Programma di certificazione informatica dai 7 ai 13 anni

Nell’era di internet e dei social media, i ragazzi vivono un contesto super tecnologico che induce a sviluppare una naturale propensione per l’utilizzo della tecnologia. Questo però non basta. Bisogna educare i ragazzi ad un uso consapevole della rete e degli strumenti, evidenziandone i rischi e sfruttando le innumerevoli potenzialità a vantaggio di una maggiore qualità nelle principali aree del vivere quotidiano (sociale, relazionale, cognitiva e lavorativa).

L’ alfabetizzazione informatica non è un obiettivo, ma un metodo che permette di potenziare l’apprendimento non solo delle abilità informatiche, ma di tutte le discipline e competenze trasversali.

La rivoluzione digitale che stiamo vivendo ha portato a una frattura con il passato: sono cambiate le regole e le dinamiche dei mercati, crollati i pilastri delle economie forti e restano vacanti posizioni lavorative strategiche che richiedono una preparazione sempre più “digitale”.

Entro 10 anni, grazie all’introduzione del digitale e alle innovazioni tecnologiche, il 70% delle professioni sarà cambiata e il 65% dei bambini che oggi frequentano la scuola primaria svolgerà lavori che oggi non esistono.

LA CERTIFICAZIONE EIPASS JUNIOR E’ VALUTABILE COME CREDITO FORMATIVO AI FINI DELL’ESITO DELLO SCRUTINIO FINALE

Destinatari

Bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni. Il programma prevede 7 moduli di certificazione con una selezione di argomenti adatta alla fascia di età compresa tra i 7 e i 10 anni (livello base) e una adatta alla fascia di età compresa tra gli 11 e i 13 anni (livello avanzato)

Moduli d’esame e competenze in uscita del soggetto certificato:

PC, portatili, tablet e smartphone sono tutti basati sulla logica di funzionamento del computer e generalmente sono connessi ad internet. Si definiscono dispositivi digitali. In questo modulo sono analizzate le caratteristiche tecniche che ne definiscono il funzionamento e le prestazioni, sia nella parte hardware che nella parte software.

Internet è la rete che collega tra loro computer e dispositivi digitali a livello mondiale. In questo modulo si analizzano il funzionamento della Rete Internet, le modalità di collegamento e la velocità di trasmissione dei dati. Inoltre si apprende come navigare in Internet, come utilizzare i motori di ricerca e la gestione della posta elettronica. Una sezione è specificamente dedicata agli strumenti disponibili in rete per lo studio e le ricerche didattiche, con una riflessione sull’educazione alle fonti e alle loro valutazione. Infine vengono analizzati i più diffusi Social Network e i servizi di messaggistica, anche in riferimento all’utilizzo che se ne può fare a scuola e per favorire i processi didattici.

La narrazione, il raccontare, sono strumenti didattici formidabili. Con gli strumenti digitali si possono usare codici diversi: non solo testi o immagini, ma anche animazioni, video, suoni, interazioni e connessioni. In questo modulo, partendo dalla definizione di 4 tipologie di narrazione, analizziamo i relativi strumenti digitali utili a realizzarle. Quindi vediamo il funzionamento di ePubEditor per creare ebook, individuali o collaborativi; di Pixton per realizzare fumetti; di Speaker per realizzare podcast e web radio. E ancora, scopriamo come realizzare un video in stop-motion; e come creare “storie a bivi” e adattative con Twine.

La ricerca è un’attività didatticamente molto potente e significativa. La raccolta e la presentazione dei risultati attraverso il digitale è una competenza utile allo studente, quanto al docente. Tanto più che la necessità di organizzare documenti, foto, video, audio, di scriverli, produrli e archiviarli non è esclusiva del mondo scolastico. Acquisire la capacità di creare contenuti digitali diventa una competenza spendibile in ogni contesto, soprattutto quello lavorativo. In questo modulo vediamo quali sono gli strumenti digitali disponibili sul web, caratterizzati da una facilità di utilizzo, sia per la creazione in senso stretto, sia per la collaborazione a progetti che per la condivisione e presentazione degli stessi.

I robot hanno assunto un ruolo e una diffusione, nella vita di ognuno, talmente incisivi da meritare un ambito di studio dedicato. La robotica educativa esplora le applicazioni della robotica nella didattica e nel potenziamento delle capacità di apprendimento e cognitive. In questo modulo è dimostrato l’utilizzo di alcuni robot selezionati per fasce di età e per applicazione didattica, analizzandone la valenza nei processi di apprendimento e di problem solving.

Il coding è un metodo didattico, basato principalmente sul problem solving. Affrontare e risolvere efficacemente un problema richiede capacità di analisi, di scomposizione in problemi più semplici, di rappresentazione di modelli risolutivi, utilizzando gli strumenti cognitivi e linguistico-formali a disposizione. In questo modulo introduciamo il pensiero computazione e la nascita del coding come metodo didattico. Vediamo come creare un progetto con Scratch, prendendo ad esempio alcuni settori disciplinari di applicazione del coding.

Il mondo digitale e virtuale è ormai un’estensione del mondo fisico e reale. Come sappiamo muoverci seguendo delle buone regole di sicurezza nel mondo reale, così dovremmo essere in grado di fare anche nel mondo virtuale. Molto spesso però mettiamo in pericolo la nostra identità digitale, i nostri dati e i nostri dispositivi senza nemmeno averne coscienza. In questo modulo viene definita l’identità digitale e la sua importanza; vengono analizzati i malware e descritti nel loro funzionamento. Infine vengono fornite le buone norme di comportamento per evitare i comportamenti scorretti in Rete che ci portano a imbatterci in virus, furti di identità e violazioni.

Caratteristiche del corso

  • Destinatari

    Uomini e donne disoccupati o inoccupati residenti nella Regione Siciliana in età compresa tra i 18 e 65 anni.

  • Durata

    676 ore

  • REQUISITI DI ACCESSO

    Scuola media inferiore

  • Documenti necessari

    • Curriculum vitae Europass;
    • fotocopia documento e codice fiscale;
    • Did, dichiarazione disponibilità al lavoro.
  • Stage

    Si, presso strutture convenzionate, 240 ore

  • Indennità giornaliera

    Si, € 5,00

  • Costo

    Gratuito

  • Certificazione in uscita

    Certificazione 2EQF

  • Dove Iscriversi : Uffici e Contatti

    Per evitare attese è consigliato fissare un appuntamento attraverso il nostro numero verde, WhatsApp o attraverso il form di registrazione.

    Per informazione e prenotazione Numero verde 800.196.843 – – WhatsApp  n. 339.4364657

    SEDE DI PALERMO
    Via Fondo Tinnirello, 13 piano 5° 90123 Palermo
    La segreteria riceve il  Lunedì e Mercoledì  dalle 9.00 alle 12.00.

    SEDE DI BAGHERIA
    Corso Umberto I, 76 Centro Alfano 2° Piano
    La segreteria riceve il Martedì e Giovedì  dalle 9.00 alle 12.00

PRE-ISCRIZIONE

Addetto Amministrativo Segretariale

PRENOTA UN APPUNTAMENTO.  Sarai contattato dal servizio di orientamento  che ti fornirà tutte le informazioni sul corso e potrai concordare un incontro per effettuare l’iscrizione ed evitare attese.  Il servizio e il corso sono gratuiti.

CERTIFICAZIONI EIPASS