MA1058 – INTERPRETE LINGUA DEI SEGNI ITALIANA: RUOLO, FUNZIONE E APPLICAZIONE – AMBITO DIDATTICO EDUCATIVO-PROFESSIONALE (1° Ed)
L’Università Telematica Pegaso con il Patrocinio dell’ANIMU – Associazione Nazionale interpreti di Lingua dei Segni, accreditata al MISE – Ministero dello Sviluppo Economico, ha attivato per l’anno accademico 2019/2020, il corso di Perfezionamento e il Master di 1° livello di “ Interprete lingua dei segni italiana: ruolo, funzione e applicazione – Ambito didattico educativo e professionale”. Il corso si svolge interamente on line con supporto di video conferenze, tra i docenti lis e non, di livello nazionale è prevista anche la presenza di una docente lis sorda accreditata dall’ANIMU. Il suddetto percorso universitario, oltre a garantire i benefit previsti dalla normativa vigente (punteggio attribuibile, 60 crediti formativi, ecc…) offre la possibilità di entrare nel mondo della scuola, nelle scuole di ogni ordine e grado, in qualità di Interprete scolastico più comunemente definito Assistente alla comunicazione. Tale figura è prevista dalla Legge 104/92 e può operare sia in ambito scolastico, con costo a carico degli Enti Locali, che in ambito professionale con servizi di interpretariato lis presso tribunali, ospedali, motorizzazione, università, televisione, enti locali, ecc…
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 1800 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di studio
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
Normativa Lingua dei Segni/Sordi/Interpreti | 12 | |
La Patologia medica | 10 | |
La Comunicazione e I Metodi dell’insegnamento/didattica speciale | 10 | |
Psicologia e Pedagogia | 10 | |
LIS: Lingua dei Segni Italiana Storia, cultura, didattica ed interpretariato | 8 | |
Project work | 5 | |
Prova finale (prova scritta) | 5 |
Finalità
Il percorso formativo è destinato ai docenti, educatori, formatori, ispettori e professionisti della riabilitazione (es. logopedista) , si prefigge di far acquisire una formazione tecnica e specifica relativa alla Lingua dei segni italiana al fine di creare un linguaggio comune tra educatori, insegnanti e figure di riferimento impegnate nella presa in carico di persone con disabilità.
Titoli per l’accesso
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
MA1053 – L’ANIMATORE DIGITALE: DOCENTE ESPERTO IN DIDATTICA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA (1° Ed)
Le novità introdotte dal Piano nazionale per la scuola digitale hanno posto la necessità di formare docenti esperti in materia di innovazione tecnologiche dovranno guidare i processi di attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) nei loro istituti. Il master si propone di formare queste nuove figure nel processo di digitalizzazione della scuola.
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di studio
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
Normativa scolastica | 10 | |
Il ruolo dell’Animatore Digitale | 10 | |
L’uso pedagogico delle Tecnologie | 10 | |
Nuovi strumenti per la diffusione dell’innovazione digitale | 10 | |
Didattica speciale | 15 | |
Prova finale | 5 |
Finalità
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha chiesto alle scuole di nominare i loro esperti entro il prossimo 10 dicembre così da formare, per la prima volta nel sistema di istruzione italiano, una comunità di innovatori che potrà fare da traino all’intera comunità scolastica.
Il percorso formativo intende preparare queste nuove figure nello svolgimento del processo di digitalizzazione della scuola di appartenenza sviluppando nei docenti nuove competenze di innovazione tecnologica.
Titoli per l’accesso
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
MA1052 – DIDATTICA E COMPETENZE NELLE DISCIPLINE GIURIDICHE ED ECONOMICHE (1° Ed)
l Master si propone di soddisfare le esigenze di aggiornamento e formazione continua dei docenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle discipline giuridiche ed economiche
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di studio
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
Pedagogia sperimentale | 6 | |
Pedagogia generale | 8 | |
Didattica generale | 8 | |
Psicologia generale | 6 | |
Didattica delle discipline economico-aziendali | 8 | |
Didattica delle discipline giuridiche | 8 | |
Didattica speciale | 6 | |
Docimologia | 6 | |
Prova finale | 4 |
Finalità
Obiettivo principale del Master è quello di promuovere e sviluppare le attitudini e le competenze caratterizzanti il profilo professionale dell’insegnante delle discipline giuridico – economiche.
Il percorso formativo soddisfa le necessità di aggiornamento del docente di ogni ordine e grado, che necessita di approfondimenti specifici, relativi alla propria disciplina di insegnamento, nonchè di formazione nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale.
Titoli per l’accesso
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
MA1051 – DIDATTICA E COMPETENZE NELLE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE (1° Ed)
Il Master si propone di soddisfare le esigenze di aggiornamento e formazione continua dei docenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle discipline di ambito filosofico, psicologico e socio-antropologico.
