Descrizione del profilo
IL DPCM del 09.02.2018pubblicato nella GURI n.80 del 06.04.2018 recepisce l’Accordo tra il governo, le Regioni e le Provincie autonome di Trento e Bolzano, concernete l’individuazione del profilo professionale dell’Assistente Studi Odontoiatrico, quale operatore d’interesse sanitario di cui all’art.1, comma 2, della legge 01. febbraio 2006, n.43, 3 la disciplina della relativa formazione.
L’Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO), svolge la propria attività negli studi odontoiatrici e nelle strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche.
Le attività dell’Assistente di studio odontoiatrico sono espressione delle competenze acquisite nell’ambito del percorso formativo e afferiscono i seguenti settori:
- tecnico clinico (assistenza tecnica durante l’erogazione della prestazione dell’odontoiatra)
- ambientale e strumentale (predisposizione dell’ambiente e della strumentazione)
- relazionale (cura della relazione con i pazienti e collaboratori di studio)
- segretariale e amministrativo (gestione della documentazione clinica, amministrativa e contabile)
Obiettivo del corso
Il corso permette di acquisire una professionalità articolata che comprende competenze teorico pratiche nei settori: tecnico-clinico, relazionale, ambientale e strumentale, segretariale e amministrativo, necessarie per seguire l’intero ciclo di prestazioni all’ interno dello studio odontoiatrico e che afferiscono
Tale figura, che opera all’interno di strutture medico-odontoiatriche pubbliche e private, svolge molteplici compiti ed è un punto di riferimento fondamentale sia per gli odontoiatri che per i pazienti.
Il percorso formativo
In coerenza con le disposizioni in materia il corso è fruibile secondo due specifici percorsi:
- PERCORSO COMPLETO, rivolto a coloro che vogliono intraprendere l’attività di ASO. Ha una durata complessiva di 700 ore suddivise in:
- 300 ore di teoria ed esercitazioni pratiche;
- 400 ore di tirocinio
I moduli sono articolati ed afferenti quattro principali aree tematiche:
- area socio-culturale, legislativa e organizzativa;
- area igienico-sanitaria;
- area tecnico-operativa;
- area relazionale
- PERCORSI INTEGRATIVI (ai sensi dell’art. 13 comma 2 dell’Accordo Stato – Regioni) , sono indirizzati a quanti lavorano già in strutture odontoiatriche e che, non avendo raggiunto i 36 mesi di attività specifica nei cinque anni antecedenti al 21 Aprile 2018 (data di entrata in vigore del DPCM), devono conseguire la qualifica ASO. I percorsi integrativi, pertanto, ha durata variabile a seconda dell’esperienza professionale maturata alla data del 21 Aprile 2018.
Per una corretta valutazione è consigliabile fissare un appuntamento GRATUITO con la segreteria per la pianificazione del piano di studi.
Attestato
Gli Attestati rilasciati a seguito della frequenza al Corso e al superamento dell’esame, sono:
- Attestato di Qualifica professionale di Assistente di Studio Odontoiatrico di cui all’Accordo tra il Ministero della Salute e le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, sancito il 23 Novembre 2017 – Rep. Atti n. 209/CSR, valido su tutto il territorio nazionale.