La Lavagna Interattiva Multimediale, indicata con l’acronimo LIM, è ormai entrata nelle pratiche didattiche delle scuole italiane. La LIM trova impiego in tutte le diverse aree disciplinari e a tutti i livelli scolastici, ma rischia di rimanere uno strumento vuoto, se gli insegnanti non decidono di utilizzarla nel pieno delle sue potenzialità.
Deve crearsi quell’equilibro tra metodologia e tecnologia affinché diventi un valore aggiunto all’insegnamento per integrare:
- la padronanza tecnologica dello strumento
- le risorse didattiche digitali
- i Learning Object all’interno delle proprie lezioni
- la consapevolezza degli obiettivi didattici che si vogliono raggiungere.
Cosciente che la pratica didattica quotidiana può essere faticosa e complessa, al di là di molte semplificazioni, l’insegnante ha il diritto di prendere consapevolezza dei propri timori e di poterli manifestare, per trasformarli e superarli, attraverso la fruizione di una formazione adeguata.
EIPASS LIM permette al docente di prendere confidenza con lo strumento fino ad averne piena padronanza e a saperlo utilizzare efficacemente a fini didattici ed espositivi.
Destinatari
- Insegnanti, di scuole di ogni ordine e grado, che vogliano approfondire la conoscenza dello strumento LIM attraverso l’utilizzo delle sue funzionalità per fini didattici e vogliano certificare le loro competenze.
- Formatori ed educatori che vogliano sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalla LIM in ambito educativo e formativo, creando attività multimediali e interattive, per realizzare una al formazione passo coi tempi.
- Operatori nell’ambito della comunicazione, che vogliano acquisire quelle specifiche competenze tecniche nell’utilizzo della LIM che consentano di realizzare presentazioni accattivanti, efficaci e vincenti.
Moduli d’esame e Competenze in uscita del soggetto certificato:
Componenti hardware e software del sistema LIM
Il candidato certificato sa descrivere i concetti di software e hardware della LIM, conosce le logiche che sovrintendono al suo funzionamento, all’installazione di driver; conosce le diverse tipologie di LIM, le loro caratteristiche, i punti di forza e di svantaggio. Ha dimestichezza con i principali accessori che si possono utilizzare e con la loro integrazione durante la lezione in aula. Sa quali sono le più comuni problematiche tecniche e la loro risoluzione, tenendo sempre presenti le precauzioni che si possono mettere in atto a scopo preventivo.
Interfaccia e strumenti della LIM
Il Candidato certificato sa utilizzare la LIM e tutti i suoi principali strumenti, a partire dalla penna digitale. Sa calibrare la Lavagna e ne conosce le funzionalità d’uso. Utilizza i comandi principali del software gestionale, sa creare, salvare e lavorare sui file. Sa creare lezioni interattive attraverso gli strumenti più funzionali e sa come applicare tali funzionalità ad esercizi pratici.
Risorse digitali e strategie didattiche
Il Candidato certificato conosce le risorse digitali disponibili, sa come cercarle e dove trovarle in modo efficace. Sa strutturare lezioni modulari con i Learning Object e con le Open Educational Resources, in modo da favorire lo scambio tra docenti e istituzioni scolastiche; conosce i più importanti repository. È capace di utilizzare al meglio i servizi di ricerca offerti da Google. Inoltre conosce le più efficaci strategie metodologiche, utili a una didattica innovativa, e le modalità e le tecniche espositive ad essa funzionali.
La LIM per l’inclusione
Il Candidato certificato conosce e tiene conto di quelli che sono i bisogni educativi speciali e i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, conosce il quadro normativo italiano di riferimento. Inoltre ha fatto propria la prospettiva di utilizzo della LIM in un’ottica di inclusione e sa creare attività specifiche, pensate per coinvolgere tutti gli studenti della classe e per valorizzare le differenze in un ambiente di cooperative learning. Il Candidato certificato conosce le caratteristiche della dislessia, della disortografia, della disgrafia e della discalculia ed è in grado di realizzare attraverso gli strumenti della LIM delle attività e degli esercizi adatte ai diversi disturbi. Infine conosce le potenzialità della LIM che consentono di realizzare una didattica a distanza.