MA1015 – MANAGEMENT DELLA POLIZIA LOCALE: SICUREZZA URBANA E GESTIONE STRATEGICA DEI COMANDI (1° ED)
Il Master individua un percorso didattico che integra un approccio di tipo accademico ad uno di tipo specialistico-professionalizzante ed ha la finalità di formare i destinatari su conoscenze giuridico-sociologiche specifiche e verso skills appropriate, necessarie all’assunzione di ruoli di responsabilità e di comando dei Corpi e dei Servizi di Polizia Locale gestiti dalle EE.LL.
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 1200 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di Studi
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
Elementi di Dritto amministrativo | 10 | |
Elementi di Diritto commerciale | 10 | |
Codice degli Appalti | 8 | |
Legislazione pubblica sicurezza e antiterrorismo | 9 | |
Polizia amministrativa e commercio | 9 | |
Codice della strada e tecnologie per il controllo | 6 | |
Falso documentale di primo livello | 4 | |
Seminari tematici(tecniche difesa, polizia ambientale, personale) | 0 | |
Prova finale | 4 |
Finalità
Gli otto moduli didattici nei quali è suddiviso il Master perseguono lo scopo di fornire gli elementi conoscitivi avanzati per la conduzione delle strutture di Polizia Locale, mediante l’individuazione e l’analisi di innovativi aspetti inerenti la gestione manageriale delle risorse umane nel contesto di un percorso giuridico, tecnico e sociologico strettamente collegato alle principali competenze della Polizia Locale, così come si vanno configurando nel processo in atto di evoluzione delle politiche della sicurezza, la cui concreta attuazione è demandata proprio alle autonomie territoriali.
Alla luce delle profonde innovazioni introdotte dalle riforme costituzionali nelle attività amministrative delle Autonomie Locali è infatti individuato nella Polizia Locale il soggetto destinatario della gestione di molte delle problematiche della sicurezza urbana, in un ruolo delicato e difficile, rivolto sia al confronto con le attività criminali che al rapporto di comunicazione e relazione con la cittadinanza, nonché alla interpretazione delle aspettative e dei bisogni di sicurezza emergenti nella società.
Titoli per l’ammissione
Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- laurea magistrale.
MA1006 – ACCOGLIENZA, TUTELA E INCLUSIONE DEI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI (1° ED)
Il percorso formativo rappresenta un’occasione di formazione e aggiornamento relativamente alle procedure per l’accoglienza e l’inclusione dei minori stranieri non accompagnati che giungono in Italia. Il Master mira ad offrire una risposta concreta ed adeguata alla crescente esigenza dei professionisti provenienti dal mondo giuridico, sociale e dei servizi sociali di gestire le problematiche relative alle emergenze che quotidianamente affrontano.
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 1500 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di Studi
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
L’emergenza migratoria 1.1. I flussi migratori e la loro gestione 1.2. Il contesto europeo 1.3. II minori nelle migrazioni 1.4. I minori non accompagnati 1.5. Il traffico di minori 1.6. I dati relativi ai minori stranieri non accompagnati in Italia: caratteristiche e distribuzione territoriale (Cittadinanze, Eta’, Genere, Regioni di accoglienza) | 10 | |
La legislazione italiana, europea ed internazionale in tema di immigrazione 2.1. I Principi Costituzionali: Articoli 2, 3, 29, 30, 31, 37 2.2. La tutela dei diritti fondamentali 2.3. Le convenzioni e trattati internazionali: Convenzione di Ginevra sullo status dei rifugiati, Convenzione europea dei diritti dell’uomo, Convenzione di New York sui diritti del fanciullo, Carta di Nizza, Trattato di Lisbona 2.4. Il Diritto dell’immigrazione: ingresso e permanenza in Italia, respingimenti ed espulsioni, diritto al lavoro, unita’ familiare, diritti dei minori, diritti sociali, cittadinanza, asilo e protezione internazionale 2.5. La normativa in tema di discriminazione 2.6. L’inviolabilita’ della liberta’ personale nelle carceri e nei CIE (struttura e funzionamento) 2.7. La giurisprudenza interna di merito e di legittimita’ 2.8. La giurisprudenza delle Corti internazionali 2.9. Stesura atti e pareri in relazione alla protezione di migranti e rifugiati. In particolare: – ricorso avverso decreto di es | 20 | |