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di studio
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
Pedagogia sperimentale | 8 | |
Pedagogia interculturale | 6 | |
Didattica generale | 6 | |
Psicologia generale | 8 | |
Didattica delle discipline socio-filosofiche | 8 | |
Didattica delle discipline psico-pedagogiche | 8 | |
Didattica speciale | 6 | |
Pedagogia generale | 6 | |
Prova Finale | 4 |
Finalità
l percorso formativo traccia un aggiornamento professionale della figura del docente di ogni ordine e grado, che necessità di approfondimenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle discipline di ambito filosofico, psicologico e socio-antropologico.
Il corso prevede la trattazione di quelle aree disciplinari che, da prospettive differenti, hanno come oggetto di studio l’uomo, nelle sue molteplici valenze di soggetto epistemico, affettivo e sociale.
Titoli per l’accesso
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
MA1050 – DIDATTICA E COMPETENZE NELLE DISCIPLINE MOTORIE E SPORTIVE (1° Ed)
Il Master si propone di soddisfare le esigenze di aggiornamento e formazione continua dei docenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione all’ambito delle scienze motorie e sportive.
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di studio
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
Pedagogia sperimentale | 8 | |
L’attivita’ motoria e sportiva nella nuova scuola | 10 | |
Innovazione e metodologia dell’insegnamento delle Scienze Motorie e Sportive | 12 | |
La motricita’ e la didattica speciale | 9 | |
Le attivita’ motorie e sportive nella scuola dell’innovazione | 9 | |
Pedagogia generale | 9 | |
Prova finale | 3 |
Finalità
Il Master propone un percorso specifico di approfondimento degli aspetti fondamentali delle scienze motorie e sportive al fine di trovare i giusti strumenti operativi per valorizzare gli aspetti conoscitivi, comunicativi, relazionali, sociali ed espressivi. Sono riconosciuti dalla letteratura scientifica i benefici dell’esercizio fisico come strumento di prevenzione e sviluppo delle capacità cognitive alla base dell’apprendimento degli alunni della scuola di ogni ordine e grado.
La finalità principale del corso riguarda la capacità di progettare unità di apprendimento su temi afferenti alle scienze motorie affinché gli alunni possano trarre maggiori benefici da una pratica motoria regolare ed adeguata.
Il corso è indirizzato a garantire una solida formazione sulle strategie e metodologie didattiche per la programmazione delle attività e facilitare la valutazione delle competenze su base quantitativa e certificabile.
Titoli per l’accesso
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
MA1049 – DIDATTICA E COMPETENZE NELLE DISCIPLINE SCIENTIFICHE (1° Ed)
Il Master si propone di soddisfare le esigenze di aggiornamento e formazione continua dei docenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle discipline scientifiche quali matematica, fisica e scienze naturali.
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di studio
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
Pedagogia sperimentale | 8 | |
Pedagogia generale | 8 | |
Didattica generale | 8 | |
Psicologia generale | 8 | |
Didattica della matenatica | 8 | |
Didattica delle scienze | 8 | |
Didattica speciale | 8 | |
Prova Finale | 4 |
Finalità
Il percorso formativo traccia un aggiornamento professionale della figura del docente di ogni ordine e grado, che necessità di approfondimenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle discipline di ambito scientifico quali la matematica, la fisica, le scienze naturali, la chimica e la microbiologia.
Il Master intende formare esperti in didattica delle discipline scientifiche per rispondere all’esigenza di un rinnovamento dell’insegnamento di tali materie dettata, talvolta, dalle ben note difficoltà che lo studio di queste discipline comporta.
Titoli per l’accesso
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
MA1048 – DIDATTICA E COMPETENZE NELLE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE MUSICALE (1° Ed)
Il Master si propone di soddisfare le esigenze di aggiornamento e formazione continua dei docenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione all’ insegnamento dell’ educazione musicale.
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di studio
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
Pedagogia sperimentale | 8 | |
Pedagogia generale | 8 | |
Didattica generale | 8 | |
Psicologia generale | 8 | |
Didattica dell’educazione musicale | 8 | |
Docimologia | 8 | |
Didattica speciale | 8 | |
Prova finale | 4 |
Finalità
Il percorso formativo traccia un aggiornamento professionale della figura del docente di ogni ordine e grado, che necessità di approfondimenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle discipline di ambito musicale.
Il corso intende fornire strumenti teorici e metodologici per l’insegnamento dell’educazione musicale nella scuola.
E’ ormai scientificamente dimostrato che la musica ha un ruolo fondamentale per la crescita, contribuisce al benessere psicofisico, aiuta a prevenire il disagio, dando risposta ai bisogni, desideri, domande, caratteristiche delle diverse età.
La musica avvicina la scuola ai giovani parlando con la loro stessa universale lingua delle emozioni.
Titoli per l’accesso
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
MA1047 – DIDATTICA E COMPETENZE NELLE SCIENZE LETTERARIE (1° Ed)
Il Master si propone di soddisfare le esigenze di aggiornamento e formazione continua dei docenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle scienze letterarie.
