PERF224 – Interprete lingua dei segni italiana: ruolo, funzione e applicazione – Ambito didattico educativo – professionale (1° Ed)
L’Università Telematica Pegaso con il Patrocinio dell’ANIMU – Associazione Nazionale interpreti di Lingua dei Segni, accreditata al MISE – Ministero dello Sviluppo Economico, ha attivato per l’anno accademico 2019/2020, il corso di Perfezionamento e il Master di 1° livello di “ Interprete lingua dei segni italiana: ruolo, funzione e applicazione – Ambito didattico educativo e professionale”. Il corso si svolge interamente on line con supporto di video conferenze, tra i docenti lis e non, di livello nazionale è prevista anche la presenza di una docente lis sorda accreditata dall’ANIMU. Il suddetto percorso universitario, oltre a garantire i benefit previsti dalla normativa vigente (punteggio attribuibile, 60 crediti formativi, ecc…) offre la possibilità di entrare nel mondo della scuola, nelle scuole di ogni ordine e grado, in qualità di Interprete scolastico più comunemente definito Assistente alla comunicazione. Tale figura è prevista dalla Legge 104/92 e può operare sia in ambito scolastico, con costo a carico degli Enti Locali, che in ambito professionale con servizi di interpretariato lis presso tribunali, ospedali, motorizzazione, università, televisione, enti locali, ecc…
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 1800 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di studio
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
Normativa Lingua dei Segni/Sordi/Interpreti | 12 | |
La Patologia medica | 10 | |
La Comunicazione e I Metodi dell’insegnamento/didattica speciale | 10 | |
Psicologia e Pedagogia | 10 | |
LIS: Lingua dei Segni Italiana Storia, cultura, didattica ed interpretariato | 8 | |
Project work | 5 | |
Prova finale (prova scritta) | 5 |
Finalità
Il percorso formativo è destinato ai docenti, educatori, formatori, ispettori e professionisti della riabilitazione (es. logopedista) , si prefigge di far acquisire una formazione tecnica e specifica relativa alla Lingua dei segni italiana al fine di creare un linguaggio comune tra educatori, insegnanti e figure di riferimento impegnate nella presa in carico di persone con disabilità.
Titoli per l’accesso
Costituiscono titolo di ammissione al corso:
- Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale;
- Diploma istruzione secondaria di secondo grado.
PERF223 – Profilo professionale, identità e funzioni del docente di scuola dell’infanzia e primaria (1° Ed)
Profilo professionale, identità e funzioni del docente di scuola dell’infanzia e primaria
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di studio
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
Normativa scolastica | 10 | |
Il ruolo dell’Animatore Digitale | 10 | |
L’uso pedagogico delle Tecnologie | 10 | |
Nuovi strumenti per la diffusione dell’innovazione digitale | 10 | |
Didattica speciale | 15 | |
Prova finale | 5 |
Finalità
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha chiesto alle scuole di nominare i loro esperti entro il prossimo 10 dicembre così da formare, per la prima volta nel sistema di istruzione italiano, una comunità di innovatori che potrà fare da traino all’intera comunità scolastica.
Il percorso formativo intende preparare queste nuove figure nello svolgimento del processo di digitalizzazione della scuola di appartenenza sviluppando nei docenti nuove competenze di innovazione tecnologica.
Titoli per l’accesso
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
PERF222 – L’animatore digitale: docente esperto in didattica e innovazione tecnologica (1° Ed)
Le novità introdotte dal Piano nazionale per la scuola digitale hanno posto la necessità di formare docenti esperti in materia di innovazione tecnologiche dovranno guidare i processi di attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) nei loro istituti. Il master si propone di formare queste nuove figure nel processo di digitalizzazione della scuola.
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di studio
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
Pedagogia sperimentale | 6 | |
Pedagogia generale | 8 | |
Didattica generale | 8 | |
Psicologia generale | 6 | |
Didattica delle discipline economico-aziendali | 8 | |
Didattica delle discipline giuridiche | 8 | |
Didattica speciale | 6 | |
Docimologia | 6 | |
Prova finale | 4 |
Finalità
Obiettivo principale del Master è quello di promuovere e sviluppare le attitudini e le competenze caratterizzanti il profilo professionale dell’insegnante delle discipline giuridico – economiche.
