MA1056 – LA DIRIGENZA SCOLASTICA E TECNICA DOPO LA LEGGE DI RIFORMA N. 107/2015: QUADRO GIURIDICO, COMPETENZE E FUNZIONI 1° ED)
Il Master ha come finalità l’acquisizione di competenze orientate all’analisi del contesto “Scuola”, dedicando un’attenzione specifica agli aspetti gestionali ed organizzativi fondamentali per l’efficace esercizio della funzione di Dirigenziale.
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 850 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di Studi
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
Il quadro giuridico della riforma | IUS 09 | 15 |
Evoluzione della dirigenza scolastica | IUS 10 | 15 |
Organizzazione del lavoro e gestione del personale | SECS- P10 | 10 |
Contabilita’ scolastica | SECS-P07 | 8 |
Il sistema delle relazioni sindacali | IUS – 07 | 8 |
Prova finale | 4 |
Finalità
Gli obiettivi prioritari possono essere così sintetizzati:
- Inquadrare le norme fondamentali della Dirigenza scolastica e tecnica, all’interno dell’evoluzione storica e giuridica, con riferimento agli ambiti dell’Autonomia scolastica, alla Riforma n. 107/2015 e ai decreti attuativi;
- Delineare il profilo della funzione dirigenziale e il ruolo di leader e manager, mediante l’analisi dei fondamentali elementi di novità introdotti dal nuovo Contratto nazionale di lavoro;
- Delineare gli ambiti operativi del Servizio Ispettivo Tecnico, quale parte integrante del Sistema Nazionale di Valutazione;
- Focalizzare gli aspetti organizzativi generali dell’istituzione scolastica e i cambiamenti derivanti dall’applicazione delle più recenti norme in materia di istruzione e dal recente Contratto Nazionale Istruzione e Ricerca;
- Analizzare le aree principali della gestione amministrativo – contabile attraverso l’esame dei principali contenuti del nuovo Regolamento di contabilità.
Titoli per l’ammissione
Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:
- Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento.
MA1054 – COORDINAMENTO PEDAGOGICO DI NIDI, MICRONIDI E SEZIONI PRIMAVERA IN AMBITO EDUCATIVO, FORMATIVO E DIDATTICO (1° ED)
Il Corso intende formare figure specializzate nel coordinamento, gestione e organizzazione didattica di nidi, micronidi e sezioni primavera.
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di Studi
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
L’educatore nei contesti scolastici | 15 | |
Progettazione al nido | 15 | |
L’ambiente e la valutazione al nido | 10 | |
Dimensioni e principi dell’agire educativo | 8 | |
Didattica speciale e docimologia | 8 | |
Prova finale | 4 |
Finalità
Il percorso formativo ha l’obiettivo di personalizzare figure con capacità di coordinamento delle scuole dell’infanzia 0-6, quindi nidi, micronidi e sezioni primavera.
Titoli per l’ammissione
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale in Pedagogia o titoli affini.
MA1034 – LEADERSHIP E MANAGEMENT DEL DIRIGENTE SCOLASTICO (1° ED)
LEADERSHIP E MANAGEMENT DEL DIRIGENTE SCOLASTICO
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di Studi
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
Il nuovo quadro giuridico e il regolamento sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche | 15 | |
La nuova dirigenza scolastica: la gestione finanziaria | 10 | |
Organizzazione del lavoro nel mondo della scuola | 10 | |
LA NUOVA CONTABILITA’: GESTIONI SEPARATE, BENI ED INVENTARI, SCRITTURE CONTABILI E CONTABILITA’ INFORMATICA | 10 | |
Il cambiamento del nuovo sistema sindacale e gestione delle risorse umane | 10 | |
Prova finale | 5 |
Finalità
Il corso di studi mira a fornire le competenze necessarie per una gestione ottimale delle istituzioni scolastiche e ad accrescere le capacità di leadership e il management di settori di notevole complessità. Il Corso consentirà ai docenti di maturare competenze giuridico amministrative e organizzative che consentano di gestire con perizia il vasto sistema di ruoli e funzioni disciplinato dall’autonomia scolastica. Sarà analizzato il sistema scolastico europeo in rapporto all’attuale contesto sociale e normativo di riferimento. Il quadro giuridico ed economico con il quale il dirigente si deve confrontare sarà costante oggetto di studio e di attenzione. Si mirerà a far acquisire gli strumenti di governance utili per operare nella gestione delle istituzioni formative, oltre che al potenziamento delle capacità di leadership.
