PERF224 – Interprete lingua dei segni italiana: ruolo, funzione e applicazione – Ambito didattico educativo – professionale (1° Ed)

 

  • A.A.: 2019/2020
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 1800 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
Tematica SSD CFU
Normativa Lingua dei Segni/Sordi/Interpreti 12
La Patologia medica 10
La Comunicazione e I Metodi dell’insegnamento/didattica speciale 10
Psicologia e Pedagogia 10
LIS: Lingua dei Segni Italiana Storia, cultura, didattica ed interpretariato 8
Project work 5
Prova finale (prova scritta) 5

Il percorso formativo è destinato ai docenti, educatori, formatori, ispettori e professionisti della riabilitazione (es. logopedista) , si prefigge di far acquisire una formazione tecnica e specifica relativa alla Lingua dei segni italiana al fine di creare un linguaggio comune tra educatori, insegnanti e figure di riferimento impegnate nella presa in carico di persone con disabilità.

Costituiscono titolo di ammissione al corso:

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale;
  • Diploma istruzione secondaria di secondo grado.

PERF223 – Profilo professionale, identità e funzioni del docente di scuola dell’infanzia e primaria (1° Ed)

Profilo professionale, identità e funzioni del docente di scuola dell’infanzia e primaria

  • A.A.: 2019/2020
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
Tematica SSD CFU
Normativa scolastica 10
Il ruolo dell’Animatore Digitale 10
L’uso pedagogico delle Tecnologie 10
Nuovi strumenti per la diffusione dell’innovazione digitale 10
Didattica speciale 15
Prova finale 5

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha chiesto alle scuole di nominare i loro esperti entro il prossimo 10 dicembre così da formare, per la prima volta nel sistema di istruzione italiano, una comunità di innovatori che potrà fare da traino all’intera comunità scolastica.

Il percorso formativo intende preparare queste nuove figure nello svolgimento del processo di digitalizzazione della scuola di appartenenza sviluppando nei docenti nuove competenze di innovazione tecnologica.

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

PERF222 – L’animatore digitale: docente esperto in didattica e innovazione tecnologica (1° Ed)

Le novità introdotte dal  Piano nazionale per la scuola digitale hanno posto la necessità di formare docenti esperti in materia di innovazione tecnologiche dovranno guidare i processi di attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) nei loro istituti. Il master si propone di formare queste nuove figure nel processo di digitalizzazione della scuola.

  • A.A.: 2019/2020
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
Tematica SSD CFU
Pedagogia sperimentale 6
Pedagogia generale 8
Didattica generale 8
Psicologia generale 6
Didattica delle discipline economico-aziendali 8
Didattica delle discipline giuridiche 8
Didattica speciale 6
Docimologia 6
Prova finale 4

Obiettivo principale del Master è quello di promuovere e sviluppare le attitudini e le competenze caratterizzanti il profilo professionale dell’insegnante delle discipline giuridico – economiche.

Il percorso formativo soddisfa le necessità di aggiornamento del docente di ogni ordine e grado, che necessita di approfondimenti specifici, relativi alla propria disciplina di insegnamento, nonchè di formazione nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale.

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

PERF221 – Il ruolo e compiti del docente coordinatore ed esperto delle procedure e delle attività di supporto per la didattica dell’inclusione (1° Edizione)

IL RUOLO E COMPITI DEL DOCENTE COORDINATORE ED ESPERTO DELLE PROCEDURE E DELLE ATTIVITA’ DI SUPPORTO PER LA DIDATTICA DELL’INCLUSIONE  

  • A.A.: 2019/2020
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
Tematica SSD CFU
Pedagogia sperimentale 8
Pedagogia interculturale 6
Didattica generale 6
Psicologia generale 8
Didattica delle discipline socio-filosofiche 8
Didattica delle discipline psico-pedagogiche 8
Didattica speciale 6
Pedagogia generale 6
Prova Finale 4

l percorso formativo traccia un aggiornamento professionale della figura del docente di ogni ordine e grado, che necessità di approfondimenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle discipline di ambito filosofico, psicologico e socio-antropologico.
Il corso prevede la trattazione di quelle aree disciplinari che, da prospettive differenti, hanno come oggetto di studio l’uomo, nelle sue molteplici valenze di soggetto epistemico, affettivo e sociale.