Procedure di accoglienza e tutela dei MSNA 3.1. Il principio del superiore interesse del minore e il principio di non discriminazione: rappresentanza, tutela e salvaguardia 3.2. Il principio dell’unita’familiare 3.3. Procedure di identificazione e strumenti di accertamento dell’eta’ 3.4. La prima accoglienza 3.5. Il collocamento in luogo sicuro e l’accoglienza integrata 3.6. L’apertura della tutela 3.7. L’affidamento 3.8. Il permesso di soggiorno 3.9. La seconda accoglienza e l’inserimento del minore nel Sistema di Protezione per i Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR) 3.10. Le novita’ del D. Lgs. 142/2015 3.11. La segnalazione di minori irregolari non richiedenti asilo 3.12. Il minore non accompagnato richiedente protezione internazionale 3.13. La transizione all’eta’ adulta e la conversione del permesso di soggiorno 3.14. La Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione | 15 | |
Le politiche socio-assistenziali per i MSNA 4.1.L’individuazione di una soluzione di lungo-termine: rimpatrio volontario assistito o integrazione 4.2. Diritto alla salute e all’istruzione 4.3. La creazione della rete a sostegno del MSNA e la cooperazione tra le figure professionali coinvolte 4.4. L’assistenza socio-psicologica e sanitaria 4.5. La mediazione linguistica e culturale 4.6. Le case-famiglia, il ruolo dei Servizi Sociali e la loro formazione | 5 | |
L’integrazione socio-scolastica del minore straniero 5.1. Modalita’ di inserimento dei minori stranieri in percorsi scolastici, formativi, ludici, lavorativi. 5.2. L’Insegnamento di base della lingua italiana 5.3. La formazione del personale scolastico 5.4. La relazione tra le culture: multiculturalismo, universalismo e differenze | 5 | |
Prova finale | 5 |
Titoli per l’ammissione
Laurea specialistica o magistrale in ambito giuridico, sociale e umanistico.
MA974 – STRATEGIE ORGANIZZATIVE E DI INNOVAZIONE NELLA P.A. (1° ED)
Il Master si propone, attraverso un approccio multidisciplinare, di approfondire le tematiche giuridiche, economiche ed organizzative connesse ai meccanismi di ammodernamento ed innovazione nella P.A.
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 1200 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di Studi
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
I contratti della P.A. | IUS 01 | 6 |
Diritto amministrativo e degli enti locali | IUS 10 | 10 |
Diritto tributario | IUS 12 | 6 |
Diritto del lavoro e del pubblico impiego | IUS 07 | 8 |
Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche | IUS 08 | 8 |
La digitalizzazione della P.A. | ING\INF 05 | 8 |
Sistemi di elaborazione delle informazioni | ING\INF 05 | 7 |
Principi Costituzionali e di diritto pubblico | IUS 08 | 4 |
Prova Finale | 3 |
Finalità
Il Master è rivolto al personale della P.A che aspiri a svolgere funzioni dirigenziali e direttive ed a ricoprire ruoli caratterizzati da elevata professionalità.
Il Master intende trasferire conoscenze multidisciplinari utili alla gestione ed alla direzione delle P.A. nell’attuale scenario di continuo ammodernamento e rinnovamento.
Titoli per l’ammissione
Diploma di laurea specialistica e/o laurea magistrale
MA965 – L’AMMINISTRAZIONE GIUDIZIARIA DEI BENI SEQUESTRATI E CONFISCATI: PROFILI GIURIDICI E MODELLI OPERATIVI (1° ED)
Il Master Universitario di Secondo Livello in Amministrazione Giudiziaria dei Beni Sequestrati e Confiscati: Profili Giuridici e Modelli Operativi si pone l’obiettivo di formare figure, appartenenti sia alle forze dell’ordine che al mondo professionale, che siano di ausilio all’Autorità Giudiziaria nell’individuazione, nella gestione e nel recupero dei patrimoni cumulati illecitamente e di fornire gli strumenti economico-giuridici necessari per affrontare problematiche connesse alla gestione di patrimoni sequestrati e confiscati (ma non solo), siano essi aziende o complessi immobiliari, in violazione della normativa antimafia (D.Lgs n. 159/2011 e art. 12 sexies D.L. 306/1992), fallimentare, tributaria, ambientale, antiriciclaggio e della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (Dlgs. 231/01).