Titoli per l’ammissione
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento
- Diploma di laurea specialistica e/o magistrale
MA1025 – IL RUOLO DEL DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA E NEL SETTORE PUBBLICO (1° ED)
Il percorso formativo intende preparare una figura professionale altamente specializzata in grado di assolvere alle proprie funzioni e compiti, in possesso di competenza diverse tali da consentire di affrontare le sfide della riforma in atto e con spiccate abilità di problem solving.
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di Studi
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
Diritto costituzionale | 10 | |
Diritto amministrativo e diritto europeo | 15 | |
Diritto civile e le responsabilita’ nella P.A. | 10 | |
Diritto penale e diritto del lavoro nella P.A. | 15 | |
Normativa scolastica e gestione finanziaria e amministrativo contabile nella scuola dell’autonomia | 10 |
Finalità
Fornire conoscenze e competenze trasversabili in ambito didattico, giuridico ed economico.
Fornire in ambito manageriale dei servizi generali ed educativi nei settori pubblico e privato, in particolar modo nella PA, una figura professionale in grado di operare con i media e le nuove tecnologie, nonché di governare i continui processi di cambiamento ed innovazione organizzativa e gestionale.
Titoli per l’ammissione
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99;
- Laure magistrali ai sensi del D.M. 270/2004 o Titoli equipollenti.
MA948 – LA FUNZIONE DOCENTE E IL PIANO TRIENNALE DELL‘OFFERTA DIDATTICA INCLUSIVITA’ E VALUTAZIONE (1° ED)
Il Master si propone di delineare la funzione docente, dal punto di vista giuridico e psico-pedagogico, anche alla luce delle innovazioni introdotte dalle legge n. 107/2015, sviluppando, nei professionisti che operano nella scuola, le competenze necessarie per la gestione delle attività didattiche e professionali, con particolare riguardo ai settori di maggiore complessità, quali: la progettazione e la pianificazione orientata agli obiettivi; la didattica inclusiva; la valutazione nei suoi diversi aspetti e livelli (d’istituto, del docente, dello studente).
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 350 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di Studi
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
La funzione docente: stato giuridico ed elementi ordinamentali | 10 | |
Fondamenti della psicologia dello sviluppo e della psicologia dell’educazione | 10 | |
La progettazione e l’offerta formativa triennale | 10 | |
La didattica come scienza: metodologie, strumenti e tecniche d’insegnamento | 9 | |
Processi di apprendimento, integrazione e gestione dell’inclusivita’ | 9 | |
La valutazione: livelli,ambiti,sistemi e processi | 9 | |
Prova finale | 3 |
Finalità
Il percorso risponde pienamente alle esigenze di formazione dei docenti che intendano aggiornare le conoscenze acquisite nel corso dell’esperienza sul campo, ma anche di coloro che svolgono attività organizzative e di coordinamento all’interno delle scuole.
In particolare prende in esame il ruolo strategico e innovativo del docente delle scuole di ogni ordine e grado, il suo profilo giuridico, gli ambiti operativi e i compiti, collocandoli nell’ampio quadro normativo dell’autonomia scolastica e della riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione, al fine di promuovere una visione integrata delle principali funzioni organizzative scolastiche, nella prospettiva dello sviluppo del sistema d’istruzione e del miglioramento continuo dei processi formativi.
Il Master si rivolge ai laureati, in possesso di laurea specialistica/magistrale o di vecchio ordinamento, provenienti da tutte le facoltà universitarie, nonché ai detentori di titoli equivalenti conseguiti presso Università italiane e straniere.
Titoli per l’ammissione
Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:
– diploma di laurea quadriennale del previdente ordinamento;
– Diploma di laurea specialistica e/o magistrale.
Contatti
Puoi richiedere informazioni attraverso il servizio WhatsApp o compilando il modulo sottostante