Il percorso formativo soddisfa le necessità di aggiornamento del docente di ogni ordine e grado, che necessita di approfondimenti specifici, relativi alla propria disciplina di insegnamento, nonchè di formazione nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale.
Titoli per l’accesso
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
PERF221 – Il ruolo e compiti del docente coordinatore ed esperto delle procedure e delle attività di supporto per la didattica dell’inclusione (1° Edizione)
IL RUOLO E COMPITI DEL DOCENTE COORDINATORE ED ESPERTO DELLE PROCEDURE E DELLE ATTIVITA’ DI SUPPORTO PER LA DIDATTICA DELL’INCLUSIONE
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di studio
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
Pedagogia sperimentale | 8 | |
Pedagogia interculturale | 6 | |
Didattica generale | 6 | |
Psicologia generale | 8 | |
Didattica delle discipline socio-filosofiche | 8 | |
Didattica delle discipline psico-pedagogiche | 8 | |
Didattica speciale | 6 | |
Pedagogia generale | 6 | |
Prova Finale | 4 |
Finalità
l percorso formativo traccia un aggiornamento professionale della figura del docente di ogni ordine e grado, che necessità di approfondimenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle discipline di ambito filosofico, psicologico e socio-antropologico.
Il corso prevede la trattazione di quelle aree disciplinari che, da prospettive differenti, hanno come oggetto di studio l’uomo, nelle sue molteplici valenze di soggetto epistemico, affettivo e sociale.
Titoli per l’accesso
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
PERF220 – La didattica multiculturale: l’expertice in competenze,metodi e didattica laboratoriale (1° Edizione)
LA DIDATTICA MULTICULTURALE: L’EXPERTICE IN COMPETENZE, METODI E DIDATTICA LABORATORIALE
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di studio
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
Pedagogia sperimentale | 8 | |
L’attivita’ motoria e sportiva nella nuova scuola | 10 | |
Innovazione e metodologia dell’insegnamento delle Scienze Motorie e Sportive | 12 | |
La motricita’ e la didattica speciale | 9 | |
Le attivita’ motorie e sportive nella scuola dell’innovazione | 9 | |
Pedagogia generale | 9 | |
Prova finale | 3 |
Finalità
Il Master propone un percorso specifico di approfondimento degli aspetti fondamentali delle scienze motorie e sportive al fine di trovare i giusti strumenti operativi per valorizzare gli aspetti conoscitivi, comunicativi, relazionali, sociali ed espressivi. Sono riconosciuti dalla letteratura scientifica i benefici dell’esercizio fisico come strumento di prevenzione e sviluppo delle capacità cognitive alla base dell’apprendimento degli alunni della scuola di ogni ordine e grado.
La finalità principale del corso riguarda la capacità di progettare unità di apprendimento su temi afferenti alle scienze motorie affinché gli alunni possano trarre maggiori benefici da una pratica motoria regolare ed adeguata.
Il corso è indirizzato a garantire una solida formazione sulle strategie e metodologie didattiche per la programmazione delle attività e facilitare la valutazione delle competenze su base quantitativa e certificabile.
Titoli per l’accesso
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
PERF219 – Esperto nella pianificazione, identificazione e valutazione dei ADHD, DDAI E DSA (1° Edizione)
ESPERTO NELLA PIANIFICAZIONE, IDENTIFICAZIONE E VALUTAZIONE DEI ADHD, DDAI E DSA
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di studio
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
Pedagogia sperimentale | 8 | |
Pedagogia generale | 8 | |
Didattica generale | 8 | |
Psicologia generale | 8 | |
Didattica della matenatica | 8 | |
Didattica delle scienze | 8 | |
Didattica speciale | 8 | |
Prova Finale | 4 |
Finalità
Il percorso formativo traccia un aggiornamento professionale della figura del docente di ogni ordine e grado, che necessità di approfondimenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle discipline di ambito scientifico quali la matematica, la fisica, le scienze naturali, la chimica e la microbiologia.
Il Master intende formare esperti in didattica delle discipline scientifiche per rispondere all’esigenza di un rinnovamento dell’insegnamento di tali materie dettata, talvolta, dalle ben note difficoltà che lo studio di queste discipline comporta.