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 1500 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di Studi
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
Storia della criminalita’, analisi sociologica e politica economica | 6 | |
I sequestri e le confische tra codice penale e leggi speciali-quadro generale e normativa di riferimento | 6 | |
L’ attivita’ investigativa, l’ oggetto del sequestro e della confisca e la figura dell’ amministratore giudiziario | 6 | |
L’ esecuzione e l’ implementazione del sequestro preventivo volto alla confisca ex art. 321 C.C.P. e relative prassi operative | 6 | |
Esecuzione ed implementazione del sequestro preventivo volto alla confisca secondo lo schema indicato nel D.LGS 159/2011 ed applicazione analogica al sequestro preventivo volto alla confisca ex art. 12 sexies D.L. 306/1992 | 6 | |
Aspetti comuni a tutti i sequestri volti alla confisca | 6 | |
Rapporti con le procedure fallimentari, esecutive ed operazioni straordinarie | 6 | |
L’ amministrazione giudiziaria ed il diritto alla difesa | 5 | |
L’ agenzia nazionale per l’ amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalita’ | 5 | |
La disciplina antiriciclaggio e relativa all’ autoriciclaggio | 5 | |
Prova finale | 3 |
Finalità
Il programma del Master, partendo dall’analisi storica e sociologica del fenomeno criminale, esamina l’evoluzione della normativa in materia senza perdere mai di vista l’aspetto pratico, per garantire un continuo scambio tra teoria e prassi attraverso lo studio di casi pratici, per fornire quelle specifiche competenze necessarie per svolgere l’attività di Amministratore Giudiziario e di Consulente tecnico che, allo stesso tempo, consentono anche l’iscrizione all’Albo degli Amministratori Giudiziari (D.Lgs. n. 14/2010) gestito dal Ministero della Giustizia.
Il Master si articola in più moduli che analizzano sia gli aspetti giuridici ed economici che quelli applicativi con l’analisi di casi pratici.
Titoli per l’ammissione
- Lauree di primo e secondo livello;
- Laurea specialistica o magistrale.
MA958 – RELAZIONI INTERNAZIONALI E STUDI STRATEGICI (1° ED)
Il Master di secondo livello offerto si prefigge di trasmettere le conoscenze tecnico-specialistiche necessarie per operare in zone di alta criticità come elemento di supporto e promotore di pace sia in ambito nazionale che internazionale.
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 1600 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di Studi
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
Studi Strategici | SPS04 | 7 |
Storia delle Relazioni Internazionali | SPS06 | 6 |
Relazioni Internazionali | SPS04 | 6 |
Analisi della politica Estera | SPS04 | 6 |
Economia e Politica internazionale | SECS-P01 | 6 |
Diritto Internazionale Pubblico | IUS13 | 6 |
Organizzazione Internazionale | IUS13 | 6 |
Diritto internazionale dei conflitti armati | IUS13 | 7 |
Tutela Internazionale dei Diritti Umani | IUS13 | 6 |
Prova finale | 4 |
Finalità
Il Master si propone di fornire ai frequentatori gli strumenti di comprensione e di analisi per poter completare un percorso formativo in Scienze Politiche o agire ed affrontare possibili inserimenti professionali, per i militari o per gli operatori di ONG, all’interno di ambiti operativi tipici della cooperazione civili-militari in scenari di crisi siano essi nazionali che internazionali.
Il focus del master è orientato a definire competenze di analisi della politica internazionale e degli studi strategici mutuando all’interno di ogni disciplina anche aspetti tipici della risoluzione dei problemi operativi che riguardano sia la capacità di gestione che di comunicazione nell’ambito delle Operazioni di Supporto alla Pace.
