Consulenza strategica
“Se vuoi avere prosperità per un anno fai crescere il grano.
Se vuoi avere prosperità per dieci anni fai crescere gli alberi.
Se vuoi avere prosperità per cento anni fai crescere le persone” . Proverbio cinese
La consulenza strategica parte dall’analisi della situazione attuale ed è volta ad individuare soluzioni e gli strumenti da utilizzare. Solo così si possono raggiungere obiettivi e la piena soddisfazione del cliente.
Oggi il successo di un’azienda si misura sulla sua capacità di generare valore nelle attività che svolge e nel network di relazioni che l’azienda crea con il proprio mercato di riferimento, soprattutto con i clienti, consentendole una conoscenza profonda del cliente.
In questa nuove concezione d’impresa si inserisce la consulenza strategica, come acceleratore di cambiamento e di crescita, fondata su un approccio innovativo che genera nuove ed inesplorate visioni.
Per questi motivi anche l’azienda stessa deve essere disposta ad accogliere il cambiamento ed essere capace di:
- guardare oltre i problemi contingenti, aprendo la strada a innovazione e cambiamento;
- portare non solo soluzioni veloci e concrete, ma anche originali;
- destreggiarsi con soluzioni nuove anche in discontinuità rispetto al passato;
- assumersi la responsabilità dei cambiamenti proposti e condividerli;
- essere flessibile nell’interpretazione del ruolo di partner strategico e/o operativo;
- rafforzare il rapporto di fiducia tra azienda e cliente
I NOSTRI SERVIZI
I servizi che proponiamo sono condotti attraverso una scrupolosa attività di analisi e valutazione, supportata da attività di sensibilizzazione e formazione del management:
- Organizzazione e riorganizzazione
- Internazionalizzazione
- Sviluppo innovativo
- Pianificazione strategica
- Passaggi generazionali
- Diagnosi Aziendale
- Controllo di gestione
DESTINATARI
Gli interventi di consulenza strategica sono indirizzati a Grandi Aziende, Piccole e Medie Imprese, liberi professionisti e studi professionali.
LA NOSTRA METODOLOGIA
Le metodologie sono orientate a favorire il raggiungimento dell’obiettivo dell’azienda, pertanto, respingono il ruolo passivo e dipendente del cliente in favore di una partecipazione sentita e consapevole della persona.
Le nostre principali metodologie utilizzate in abito di consulenza strategica si basano su tre modelli principali interconnessi tra loro:
Business Design uno strumento attraverso il quale viene disegnato un modello di business che riesca ad esprimere un giusto grado di innovazione, tale da renderlo, da un lato differenziante rispetto ai competitor, e dall’altro, sufficientemente attraente e comprensibile nei confronti dei clienti.
Il Metodo G.R.O.W . Fondamentalmente fornisce uno schema operativo per raggiungere facilmente il percorso verso il proprio obiettivo.
Personal Branding. Un sistema finalizzato ad affermare la propria reputazione anche on line
Gli intervento, possono essere seguiti sia in gruppo che individualmente, e per quelli di cui se ne ravvisa la necessità, il percorso non si esaurisce con l’attività di consulenza/formazione diretta, ma il cliente continua ad essere seguito attraverso un’azione di supporto per un periodo di tempo più esteso.