Titoli per l’accesso
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
PERF218 – Esperto nella pianificazione,identificazione e valutazione dei bisogni educativi speciali (BES) (1° Edizione)
ESPERTO NELLA PIANIFICAZIONE, IDENTIFICAZIONE E VALUTAZIONE DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di studio
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
Pedagogia sperimentale | 8 | |
Pedagogia generale | 8 | |
Didattica generale | 8 | |
Psicologia generale | 8 | |
Didattica dell’educazione musicale | 8 | |
Docimologia | 8 | |
Didattica speciale | 8 | |
Prova finale | 4 |
Finalità
Il percorso formativo traccia un aggiornamento professionale della figura del docente di ogni ordine e grado, che necessità di approfondimenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle discipline di ambito musicale.
Il corso intende fornire strumenti teorici e metodologici per l’insegnamento dell’educazione musicale nella scuola.
E’ ormai scientificamente dimostrato che la musica ha un ruolo fondamentale per la crescita, contribuisce al benessere psicofisico, aiuta a prevenire il disagio, dando risposta ai bisogni, desideri, domande, caratteristiche delle diverse età.
La musica avvicina la scuola ai giovani parlando con la loro stessa universale lingua delle emozioni.
Titoli per l’accesso
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
PERF217 – Bullismo e cyberbullismo: tecniche di intervento e prevenzione della nuova didattica del docente referente (1° Edizione)
Bullismo e cyberbullismo: tecniche di intervento e prevenzione della nuova didattica del docente referente
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di studio
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
Pedagogia sperimentale | 6 | |
Pedagogia generale | 6 | |
Didattica generale | 8 | |
Psicologia generale | 8 | |
Didattica della letteratura latina | 8 | |
Didattica dell’italiano e della storia | 8 | |
Didattica della storia e della geografia | 8 | |
Didattica speciale | 4 | |
Prova finale | 4 |
Finalità
Il percorso formativo traccia un aggiornamento professionale della figura del docente di ogni ordine e grado, che necessità di approfondimenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle discipline di ambito letterario, quali l’Italiano (Letteratura italiana, Grammatica, Teoria della letteratura e critica letteraria, Analisi del testo), il Latino (Letteratura), la Storia (Antica, Medievale, Moderna, Contemporanea) e la Geografia.
Titoli per l’accesso
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
PERF216 – Una nuova metodologia sperimentale interventi assistiti con animali (IAA) in ambito scolastico ed educativo (1° Edizione)
UNA NUOVA METODOLOGIA SPERIMENTALE: INTERVENTI ASSISTITI CON ANIMALI (IAA) IN AMBITO SCOLASTICO ED EDUCATIVO
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di studio
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
Pedagogia generale | 8 | |
Pedagogia interculturale | 6 | |
Didattica generale | 6 | |
Psicologia generale | 6 | |
Didattica delle lingue e civilta’ straniere | 8 | |
Didattica della lingua inglese | 8 | |
Didattica speciale | 6 | |
Docimologia | 4 | |
Prova finale | 4 |
Finalità
Il percorso formativo traccia un aggiornamento professionale della figura del docente di ogni ordine e grado, che necessita di approfondimenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle discipline di ambito linguistico.
Il corso si propone di fornire una solida formazione nel campo della didattica delle lingue straniere in quanto il docente di lingua straniera necessita di una specializzazione metodologica e pedagogica approfondita.
Il docente di lingua straniera è chiamato a tenere aggiornate le sue conoscenze linguistiche nelle diverse lingue straniere che compongono il suo repertorio; inoltre è chiamato ad operare sempre più a livello europeo con competenze e conoscenze non solo linguistiche ma anche relazionali, organizzative e delle politiche scolastiche.