Titoli per l’ammissione
Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
MA111 – STUDI AVANZATI DI DIRITTO DEL LAVORO, ORGANIZZAZIONE E RELAZIONI INDUSTRIALI
Il Master valorizza un approccio didattico multidisciplinare secondo il modello proprio dei Master of Law (LLM) anglosassoni, al fine di fornire skills utili ai moderni professionisti del settore. In particolare, i metodi didattici proattivi utilizzati permettono un approccio pragmatico all’apprendimento, volto a favorire la partecipazione e l’interazione peer-to-peer attraverso seminari, case-study, esercitazioni, conferenze, simulazioni e progetti, garantendo, in ogni caso, la conciliazione dei tempi di formazione e di lavoro.
Il Master offre un percorso di perfezionamento, suddiviso in moduli di studio, finalizzato a formare figure altamente professionalizzate nella gestione e nello studio del diritto del lavoro inteso nella più larga accezione dell’organizzazione e delle relazioni industriali.
Tale percorso mira a formare specialisti in grado di governare i profondi mutamenti che investono il rapporto tra impresa e lavoro, da ultimo generati anche dalla necessità di gestire gli effetti dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. A tal fine sarà essenziale il confronto con docenti ed esperti di alto livello provenienti dal mondo dell’impresa e delle professioni.
Caratteristiche del Master
- Iscrizioni aperte
- Prezzo: 3000 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
- Agevolazioni Economiche
Piano di Studi
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
M1 – Regolamentazione e gestione dei rapporti individuali di lavoro: nuove frontiere | IUS/07 | 6 |
M2a – Relazioni industriali 1 | IUS/07 | 4 |
M2b – Relazioni industriali 2 | IUS/07 | 6 |
M3 – Digital economy e lavoro | IUS/07 | 6 |
M4 – Work-life balance: tutela della persona, benessere aziendale e previdenza | IUS/07 | 6 |
M5 – Lavoro e controllo di legalità: attività delle istituzioni di vigilanza e procedure | IUS/07 | 6 |
M6 – Il lavoro nei processi di riconversione, crisi e insolvenza di impresa | IUS/07 | 6 |
M7 – L’organizzazione di impresa e del lavoro | SECS-P/10 | 6 |
M8 – Gestione avanzata dei rapporti di lavoro | IUS/07 | 6 |
M9 – Tutele del lavoro ed emergenza sanitaria | IUS/07 | 6 |
Prova Finale | 2 |
Finalità
Il percorso di studi è finalizzato ad acquisire e potenziare conoscenze e competenze necessarie nella gestione dei cambiamenti che investono il rapporto tra lavoro e impresa in una prospettiva interdisciplinare e aperta ad una dimensione emergenziale.
Titoli per l’ammissione
Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:
-
- diploma di laurea magistrale e/o a ciclo unico.
MA115 – EUROPEAN TRANSPORT INFRASTRUCTURES LAW AND ECONOMICS
La regolazione delle infrastrutture di trasporto afferma il suo ruolo allorché si tratta di incidere sui contratti stipulati da imprese incaricate della costruzione e gestione delle infrastrutture, oltre che dell’esercizio del trasporto, modulandosi l’intervento di regolazione, appunto, fra azione di promozione del servizio (la ri-regolazione comunitaria) e tutela del legittimo affidamento. Una sintesi tanto indispensabile nel caso della realizzazione delle infrastrutture pubbliche e il cui malfunzionamento potrebbe determinare pericolose conseguenze in termini di impossibilità di accedere al credito per il finanziamento ove la regolazione abbia luogo al di là di regole europee e costituzionali, ma specialmente oltre la prassi tradizionalmente seguita dalla Commissione europea (che, appunto, è stata un artefice importante della ri-regolazione post Trattato di Amsterdam in tutti i servizi di interesse generale tradizionali).
In secondo luogo l’attività di gestione delle infrastrutture e dei servizi di trasporto si deve svolgere nel rispetto di alcune regole o principi principalmente desumibili dall’ordinamento europeo in materia di mercato interno e trasparenza e di concorrenza.
Di qui parte la necessità di offrire per imprese e pubbliche amministrazioni figure professionali in grado di gestire la suddetta interazione tra regolazione e imprese.