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

PERF220 – La didattica multiculturale: l’expertice in competenze,metodi e didattica laboratoriale (1° Edizione)

LA DIDATTICA MULTICULTURALE: L’EXPERTICE IN COMPETENZE, METODI E DIDATTICA LABORATORIALE  

  • A.A.: 2019/2020
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
Tematica SSD CFU
Pedagogia sperimentale 8
L’attivita’ motoria e sportiva nella nuova scuola 10
Innovazione e metodologia dell’insegnamento delle Scienze Motorie e Sportive 12
La motricita’ e la didattica speciale 9
Le attivita’ motorie e sportive nella scuola dell’innovazione 9
Pedagogia generale 9
Prova finale 3

Il Master propone un percorso specifico di approfondimento degli aspetti fondamentali delle scienze motorie e sportive al fine di trovare i giusti strumenti operativi per valorizzare gli aspetti conoscitivi, comunicativi, relazionali, sociali ed espressivi. Sono riconosciuti dalla letteratura scientifica i benefici dell’esercizio fisico come strumento di prevenzione e sviluppo delle capacità cognitive alla base dell’apprendimento degli alunni della scuola di ogni ordine e grado.

La finalità principale del corso riguarda la capacità di progettare unità di apprendimento su temi afferenti alle scienze motorie affinché gli alunni possano trarre maggiori benefici da una pratica motoria regolare ed adeguata.

Il corso è indirizzato a garantire una solida formazione sulle strategie e metodologie didattiche per la programmazione delle attività e facilitare la valutazione delle competenze su base quantitativa e certificabile.

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

PERF219 – Esperto nella pianificazione, identificazione e valutazione dei ADHD, DDAI E DSA (1° Edizione)

ESPERTO NELLA PIANIFICAZIONE, IDENTIFICAZIONE E VALUTAZIONE DEI ADHD, DDAI E DSA  

  • A.A.: 2019/2020
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
Tematica SSD CFU
Pedagogia sperimentale 8
Pedagogia generale 8
Didattica generale 8
Psicologia generale 8
Didattica della matenatica 8
Didattica delle scienze 8
Didattica speciale 8
Prova Finale 4

Il percorso formativo traccia un aggiornamento professionale della figura del docente di ogni ordine e grado, che necessità di approfondimenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle discipline di ambito scientifico quali la matematica, la fisica, le scienze naturali, la chimica e la microbiologia.

Il Master intende formare esperti in didattica delle discipline scientifiche per rispondere all’esigenza di un rinnovamento dell’insegnamento di tali materie dettata, talvolta, dalle ben note difficoltà che lo studio di queste discipline comporta.

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

PERF218 – Esperto nella pianificazione,identificazione e valutazione dei bisogni educativi speciali (BES) (1° Edizione)

ESPERTO NELLA PIANIFICAZIONE, IDENTIFICAZIONE E VALUTAZIONE DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)  

  • A.A.: 2019/2020
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
Tematica SSD CFU
Pedagogia sperimentale 8
Pedagogia generale 8
Didattica generale 8
Psicologia generale 8
Didattica dell’educazione musicale 8
Docimologia 8
Didattica speciale 8
Prova finale 4

Il percorso formativo traccia un aggiornamento professionale della figura del docente di ogni ordine e grado, che necessità di approfondimenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle discipline di ambito musicale.

Il corso intende fornire strumenti teorici e metodologici per l’insegnamento dell’educazione musicale nella scuola.

