Premessa

Negli ultimi anni la formazione ha acquisito una crescente importanza sia in contesti aziendali che professionali, questo perché risulta essere la leva strategica per una maggiore competitività nel mondo del lavoro. Oggi, sempre di più, si fa riferimento alla “didattica delle competenze”, un sistema in grado di incidere oltre che su conoscenze ed abilità anche sugli atteggiamenti e comportamenti, divenendo un patrimonio permanente della persona.

Progettare INTERVENTI FORMATIVI, significa, quindi, rispondere ad esigenze di sviluppo del potenziale umano lì dove c’è l’esigenza di proporre e mettere in atto un cambiamento o un miglioramento lavorativo e professionale.

La progettazione di interventi formativi trattati durante il percorso riguarda sia percorsi autofinanziati, cioè interventi progettati da strutture formative con l’intento di attuare percorsi di formazione professionale e trasferire nuove competenze o in risposta ad avvisi pubblici (formazione finanziate) come nel caso dei fondi interprofessionali o gli avvisi emessi dalle Regioni o dallo Stato.

Il Progettista della Formazione: descrizione della figura e ambiti d’intervento

Creare interventi formativi finalizzati all’apprendimento e allo sviluppo di nuove competenze è un processo articolato e complesso, che deve essere sviluppato e organizzato da figure competenti al fine di essere efficace ed efficiente. E’ per questo motivo che oggi assume un’importanza sempre più rilevante la figura del PROGETTISTA di  INTERVENTI FORMATIVI, una figura professionale che opera in contesti aziendali, socio-educativi, associativi o della pubblica amministrazione; in questa cornice assume il ruolo di professionista dell’innovazione con l’obiettivo di organizzare e progettare interventi di formazione efficaci ai fini dell’empowerment delle risorse umane.

Obiettivi generali del corso

Il corso promuove lo sviluppo di competenze teorico-pratiche necessarie alla progettazione di percorsi educativi e formativi nei diversi contesti sia in presenza che in modalità FaD. Durante il corso verranno presentati strumenti e metodologie per rispondere alle sfide educative e  strategie d’intervento per lo sviluppo personale e professionale dei soggetti in formazione.

Al termine del percorso il corsista sarà in grado di definire le metodologie, gli strumenti e la struttura interna dei corsi, curandone la fattibilità tecnica ed economica in relazione alle varie tipologie di percorsi formativi, sarà inoltre in grado di procede al monitoraggio e alla verifica del percorso di formazione e predispone gli interventi correttivi laddove necessari.

Contenuti Formativi e Articolazione Didattica

Il Corso è articolato in 8 incontri formativi tecnico – esperenziale durante i quali, attraverso attività pratiche assistite, verranno attraversati tutti gli aspetti dello sviluppo progettuale: le fasi di analisi dei fabbisogni e dei destinatari, l’ideazione, la pianificazione degli obiettivi dell’intervento, i contenuti, le metodologie didattiche e di conduzione, la valutazione, le fasi di svolgimento, l’articolazione temporale, gli aspetti organizzativi e logistici, gli aspetti economici, le modalità di diffusione e promozione.

Il percorso prevede al suo interno un modulo dedicato alle attuali opportunità di finanziamento a fondo perduto per la formazione

CONTENUTI FORMATVI

Analisi del contesto e dei fabbisogni formativi

Macro e Micro progettazione

Lettura e interpretazione di un avviso pubblico in materia di formazione

Analisi degli obiettivi

Analisi delle attività

Pianificazione della linea temporale

Pianificazione dei costi

Analisi dei rischi

Pianificazione dell’intervento formativo

Metodologie didattiche

Valutazione dell’intervento formativo

FOCUS TEMATICO: Formazione Finanziata: i fondi interprofessionali, i percorsi Iefp, la formazione continua in medicina (ECM), i corsi autofinanziati.

Caratteristiche generali del corso

  • Destinatari

    Il percorso è indirizzato a coloro che intendono svolgere, consolidare o approfondire l’attività e le procedure relative alla progettazione di INTERVENTI FORMATIVI: progettisti, personale scolastico, enti di formazione, associazioni, freelance, aspiranti progettisti,  ecc..

  • Modalità di partecipazione

    E’ possibile partecipare al corso in modalità online diretta video Zoom

  • Modalità d’iscrizione

    E’ possibile iscriversi al corso prenotando la propria partecipazione attraverso la compilazione del modulo di pre-iscrizione ed effettuando il versamento previsto attraverso bonifico bancario. Nel caso in cui il corso non dovesse attivarsi, verrà restituita l’intera somma.

  • Pre-requisiti e numero di posti

    Non sono richiesti pre-requisiti particolari. I posti disponibili sono 10. 

  • Durata

    12 ore di formazione

  • Costo

    Il costo di partecipazione è di € 149,00 i.c

    Il pagamento può essere effettuato:
    – bonifico bancario intesto a KEYSTONE Srl IBAN IT 81-S010-3004-6040-0000-3868-460

  • DOCENTE-FORMATORE

    Francesco Ilardi, Ceo Gruppo Keystone, docente formatore
    autore del libro “PROGETTAZIONE SOCIALE: strumenti e Tecniche per la progettazione e l’accesso ai fondi.
    Link al profilo autore

Modulo di preiscrizione

PROGETTAZIONE INTERVENTI FORMATIVI

L’iscrizione si intende completata al ricevimento del bonifico, che dovrà essere effettuato entro 2 giorni dall’invio del modulo, indicando nella causale Nome e Cognome del corsista e il codice corso PM03