Titoli per l’accesso
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
PERF215 – Didattica personalizzata: dal contrasto alla dispersione al successo scolastico-20-cfu (1° Edizione)
Didattica personalizzata: dal contrasto alla dispersione al successo scolastico
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di studio
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
Pedagogia Generale | 10 | |
Psicologia Generale | 8 | |
Basi pedagogiche del Flipped Learning cooperativo: 1.Basi storiche e pedagogiche del F.L.C.; 2.Il modello didattico del FL cooperativo; 3. Perche’capovolgere la didattica; 4.Il FL cooperativo ed i B.E.S.; 5.Adattare il modello alle esigenze della classe. | 10 | |
Metodi di preparazione dei contenuti video nel F.L.C.: 1.Le motivazioni del cambiamento del metodo; 2.La messa a disposizione del materiale didattico; 3.La ricerca, privacy ed il diritto d’autore; 4.Progettazione e realizzazione di un video didattico; 5.Strumenti digitali per la presentazione personalizzata dei contenuti; 6.Strumenti digitali per la valutazione in tempo reale dell’apprendimento; 7.Oltre il video: il learning object | 14 | |
Metodi di conduzione attivita’ in classe nel F.L.C.: 1. Gestione della classe nel F.L.C. con particolare attenzione agli alunni con D.S.A. o A.P.C. (plusdotati); 2. L’unita’ di studio capovolta; 3. Il compito autentico e creativo; 4. Uso dello smartphone o del tablet per il F.L.C.; 5. La checklist di autovalutazione; 6. Pianificazione e organizzazione dell’apprendimento cooperativo; 7. Tecniche e strutture dell’apprendimento cooperativo anche in ottica U.D.L.; 8. La valutazione per l’apprendimento, dell’apprendimento e come apprendimento; 9. La valutazione del processo: portfolio, checklist e rubric di valutazione | 15 | |
Prova Finale | 3 |
Finalità
Il corso è orientato alla pratica didattica ed aiuta nella progettazione, realizzazione e monitoraggio di molteplici attività laboratoriali improntate sul Flipped & Cooperative Learning.
Il corso consente:
- di apprendere le tecniche di produzione di videolezioni e learning object di complessità crescente, adatte ad ogni ordine di scuola;
- di progettare e realizzare attività cooperative monodisciplinari e multidisciplinari tendenti all’esercizio delle otto competenze europee e di quelle specifiche di ogni disciplina (soft & hard skills)
- di progettare e realizzare compiti autentici con checklist di autovalutazione.
- di valutare ogni attività didattica al fine di migliorare continuamente l’offerta formativa
di utilizzare gli strumenti dell’Universal Design of Learning al fine di migliorare l’inclusione ed aumentare l’efficacia e l’efficienza didattica anche in presenza di disabilità o disturbi dell’apprendimento.
Titoli per l’accesso
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
PERF214 – Didattica personalizzata: dal contrasto alla dispersione al successo scolastico (1° Edizione)
Didattica personalizzata: dal contrasto alla dispersione al successo scolastico
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di studio
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
L’ aula come ambiente di apprendimento | 15 | |
Le principali prospettive di ricerca pedagogica e didattica su disabilità e bes | 15 | |
Le principali teorie per la valutazione degli apprendimenti e dei processi formativi | 10 | |
Analisi del rapporto fra processi di educazione, formazione, istruzione e apprendimenti nella prospettiva di una pedagogia inclusiva | 8 | |
Didattica speciale e Docimologia | 8 | |
Prova finale | 4 |
Finalità
L’Obiettivo del Corso è quello di formare un docente altamente specializzato con capacità di coordinamento di tutte le attività e le procedure di supporto per una corretta didattica dell’inclusione.
Il docente di sostegno e quello curriculare necessitano di una formazione relativa alle nuove istanze e ai nuovi gruppi operativi. Saranno affrontate le principali teorie per la valutazione degli apprendimenti e dei processi formativi.
Titoli per l’accesso
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
PERF213 – Personalizzazione, progettazione e valutazione nella didattica inclusiva (1° Edizione)
Personalizzazione, progettazione e valutazione nella didattica inclusiva
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di studio
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
Pedagogia generale e pedagogia interculturale | 15 | |
Strategie di intervento e culture della solidarieta’ | 15 | |
Comunicazione empatica e dialogo interculturale | 10 | |
Interventi socio-educativi nelle comunita’ multiculturali | 8 | |
Didattica speciale e docimologia | 8 | |
Prova finale | 4 |
Finalità
L’Obiettivo del Corso è quello di interpretare e discutere concetti e teorie della disciplina nonché valutare le pratiche di insegnamento e di apprendimento della pedagogia interculturale in riferimento alle basi teoriche.
Verranno analizzate le diverse strategie di intervento e comunicazioni empatiche al fine di attuare una vera inclusione scolastica tendo conto della multiculturalità.
