYOD (Bring Your Own Device), le sue potenzialità e le sue criticità, e il modo per poterlo realizzare. Conosce gli strumenti per realizzare una commistione virtuosa tra lezioni tradizionali e didattica innovativa attraverso le possibilità offerte dalle nuove tecnologie e dal web. Comprende le potenzialità della didattica eLearning e delle occasioni di scambio tra docenti europei grazie al servizio offerto da eTwinning. Utilizza il pensiero computazionale per sviluppare competenze logiche e di problem solving.
Buone pratiche: integrazione delle ICT, Software didattici e registro elettronico
Il Candidato certificato possiede le competenze digitali e metodologiche necessarie per integrare le ICT nei percorsi didattici. Conosce le esperienze e le caratteristiche della Classe 2.0, delle Scuole 2.0 e le azioni dei Centri Scolastici Digitali. Sa distinguere le diverse pratiche d’aula funzionali alla didattica che integra le tecnologie digitali nel processi di apprendimento. Conosce i più importanti ed efficaci software per la didattica e sa integrarli per facilitare l’apprendimento. Conosce le principali funzionalità del Registro elettronico e sa operare al suo interno per creare il registro personale, il registro di classe e gestire le comunicazioni con la scuola, i genitori e gli studenti.
Le ICT per l’inclusione
Il Candidato certificato conosce la prospettiva dell’Universal Design e della sua declinazione nei contesti di apprendimento, che permette una rilettura del concetto di accessibilità. Sa integrare le tecnologie disponibili nelle didattica per l’inclusività, per individualizzare e cooperare, per esplorare, creare, inventare e programmare. Sa realizzare con il Collegio dei docenti il Piano Annuale per l’Inlcusività Conosce gli strumenti messi a disposizione dalla LIM per realizzare una didattica inclusiva. Conosce gli ausili e i software per l’inclusione più diffusi ed efficaci, in un’ottica di valorizzazione delle differenze, di sviluppo delle intelligenze multiple e di promozione dell’apprendimento significativo. Ha dimestichezza con lo strumento Enhanced Book per favorire l’apprendimento secondo diversi stili e bisogni.
Le dimensioni dell’apprendimento, la Scuola nell’era digitale e le implicazioni sociali
Il Candidato certificato comprende il concetto dell’educazione permanente e dell’apprendimento continuo come frutto della libera volontà dell’individuo di cercare relazioni tra ciò che già conosce e ciò che l’ambiente gli propone come nuovo. Conosce le tre dimensioni dell’apprendimento: lifelong, lifewide e lifedeep learning. Il Candidato certificato sa riconoscere situazioni di cyberbullismo e identificare le caratteristiche proprie del fenomeno. Sa mettere in atto azioni per prevenire e proteggere dai possibili pericoli dei media digitali, a partire dalla protezione dei dati personali in rete e nei social media. Utilizza le potenzialità del dialogo intergenerazionale e della peer education. Sa creare il cambiamento nella scuola nell’era digitale, quindi conosce l’alternanza scuola-lavoro nell’impresa digitale e sa come realizzare dei percorsi di progettazione e attuazione dell’alternanza. Conosce le caratteristiche del curriculum vitae digitale e delle diverse tipologie di curriculum che si possono utilizzare in determinate occasioni, come il curriculum infografico o il videocurriculum. Conosce i concetti base del fundraising e del crowdfunding.