E’ ormai scientificamente dimostrato che la musica ha un ruolo fondamentale per la crescita, contribuisce al benessere psicofisico, aiuta a prevenire il disagio, dando risposta ai bisogni, desideri, domande, caratteristiche delle diverse età.

La musica avvicina la scuola ai giovani parlando con la loro stessa universale lingua delle emozioni.

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

PERF217 – Bullismo e cyberbullismo: tecniche di intervento e prevenzione della nuova didattica del docente referente (1° Edizione)

Bullismo e cyberbullismo: tecniche di intervento e prevenzione della nuova didattica del docente referente  

  • A.A.: 2019/2020
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
Tematica SSD CFU
Pedagogia sperimentale 6
Pedagogia generale 6
Didattica generale 8
Psicologia generale 8
Didattica della letteratura latina 8
Didattica dell’italiano e della storia 8
Didattica della storia e della geografia 8
Didattica speciale 4
Prova finale 4

Il percorso formativo traccia un aggiornamento professionale della figura del docente di ogni ordine e grado, che necessità di approfondimenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle discipline di ambito letterario, quali l’Italiano (Letteratura italiana, Grammatica, Teoria della letteratura e critica letteraria, Analisi del testo), il Latino (Letteratura), la Storia (Antica, Medievale, Moderna, Contemporanea) e la Geografia.

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

PERF216 – Una nuova metodologia sperimentale interventi assistiti con animali (IAA) in ambito scolastico ed educativo (1° Edizione)

UNA NUOVA METODOLOGIA SPERIMENTALE: INTERVENTI ASSISTITI CON ANIMALI (IAA) IN AMBITO SCOLASTICO ED EDUCATIVO

  • A.A.: 2019/2020
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
Tematica SSD CFU
Pedagogia generale 8
Pedagogia interculturale 6
Didattica generale 6
Psicologia generale 6
Didattica delle lingue e civilta’ straniere 8
Didattica della lingua inglese 8
Didattica speciale 6
Docimologia 4
Prova finale 4

Il percorso formativo traccia un aggiornamento professionale della figura del docente di ogni ordine e grado, che necessita di approfondimenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle discipline di ambito linguistico.

Il corso si propone di fornire una solida formazione nel campo della didattica delle lingue straniere in quanto il docente di lingua straniera necessita di una specializzazione metodologica e pedagogica approfondita.

Il docente di lingua straniera è chiamato a tenere aggiornate le sue conoscenze linguistiche nelle diverse lingue straniere che compongono il suo repertorio; inoltre è chiamato ad operare sempre più a livello europeo con competenze e conoscenze non solo linguistiche ma anche relazionali, organizzative e delle politiche scolastiche.

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

PERF215 – Didattica personalizzata: dal contrasto alla dispersione al successo scolastico-20-cfu (1° Edizione)

Didattica personalizzata: dal contrasto alla dispersione al successo scolastico

  • A.A.: 2019/2020
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
Tematica SSD CFU
Pedagogia Generale 10
Psicologia Generale 8
Basi pedagogiche del Flipped Learning cooperativo: 1.Basi storiche e pedagogiche del F.L.C.; 2.Il modello didattico del FL cooperativo; 3. Perche’capovolgere la didattica; 4.Il FL cooperativo ed i B.E.S.; 5.Adattare il modello alle esigenze della classe. 10
Metodi di preparazione dei contenuti video nel F.L.C.: 1.Le motivazioni del cambiamento del metodo; 2.La messa a disposizione del materiale didattico; 3.La ricerca, privacy ed il diritto d’autore; 4.Progettazione e realizzazione di un video didattico; 5.Strumenti digitali per la presentazione personalizzata dei contenuti; 6.Strumenti digitali per la valutazione in tempo reale dell’apprendimento; 7.Oltre il video: il learning object 14
Metodi di conduzione attivita’ in classe nel F.L.C.: 1. Gestione della classe nel F.L.C. con particolare attenzione agli alunni con D.S.A. o A.P.C. (plusdotati); 2. L’unita’ di studio capovolta; 3. Il compito autentico e creativo; 4. Uso dello smartphone o del tablet per il F.L.C.; 5. La checklist di autovalutazione; 6. Pianificazione e organizzazione dell’apprendimento cooperativo; 7. Tecniche e strutture dell’apprendimento cooperativo anche in ottica U.D.L.; 8. La valutazione per l’apprendimento, dell’apprendimento e come apprendimento; 9. La valutazione del processo: portfolio, checklist e rubric di valutazione 15
Prova Finale 3

