Premessa
Negli ultimi anni la formazione ha acquisito una crescente importanza sia in contesti aziendali che professionali, questo perché risulta essere la leva strategica per una maggiore competitività nel mondo del lavoro. Oggi, sempre di più, si fa riferimento alla “didattica delle competenze”, un sistema in grado di incidere oltre che su conoscenze ed abilità anche sugli atteggiamenti e comportamenti, divenendo un patrimonio permanente della persona.
Progettare INTERVENTI FORMATIVI, significa, quindi, rispondere ad esigenze di sviluppo del potenziale umano lì dove c’è l’esigenza di proporre e mettere in atto un cambiamento o un miglioramento lavorativo e professionale.
La progettazione di interventi formativi trattati durante il percorso riguarda sia percorsi autofinanziati, cioè interventi progettati da strutture formative con l’intento di attuare percorsi di formazione professionale e trasferire nuove competenze o in risposta ad avvisi pubblici (formazione finanziate) come nel caso dei fondi interprofessionali o gli avvisi emessi dalle Regioni o dallo Stato.
Il Progettista della Formazione: descrizione della figura e ambiti d’intervento
Creare interventi formativi finalizzati all’apprendimento e allo sviluppo di nuove competenze è un processo articolato e complesso, che deve essere sviluppato e organizzato da figure competenti al fine di essere efficace ed efficiente. E’ per questo motivo che oggi assume un’importanza sempre più rilevante la figura del PROGETTISTA di INTERVENTI FORMATIVI, una figura professionale che opera in contesti aziendali, socio-educativi, associativi o della pubblica amministrazione; in questa cornice assume il ruolo di professionista dell’innovazione con l’obiettivo di organizzare e progettare interventi di formazione efficaci ai fini dell’empowerment delle risorse umane.
Obiettivi generali del corso
Il corso promuove lo sviluppo di competenze teorico-pratiche necessarie alla progettazione di percorsi educativi e formativi nei diversi contesti sia in presenza che in modalità FaD. Durante il corso verranno presentati strumenti e metodologie per rispondere alle sfide educative e strategie d’intervento per lo sviluppo personale e professionale dei soggetti in formazione.
Al termine del percorso il corsista sarà in grado di definire le metodologie, gli strumenti e la struttura interna dei corsi, curandone la fattibilità tecnica ed economica in relazione alle varie tipologie di percorsi formativi, sarà inoltre in grado di procede al monitoraggio e alla verifica del percorso di formazione e predispone gli interventi correttivi laddove necessari.
Contenuti Formativi e Articolazione Didattica
Il Corso è articolato in 8 incontri formativi tecnico – esperenziale durante i quali, attraverso attività pratiche assistite, verranno attraversati tutti gli aspetti dello sviluppo progettuale: le fasi di analisi dei fabbisogni e dei destinatari, l’ideazione, la pianificazione degli obiettivi dell’intervento, i contenuti, le metodologie didattiche e di conduzione, la valutazione, le fasi di svolgimento, l’articolazione temporale, gli aspetti organizzativi e logistici, gli aspetti economici, le modalità di diffusione e promozione.
Il percorso prevede al suo interno un modulo dedicato alle attuali opportunità di finanziamento a fondo perduto per la formazione
CONTENUTI FORMATVI
Analisi del contesto e dei fabbisogni formativi
Macro e Micro progettazione
Lettura e interpretazione di un avviso pubblico in materia di formazione
Analisi degli obiettivi
Analisi delle attività
Pianificazione della linea temporale
Pianificazione dei costi
Analisi dei rischi
Pianificazione dell’intervento formativo
Metodologie didattiche
Valutazione dell’intervento formativo
FOCUS TEMATICO: Formazione Finanziata: i fondi interprofessionali, i percorsi Iefp, la formazione continua in medicina (ECM), i corsi autofinanziati.