Le certificazioni della lingua Inglese attestano in modo oggettivo il possesso delle competenze intermedie o avanzate nell’uso e nella comprensione della Lingua, così come descritto nel Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), documento elaborato e aggiornato dal Consiglio d’Europa come parte principale del progetto Language Learning for European Citizenship, che fornisce un quadro complessivo delle competenze linguistiche che ogni cittadino deve possedere perché utili nel lavoro, nello studio, nelle relazioni, e più in generale nella vita di tutti i giorni.
Le certificazioni sono lo strumento migliore per dimostrare oggettivamente il possesso di specifiche competenze nell’utilizzo corretto e maturo della Lingua, in particolare dell’Inglese, nell’ambito della Scuola e dell’Università, in ambienti lavorativi e nella vita di relazione.
Le certificazioni della Lingua Inglese costituiscono infatti titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale, secondo quanto stabilito dall’Ente formativo o dall’Ente pubblico o privato che pubblica il bando.
Destinatari
- Studenti, titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico e universitario
- Lavoratori, titolo valido ai fini del CV e in ambito concorsuale
- Professionisti, titolo che facilita la mobilità europea
- Le aziende pubbliche o private o gli studi professionali, titolo qualificante per i propri collaboratori, per aumentare gli standard, la produttività, le performance e il livello dei servizi erogati.
Moduli d’esame e competenze in uscita del soggetto certificato:
READING
Il candidato, a secondo del livello della certificazione, comprende un testo, lo rielabora e riesce a rispondere a domande o test.
USE OF ENGLISH
Il Candidato, a seconda del livello di certificazione scelto, conosce e sa mettere in pratica le regole grammaticali e la comprensione del periodo in inglese.
WRITING
Il Candidato, a seconda del livello di certificazione prescelto, sa scrivere un saggio, storia, email… sia in versione formale che informale, utilizzando le formule e le parole più adatte al contesto.
LISTENING
Il Candidato, a seconda del livello di certificazione prescelto, riesce a capire parole, frasi e discorsi in lingua inglese rielaborandoli per potere eseguire test o rispondere a domande.
SPEAKING
Il candidato, a seconda del livello di certificazione prescelto, riesce a formulare frasi più o meno lunghe, riesce ad affrontare un dialogo o un confronto su determinati argomenti in maniera autonoma.