Il corso è orientato alla pratica didattica ed aiuta nella progettazione, realizzazione e monitoraggio di molteplici attività laboratoriali improntate sul Flipped & Cooperative Learning.

Il corso consente:

  • di apprendere le tecniche di produzione di videolezioni e learning object di complessità crescente, adatte ad ogni ordine di scuola;
  • di progettare e realizzare attività cooperative monodisciplinari e multidisciplinari tendenti all’esercizio delle otto competenze europee e di quelle specifiche di ogni disciplina (soft & hard skills)
  • di progettare e realizzare compiti autentici con checklist di autovalutazione.
  • di valutare ogni attività didattica al fine di migliorare continuamente l’offerta formativa

di utilizzare gli strumenti dell’Universal Design of Learning al fine di migliorare l’inclusione ed aumentare l’efficacia e l’efficienza didattica anche in presenza di disabilità o disturbi dell’apprendimento.

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

PERF214 – Didattica personalizzata: dal contrasto alla dispersione al successo scolastico (1° Edizione)

Didattica personalizzata: dal contrasto alla dispersione al successo scolastico

  • A.A.: 2019/2020
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
Tematica SSD CFU
L’ aula come ambiente di apprendimento 15
Le principali prospettive di ricerca pedagogica e didattica su disabilità e bes 15
Le principali teorie per la valutazione degli apprendimenti e dei processi formativi 10
Analisi del rapporto fra processi di educazione, formazione, istruzione e apprendimenti nella prospettiva di una pedagogia inclusiva 8
Didattica speciale e Docimologia 8
Prova finale 4

L’Obiettivo del Corso è quello di formare un docente altamente specializzato con capacità di coordinamento di tutte le attività e le procedure di supporto per una corretta didattica dell’inclusione.

Il docente di sostegno e quello curriculare necessitano di una formazione relativa alle nuove istanze e ai nuovi gruppi operativi. Saranno affrontate le principali teorie per la valutazione degli apprendimenti e dei processi formativi.

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

PERF213 – Personalizzazione, progettazione e valutazione nella didattica inclusiva (1° Edizione)

Personalizzazione, progettazione e valutazione nella didattica inclusiva

  • A.A.: 2019/2020
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
Tematica SSD CFU
Pedagogia generale e pedagogia interculturale 15
Strategie di intervento e culture della solidarieta’ 15
Comunicazione empatica e dialogo interculturale 10
Interventi socio-educativi nelle comunita’ multiculturali 8
Didattica speciale e docimologia 8
Prova finale 4

L’Obiettivo del Corso è quello di interpretare e discutere concetti e teorie della disciplina nonché valutare le pratiche di insegnamento e di apprendimento della pedagogia interculturale in riferimento alle basi teoriche.

Verranno analizzate le diverse strategie di intervento e comunicazioni empatiche al fine di attuare una vera inclusione scolastica tendo conto della multiculturalità.