Titoli per l’accesso
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
PERF212 – Personalizzazione, progettazione e valutazione nella didattica inclusiva (1° Edizione)
Personalizzazione, progettazione e valutazione nella didattica inclusiva
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di studio
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
L’aula come ambiente di apprendimento | 15 | |
Le principali prospettive di ricerca pedagogica e didattica su disabilità, Adhd, Ddai e Dsa | 15 | |
Gli ambiti sensibili per l’apprendimento | 10 | |
Valutazione e certificazioni delle competenze per una vera cultura dell’inclusione | 8 | |
Didattica speciale e docimologia | 8 | |
Prova finale | 4 |
Finalità
Il percorso formativo intende promuovere un’idea di docente esperto dell’inclusione che, attraverso la progettazione individualizzata e personalizzata, possa acquisire, in un’ottica globale di lettura delle problematiche inerenti gli ADHD, DDAI E DSA.
Il master, quindi, vuole offrire modelli e strategie didattiche innovative da utilizzare con tutti gli alunni affinchè si attivino atteggiamenti di collaborazione, valorizzazione e rispetto delle differenze.
Oggetto del corso sono le attività attuabili in ambito didattico, volte ad allenare la memoria, necessarie per l’attuazione di una nuova metodologia didattica, traducibile in attività pratiche.
Titoli per l’accesso
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
PERF211 – Le nuove azioni didattiche: valutazioni e competenze (1° Edizione)
Le nuove azioni didattiche: valutazioni e competenze
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di studio
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
L’aula come ambiente di apprendimento | 15 | |
Analisi del rapporto fra processi di formazione, educazione e istruzione nei Bes | 15 | |
Gli apprendimenti nella prospettiva di una pedagogia inclusiva | 10 | |
Le principali teorie per la valutazione degli apprendimenti dei processi formativi | 8 | |
Didattica speciale e docimologia | 8 | |
Prova finale | 4 |
Finalità
Il percorso formativo intende promuovere un’idea di docente esperto dell’inclusione che, attraverso la progettazione individualizzata e personalizzata, possa acquisire, in un’ottica globale di lettura di bisogni educativi, un modello flessibile, aperto ed integrato con il territorio in cui l’individuo opera.
Il master, quindi, vuole offrire modelli e strategie didattiche innovative da utilizzare con tutti gli alunni affinchè si attivino atteggiamenti di collaborazione, valorizzazione e rispetto delle differenze.
Oggetto del corso sono le attività attuabili in ambito didattico, volte ad allenare la memoria e l’attenzione dei BES necessarie per l’attuazione di una nuova metodologia didattica, traducibile in attività pratiche.
Titoli per l’accesso
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
PERF210 – Le nuove azioni didattiche: valutazioni e competenze (1° Edizione)
Le nuove azioni didattiche: valutazioni e competenze
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di studio
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
Analisi e gestione pedagogica di situazioni di bullismo | 15 | |
Cyberbullismo ed omofobia | 15 | |
Dinamiche della discriminazione e nuove forme di dipendenza | 10 | |
Le differenti problematiche giovanili | 8 | |
Didattica speciale e docimologia | 8 | |
Prova finale | 4 |
Finalità
Il percorso formativo traccia un aggiornamento su tematiche attuali quali il fenomeno del bullismo che necessita di approfondimenti circa le tecniche di intervento e prevenzione che solo un referente sul tema con competenze può affrontare. Il corso prevede la trattazione di quelle aree disciplinari che, da prospettive differenti, hanno come oggetto di studio l’uomo, nelle sue molteplici valenze di soggetto epistemico, affettivo e sociale.
Titoli per l’accesso
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
PERF209 – Competenze e metodologiche e didattiche del nuovo corpo docente (1° Edizione)
Competenze e metodologiche e didattiche del nuovo corpo docente
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di studio
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
Teorie, metodologie e didattiche dell’educazione motoria | 15 | |
Metodologie e tecnologie per la ricerca in ambito didattico – motorio | 15 | |
Sociologia generale e dello sport | 10 | |
Didattica, attivita’ motoria e rieducazione funzionale | 8 | |
Didattica speciale e Docimologia | 8 | |
Prova finale | 4 |
Finalità
Il percorso formativo traccia un aggiornamento professionale della figura del docente di ogni ordine e grado che necessita di approfondimenti sul tema psico – motorio in ambito didattico – formativo al fine di attivare metodologie e strategie di intervento capaci di un approccio migliorativo e proattivo alle tematiche in questione.
Titoli per l’accesso
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.