Descrizione e Obiettivi
La comunicazione visiva ha regole precise che ogni azienda deve seguire, per presentarsi al mercato, ai clienti e ai fornitori, con un’immagine che esprima al meglio i valori e gli obiettivi che la contraddistinguono.
Il Digital Graphic Designer è oggi una figura professionale tra le più richieste: un professionista mix perfetto di skills tra creatività, tecnica e innovazione, in grado di produrre contenuti visivi per il web, per la stampa e per i canali social, attraverso software di progettazione e piattaforme digitali.
Il nostro corso per Graphic Designer illustra in dettaglio il funzionamento di software fondamentali come:
Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Adobe InDesign, per la creazione delle più svariate realizzazioni grafiche: loghi aziendali, poster, brochure, grafiche pubblicitarie, riviste, biglietti da visita, ecc.
Il percorso si chiude con un modulo specialistico di avviamento alla professione, dove verranno presentati sia gli strumenti e le modalità per candidarsi presso le aziende del settore (come strutturare un curriculum in modo professionale, come sostenere un colloquio di lavoro, come predisporre un proprio portfolio etc..) sia gli strumenti e le opportunità per avviare un lavoro autonomo o una start-up innovativa beneficiando di agevolazioni e/o contributi.
Requisiti di ammissione al corso
E’ utile per accedere al corso una conoscenza generale del pc, internet e social.
Sbocchi occupazionali e competenze acquisite
Il corsista al termine del percorso avrà acquisito tutte le skills tecniche per lavorare autonomamente con i principali software del settore: Adobe Illustrator per la grafica vettoriale e le illustrazioni, Adobe Photoshop per il ritocco fotografico, la creazione e modifica di illustrazioni e dipinti digitali e per la creazione e modifica di mockup, Adobe InDesign per la gestione di progetti di grafica editoriale.
Il Digital Graphics Designer in uscita potrà lavorare sia autonomamente che in azienda, sia come freelance e gestire diversi clienti contemporaneamente.
Il professionista a fine corso sarà in grado di proporsi anche al mercato del lavoro in relazione a quattro professioni emergenti:
- Graphic Designer
- Art Director
- Responsabile grafico in agenzie o aziende
- Grafico pubblicitario
Struttura del corso
Modulo 1 – I linguaggi della comunicazione visiva
Modulo 2 – Il Linguaggio del Fumetto e le principali tecniche di illustrazione
Modulo 3 –Adobe Illustrator
Modulo 4 –Adobe Photoshop
Modulo 5 –Adobe InDesign
Modulo 6 – La corporate image, la comunicazione di prodotto
Modulo 7 – La grafica web per la Corporate Identity
Modulo 8 – La grafica editoriale
Modulo 9 – gli stili Cartoons, realistico e Comics
Modulo 10 – Avvio alle attività lavorative