Il Master in Transport Infrastructures Law and Economics ha infatti ad oggetto la regolazione e la gestione delle infrastrutture di trasporto nel contesto europeo oltreché il diritto comunitario in materia di concorrenza e libera prestazione di servizi.
Si rivolge a giovani laureati, professionisti e lavoratori che desiderino intraprendere un percorso professionale specifico e altamente qualificato di apprendimento delle tecniche di regolazione delle infrastrutture sotto il profilo delle modalità di accesso al mercato, della contrattualistica, della concorrenza, dei modelli si business e del finanziamento degli assets infrastrutturali Capital intensive.
Il Master si distingue per un approccio di tipo fenomenologico basato sulla studio di casi guida di carattere economico e giuridico e da cui sono proposte ipotesi ricostruttive di progettazione, regolazione e gestione delle infrastrutture.
Questo approccio viene offerto dai diversi punti di vista dell’impresa e della pubblica amministrazione, sia pura che indipendente, attraverso il coinvolgimento di un corpo docente eterogeneo e con una specifica esperienza che, attraverso uno specifico laboratorio, arricchisce la parte teorica.
Il master ha natura interdisciplinare coinvolgendo materie economiche e giuridiche, con una finestra sull’ingegneria ai fini di contestualizzare e giustificare l’azione di regolazione e le conseguenti scelte economiche e di gestione.
Caratteristiche del Master
- Iscrizioni aperte
- Prezzo: 2000 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
- Agevolazioni Economiche
Piano di Studi
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
La regolazione delle infrastrutture di trasporto tra diritto interno e diritto dell’Unione europea | SECS P/02 | 2 |
Le autorità indipendenti nazionali | IUS14 | 2 |
Le autorità europee competenti | IUS14 | 2 |
La leale cooperazione tra le Autorità nazionali ed europee | IUS14 | 4 |
Tutela della concorrenza: cartelli, abusi e concentrazioni | SECS-P/02 | 2 |
Servizi di interesse economico generale | IUS14 | 2 |
Aiuti di stato nei trasporti e infrastrutture | IUS14 | 3 |
L’accesso al mercato: libera circolazione delle imprese | IUS14 | 2 |
I rapporti contrattuali tra Stato e Imprese | IUS01 | 4 |
La costruzione del Piano Economico Finanziario | SECS-P/07 | 2 |
La determinazione delle tariffe e degli incentivi | SECS-P/07 | 3 |
La Pianificazione dei lavori per la realizzazione delle infrastrutture | SECS-P/07 | 1 |
La progettazione delle infrastrutture di trasporto | SECS-P/07 | 1 |
Tirocinio 500 ore | 0 | |
Tirocinio 500 ore | 20 | |
Project work, tavole rotonde e tesi | 10 |
Finalità
Il Master intende fornire alta formazione professionale in Controllo, regolazione e gestione delle infrastrutture di trasporto al fine di finire una figura professionale in grado di orientare le scelte di gestione, finanziamento e progettazione delle infrastrutture alla luce dell’azione di regolazione delle autorità nazionali ed europee.
Infatti il master si caratterizza per un approccio multi-disciplinare focalizzato sull’apprendimento delle discipline giuridiche ed economiche che ruotano intorno al Diritto dell’Economia, al Diritto dell’Unione europea, al Diritto amministrativo, all’Economica Applicata, all’economia aziendale e all’Economia dei Trasporti.
La multidisciplinarità si combina con la trasversalità delle competenze oggetto della didattica in quanto consentono di integrare la competenze giuridiche con le competenze economiche rispetto ai diversi scenari di mercato prospettati dai docenti con riferimento alla massimizzazione dell’efficienza e alla definizione delle strategie delle imprese nonché rispetto alle diverse prospettive pubblicistiche per il perseguimento delle finalità istituzionali delle autorità competenti.
Titoli per l’ammissione
Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:
-
-
Diploma di laurea magistrale o laurea vecchio ordinamento in discipline economiche, giuridiche.
-
Contatti
Puoi richiedere informazioni attraverso il servizio WhatsApp o compilando il modulo sottostante