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

PERF212 – Personalizzazione, progettazione e valutazione nella didattica inclusiva (1° Edizione)

Personalizzazione, progettazione e valutazione nella didattica inclusiva

  • A.A.: 2019/2020
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
Tematica SSD CFU
L’aula come ambiente di apprendimento 15
Le principali prospettive di ricerca pedagogica e didattica su disabilità, Adhd, Ddai e Dsa 15
Gli ambiti sensibili per l’apprendimento 10
Valutazione e certificazioni delle competenze per una vera cultura dell’inclusione 8
Didattica speciale e docimologia 8
Prova finale 4

Il percorso formativo intende promuovere un’idea di docente esperto dell’inclusione che, attraverso la progettazione individualizzata e personalizzata, possa acquisire, in un’ottica globale di lettura delle problematiche inerenti gli ADHD, DDAI E  DSA.

Il master, quindi, vuole offrire modelli e strategie didattiche innovative da utilizzare con tutti gli alunni affinchè si attivino atteggiamenti di collaborazione, valorizzazione e rispetto delle differenze.

Oggetto del corso sono le attività attuabili in ambito didattico, volte ad allenare la memoria, necessarie per l’attuazione di una nuova metodologia didattica, traducibile in attività pratiche.

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

PERF211 – Le nuove azioni didattiche: valutazioni e competenze (1° Edizione)

Le nuove azioni didattiche: valutazioni e competenze

  • A.A.: 2019/2020
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
Tematica SSD CFU
L’aula come ambiente di apprendimento 15
Analisi del rapporto fra processi di formazione, educazione e istruzione nei Bes 15
Gli apprendimenti nella prospettiva di una pedagogia inclusiva 10
Le principali teorie per la valutazione degli apprendimenti dei processi formativi 8
Didattica speciale e docimologia 8
Prova finale 4

Il percorso formativo intende promuovere un’idea di docente esperto dell’inclusione che, attraverso la progettazione individualizzata e personalizzata, possa acquisire, in un’ottica globale di lettura di bisogni educativi, un modello flessibile, aperto ed integrato con il territorio in cui l’individuo opera.

Il master, quindi, vuole offrire modelli e strategie didattiche innovative da utilizzare con tutti gli alunni affinchè si attivino atteggiamenti di collaborazione, valorizzazione e rispetto delle differenze.

Oggetto del corso sono le attività attuabili in ambito didattico, volte ad allenare la memoria e l’attenzione dei BES necessarie per l’attuazione di una nuova metodologia didattica, traducibile in attività pratiche.

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

PERF210 – Le nuove azioni didattiche: valutazioni e competenze (1° Edizione)

Le nuove azioni didattiche: valutazioni e competenze

  • A.A.: 2019/2020
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
Tematica SSD CFU
Analisi e gestione pedagogica di situazioni di bullismo 15
Cyberbullismo ed omofobia 15
Dinamiche della discriminazione e nuove forme di dipendenza 10
Le differenti problematiche giovanili 8
Didattica speciale e docimologia 8
Prova finale 4

Il percorso formativo traccia un aggiornamento su tematiche attuali quali il fenomeno del bullismo che necessita di approfondimenti circa le tecniche di intervento e prevenzione che solo un referente sul tema con competenze può affrontare. Il corso prevede la trattazione di quelle aree disciplinari che, da prospettive differenti, hanno come oggetto di studio l’uomo, nelle sue molteplici valenze di soggetto epistemico, affettivo e sociale.

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

PERF209 – Competenze e metodologiche e didattiche del nuovo corpo docente (1° Edizione)

Competenze e metodologiche e didattiche del nuovo corpo docente

  • A.A.: 2019/2020
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
Tematica SSD CFU
Teorie, metodologie e didattiche dell’educazione motoria 15
Metodologie e tecnologie per la ricerca in ambito didattico – motorio 15
Sociologia generale e dello sport 10
Didattica, attivita’ motoria e rieducazione funzionale 8
Didattica speciale e Docimologia 8
Prova finale 4

Il percorso formativo traccia un aggiornamento professionale della figura del docente di ogni ordine e grado che necessita di approfondimenti sul tema psico – motorio in ambito didattico – formativo al fine di attivare metodologie e strategie di intervento capaci di un approccio migliorativo e proattivo alle tematiche in questione.

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

Inviaci email