Premessa e descrizione del percorso

L’arte-Terapia nasce tra gli anni 40 e 50 come modalità di cura per reduci di guerra traumatizzati, per i quai i lavori artistici rappresentavano l’espressione e la comunicazione del mondo interno. Secondo Margaret Naumburg (1890-1983), psicoanalista e seguace di Freud, considerata la fondatrice dell’ arte terapia in America: “Il processo dell’ arte terapia si basa sul riconoscere che i sentimenti e i pensieri più profondi dell’uomo, derivati dall’inconscio, raggiungono l’espressione di immagini, piuttosto che di parole”.

Le attuali applicazioni (contesti educativo/formativi, ospedali, carceri, comunità ecc.) vedono nell’arteterapia una disciplina che si avvale dell’espressione artistica per migliorare e promuovere la salute mentale nella sfera emotiva, affettiva e relazionale, alleviare lo stress, entrare in contatto con i propri pensieri per alleggerirli e trovare nuove vie d’uscita. Utilizza le caratteristiche , che possiede ogni persona, di elaborare creativamente tutte quelle sensazioni che non emergono con le parole  nei contesti di vita quotidiana, diventando uno strumento indispensabile per stimolare l’esplorazione intima di se stessi, di quei momenti e pensieri di cui non si è consapevoli,  migliorando la qualità della vita.

Nel contesto educativo l’uso dei mezzi creativi, rappresentano, quindi, una valida risorsa e un strumento in grado di far esprimere agli alunni le loro difficoltà, i loro pensieri e le loro emozioni, intervenire sulla dimensione affettivo-relazionale dei ragazzi attraverso metodologie a mediazione artistica, sostenere l’alunno in processo di riconoscimento e regolazione dei propri vissuti emotivi, favorire la riflessione sulle proprie potenzialità e i propri punti di forza identificando le aree di miglioramento personale.

Obiettivi

Sviluppare una maggiore consapevolezza di sé per attingere alle proprie risorse interne;  Stimolare e potenziare le abilità espressivo-creative;  Acquisire nuove competenze per entrare in relazione con sé stessi e gli altri (studenti, colleghi e tutto il personale scolastico);  Promuovere una comunicazione non verbale efficace attraverso una conoscenza maggiore del proprio vissuto corporeo e del linguaggio che da esso ne deriva; Promuovere la dimensione gruppale e stimolare la riflessione sulle dinamiche interne dei gruppi.

Il percorso formativo

Unità didattica  1
Le emozioni nell’individuo e nel gruppo classe
La comunicazione e l’ascolto empatico
Il Linguaggio non verbale
La gestione del gruppo classe in presenza di difficoltà relazionali

Unità didattica  2
L’arte terapia per l’intervento socio educativo e lo sviluppo personale
L’Arte Terapia
Metodi e percorsi dell’Arte-Terapia
Approcci metodologici dell’Arte-Terapia

Unità didattica  3
I Laboratori di Arte-Terapia e gli orientamenti metodologici
Materiali e metodi
Percorsi di Arte-Terapia
Esperienze di Arte-Terapia

Unità didattica 4
Laboratorio esperenziale
Pianificazione e integrazione dei laboratori e delle attività di Arte-Terapia
Gli elementi del linguaggio plastico- visivo
Tecniche classiche

Caratteristiche del corso

  • Destinatari

    Personale docente scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

  • Durata

    40 ore

  • Pre-requisiti e documenti richiesti

    Non sono necessari particolari pre-requisiti
    Documentazione richiesta: documento e codice fiscale

  • Costo

    Il costo di partecipazione è di € 150,00 pagabili con la Carta Docente

    Il pagamento può essere effettuato:
    – direttamente online
    – bonifico bancario intesto a KEYSTONE Srl IBAN IT 81-S010-3004-6040-0000-3868-460
    – in sede anche a mezzo POS (previo appuntamento)

  • Certificazione in uscita

    Attestato finale riconosciuto MIUR ai sensi della direttiva Ministeriale 170/2016.

  • Contatti

    Per informazione e prenotazione Numero verde 800.196.843 – – WhatsApp  n.339.4364657

Richiesta Informazioni

Le Arti-Terapie nei contesti socio-educativi

Sarai contattato dal servizio di orientamento che ti fornirà tutte le informazioni sul corso, potrai anche concordare su appuntamento un incontro in presenza.

5 + 2 = ?