MA1056 – LA DIRIGENZA SCOLASTICA E TECNICA DOPO LA LEGGE DI RIFORMA N. 107/2015: QUADRO GIURIDICO, COMPETENZE E FUNZIONI 1° ED)

Il Master ha come finalità l’acquisizione di competenze orientate  all’analisi del contesto “Scuola”, dedicando un’attenzione specifica  agli aspetti gestionali ed organizzativi fondamentali per l’efficace esercizio della funzione di Dirigenziale.

  • A.A.: 2019/2020
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 850 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
Tematica SSD CFU
Il quadro giuridico della riforma IUS 09 15
Evoluzione della dirigenza scolastica IUS 10 15
Organizzazione del lavoro e gestione del personale SECS- P10 10
Contabilita’ scolastica SECS-P07 8
Il sistema delle relazioni sindacali IUS – 07 8
Prova finale 4

Gli obiettivi prioritari possono essere così sintetizzati:

  • Inquadrare le norme fondamentali della Dirigenza scolastica e tecnica, all’interno dell’evoluzione storica e giuridica, con riferimento agli ambiti dell’Autonomia scolastica, alla Riforma n. 107/2015 e ai decreti attuativi;
  • Delineare il profilo della funzione dirigenziale e il ruolo di leader e manager, mediante l’analisi dei fondamentali elementi di novità introdotti dal nuovo Contratto nazionale di lavoro;
  • Delineare gli ambiti operativi del Servizio Ispettivo Tecnico, quale parte integrante del Sistema Nazionale di Valutazione;
  • Focalizzare gli aspetti organizzativi generali dell’istituzione scolastica e i cambiamenti derivanti dall’applicazione delle più recenti norme in materia di istruzione e dal recente Contratto Nazionale Istruzione e Ricerca;
  • Analizzare le aree principali della gestione amministrativo – contabile attraverso l’esame dei principali contenuti del nuovo Regolamento di contabilità.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento.

MA1054 – COORDINAMENTO PEDAGOGICO DI NIDI, MICRONIDI E SEZIONI PRIMAVERA IN AMBITO EDUCATIVO, FORMATIVO E DIDATTICO (1° ED)

Il Corso intende formare figure specializzate nel coordinamento, gestione e organizzazione didattica di nidi, micronidi e sezioni primavera. 

  • A.A.: 2019/2020
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
Tematica SSD CFU
L’educatore nei contesti scolastici 15
Progettazione al nido 15
L’ambiente e la valutazione al nido 10
Dimensioni e principi dell’agire educativo 8
Didattica speciale e docimologia 8
Prova finale 4

Il percorso formativo ha l’obiettivo di personalizzare figure con capacità di coordinamento delle scuole dell’infanzia 0-6, quindi nidi, micronidi e sezioni primavera.

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale in Pedagogia o titoli affini.

MA1034 – LEADERSHIP E MANAGEMENT DEL DIRIGENTE SCOLASTICO (1° ED)

LEADERSHIP E MANAGEMENT DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

  • A.A.: 2019/2020
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
Tematica SSD CFU
Il nuovo quadro giuridico e il regolamento sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche 15
La nuova dirigenza scolastica: la gestione finanziaria 10
Organizzazione del lavoro nel mondo della scuola 10
LA NUOVA CONTABILITA’: GESTIONI SEPARATE, BENI ED INVENTARI, SCRITTURE CONTABILI E CONTABILITA’ INFORMATICA 10
Il cambiamento del nuovo sistema sindacale e gestione delle risorse umane 10
Prova finale 5

Il corso di studi mira a fornire le competenze necessarie per una gestione ottimale delle istituzioni scolastiche e ad accrescere le capacità di leadership e il management di settori di notevole complessità. Il Corso consentirà ai docenti di maturare competenze giuridico amministrative e organizzative che consentano di gestire con perizia il vasto sistema di ruoli e funzioni disciplinato dall’autonomia scolastica. Sarà analizzato il sistema scolastico europeo in rapporto all’attuale contesto sociale e normativo di riferimento. Il quadro giuridico ed economico con il quale il dirigente si deve confrontare sarà costante oggetto di studio e di attenzione. Si mirerà a far acquisire gli strumenti di governance utili per operare nella gestione delle istituzioni formative, oltre che al potenziamento delle capacità di leadership.

