L’Avviso 3/2022 per l’attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL) ha l’obiettivo di accompagnare le persone comprese quelle che presentano particolari situazioni di svantaggio o fragilità, in un percorso volto al miglioramento delle proprie competenze e all’ingresso/reinserimento nel mercato del lavoro. Il progetto intende coniugare i fabbisogni formativi dei destinatari con le esigenze di competenze espresse dalle imprese e dall’economia regionale, attraverso l’aggiornamento e la riqualificazione dei lavoratori lontani dal mercato del lavoro e il reinserimento lavorativo.
L’elemento che accomunerà i diversi percorsi sarà la personalizzazione, che permetterà di delineare la soluzione più adatta in base alle esigenze dei singoli soggetti.
Il progetto è finalizzato a dare un aiuto concreto ai cittadini percettori del reddito di cittadinanza, di Naspi e disoccupati collaboratori, proponendo un’offerta formativa per il miglioramento e il reinserimento lavorativo.
Cosa prevede il Programma
Il Programma prevede due tipologie di percorso formativi ad accesso gratuito:
Percorsi di aggiornamento (upskilling) riguardano interventi formativi prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante indirizzati a lavoratori più lontani dal mercato, ma comunque con competenze spendibili.
Percorsi di riqualificazione (reskilling): formazione professionalizzante caratterizzata da un innalzamento del livello di qualificazione indirizzati a lavoratori lontani dal mercato e con competenze non adeguate ai bisogni richiesti.
Beneficiari: chi può partecipare
I percorsi formativi sono rivolti alle categorie di beneficiari individuate nel Piano attuativo regionale del Programma nazionale per la Garanzia di Occupabilità del Lavoratori:
- beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: percettori di NASpI e DIS-COLL;
- beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori reddito di cittadinanza
- lavoratori impegnati in attività socialmente utili (ASU) solo per il percorsi upskilling.
Al momento della domanda per la partecipazione al percorso formativo, i beneficiari devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere residenti o domiciliati in Sicilia
- essere in età lavorativa e comunque maggiorenni
- essere in possesso del titolo di studio richiesto rispetto al percorso scelto
- avere effettuato l’iter di presa in carico presso il Centro per l’Impiego regionale e sottoscritto il Patto di Servizio rispetto al programma GOL
- in caso di cittadini non comunitari, è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.