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento
  • Diploma di laurea specialistica e/o magistrale

MA1025 – IL RUOLO DEL DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA E NEL SETTORE PUBBLICO (1° ED)

Il percorso formativo intende preparare una figura professionale altamente specializzata in grado di assolvere alle proprie funzioni e compiti, in possesso di competenza diverse tali da consentire di affrontare le sfide della riforma in atto e con spiccate abilità di problem solving.

  • A.A.: 2019/2020
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 450 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
Tematica SSD CFU
Diritto costituzionale 10
Diritto amministrativo e diritto europeo 15
Diritto civile e le responsabilita’ nella P.A. 10
Diritto penale e diritto del lavoro nella P.A. 15
Normativa scolastica e gestione finanziaria e amministrativo contabile nella scuola dell’autonomia 10

Fornire conoscenze e competenze trasversabili in ambito didattico, giuridico ed economico.
Fornire in ambito manageriale dei servizi generali ed educativi nei settori pubblico e privato, in particolar modo nella PA, una figura professionale in grado di operare con i media e le nuove tecnologie, nonché di governare i continui processi di cambiamento ed innovazione organizzativa e gestionale.

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99;
  • Laure magistrali ai sensi del D.M. 270/2004 o Titoli equipollenti.

MA948 – LA FUNZIONE DOCENTE E IL PIANO TRIENNALE DELL‘OFFERTA DIDATTICA INCLUSIVITA’ E VALUTAZIONE (1° ED)

Il Master  si propone di  delineare la funzione docente, dal punto di vista giuridico e psico-pedagogico, anche alla luce delle innovazioni introdotte dalle legge n. 107/2015, sviluppando, nei professionisti che operano nella scuola, le competenze necessarie per la gestione delle attività didattiche e professionali, con particolare riguardo ai settori di maggiore complessità, quali: la progettazione e la pianificazione orientata agli obiettivi; la didattica inclusiva; la valutazione nei suoi diversi aspetti e livelli (d’istituto, del docente, dello studente).

  • A.A.: 2019/2020
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 350 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
Tematica SSD CFU
La funzione docente: stato giuridico ed elementi ordinamentali 10
Fondamenti della psicologia dello sviluppo e della psicologia dell’educazione 10
La progettazione e l’offerta formativa triennale 10
La didattica come scienza: metodologie, strumenti e tecniche d’insegnamento 9
Processi di apprendimento, integrazione e gestione dell’inclusivita’ 9
La valutazione: livelli,ambiti,sistemi e processi 9
Prova finale 3

Il percorso risponde pienamente alle esigenze di formazione dei docenti che intendano aggiornare le conoscenze acquisite nel corso dell’esperienza sul campo, ma anche di coloro che  svolgono attività organizzative e di coordinamento all’interno delle scuole.

In particolare prende in esame il ruolo strategico e innovativo del docente delle scuole di ogni ordine e grado, il suo profilo giuridico, gli ambiti operativi e i compiti, collocandoli nell’ampio quadro normativo dell’autonomia scolastica e della riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione, al fine di promuovere una visione integrata delle principali funzioni organizzative scolastiche, nella prospettiva dello sviluppo del sistema d’istruzione e del miglioramento continuo dei processi formativi.

Il Master si rivolge ai laureati, in possesso di laurea specialistica/magistrale o di vecchio ordinamento, provenienti da tutte le facoltà universitarie, nonché ai detentori di titoli equivalenti conseguiti presso Università italiane e straniere.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

– diploma di laurea quadriennale del previdente ordinamento;

– Diploma di laurea specialistica e/o magistrale.

Contatti

Puoi richiedere informazioni attraverso il servizio WhatsApp o compilando il modulo sottostante

Modulo richiesta informazioni