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di studio
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
Pedagogia sperimentale | 6 | |
Pedagogia generale | 6 | |
Didattica generale | 8 | |
Psicologia generale | 8 | |
Didattica della letteratura latina | 8 | |
Didattica dell’italiano e della storia | 8 | |
Didattica della storia e della geografia | 8 | |
Didattica speciale | 4 | |
Prova finale | 4 |
Finalità
Il percorso formativo traccia un aggiornamento professionale della figura del docente di ogni ordine e grado, che necessità di approfondimenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle discipline di ambito letterario, quali l’Italiano (Letteratura italiana, Grammatica, Teoria della letteratura e critica letteraria, Analisi del testo), il Latino (Letteratura), la Storia (Antica, Medievale, Moderna, Contemporanea) e la Geografia.
Titoli per l’accesso
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
MA1046 – DIDATTICA E COMPETENZE NELLE SCIENZE DELLE LINGUE E NELLE CIVILTA’ STRANIERE (1° Ed)
Il Master si propone di soddisfare le esigenze di aggiornamento e formazione continua dei docenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle scienze linguistiche e civiltà straniere .
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di studio
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
Pedagogia generale | 8 | |
Pedagogia interculturale | 6 | |
Didattica generale | 6 | |
Psicologia generale | 6 | |
Didattica delle lingue e civilta’ straniere | 8 | |
Didattica della lingua inglese | 8 | |
Didattica speciale | 6 | |
Docimologia | 4 | |
Prova finale | 4 |
Finalità
Il percorso formativo traccia un aggiornamento professionale della figura del docente di ogni ordine e grado, che necessita di approfondimenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle discipline di ambito linguistico.
Il corso si propone di fornire una solida formazione nel campo della didattica delle lingue straniere in quanto il docente di lingua straniera necessita di una specializzazione metodologica e pedagogica approfondita.
Il docente di lingua straniera è chiamato a tenere aggiornate le sue conoscenze linguistiche nelle diverse lingue straniere che compongono il suo repertorio; inoltre è chiamato ad operare sempre più a livello europeo con competenze e conoscenze non solo linguistiche ma anche relazionali, organizzative e delle politiche scolastiche.
Titoli per l’accesso
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
MA1045 – METODOLOGIE DIDATTICHE INCLUSIVE SECONDO IL MODELLO DEL FLIPPED LEARNING COOPERATIVO (1° Ed)
Il corso consente di diventare esperti in metodologie di apprendimento laboratoriali e non trasmissive basate sull’autoapprendimento e l’autovalutazione secondo il modello internazionale del Flipped & Cooperative Learning.
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di studio
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
Pedagogia Generale | 10 | |
Psicologia Generale | 8 | |
Basi pedagogiche del Flipped Learning cooperativo: 1.Basi storiche e pedagogiche del F.L.C.; 2.Il modello didattico del FL cooperativo; 3. Perche’capovolgere la didattica; 4.Il FL cooperativo ed i B.E.S.; 5.Adattare il modello alle esigenze della classe. | 10 | |
Metodi di preparazione dei contenuti video nel F.L.C.: 1.Le motivazioni del cambiamento del metodo; 2.La messa a disposizione del materiale didattico; 3.La ricerca, privacy ed il diritto d’autore; 4.Progettazione e realizzazione di un video didattico; 5.Strumenti digitali per la presentazione personalizzata dei contenuti; 6.Strumenti digitali per la valutazione in tempo reale dell’apprendimento; 7.Oltre il video: il learning object | 14 | |
Metodi di conduzione attivita’ in classe nel F.L.C.: 1. Gestione della classe nel F.L.C. con particolare attenzione agli alunni con D.S.A. o A.P.C. (plusdotati); 2. L’unita’ di studio capovolta; 3. Il compito autentico e creativo; 4. Uso dello smartphone o del tablet per il F.L.C.; 5. La checklist di autovalutazione; 6. Pianificazione e organizzazione dell’apprendimento cooperativo; 7. Tecniche e strutture dell’apprendimento cooperativo anche in ottica U.D.L.; 8. La valutazione per l’apprendimento, dell’apprendimento e come apprendimento; 9. La valutazione del processo: portfolio, checklist e rubric di valutazione | 15 | |
Prova Finale | 3 |
Finalità
Il corso è orientato alla pratica didattica ed aiuta nella progettazione, realizzazione e monitoraggio di molteplici attività laboratoriali improntate sul Flipped & Cooperative Learning.
Il corso consente:
- di apprendere le tecniche di produzione di videolezioni e learning object di complessità crescente, adatte ad ogni ordine di scuola;
- di progettare e realizzare attività cooperative monodisciplinari e multidisciplinari tendenti all’esercizio delle otto competenze europee e di quelle specifiche di ogni disciplina (soft & hard skills)
- di progettare e realizzare compiti autentici con checklist di autovalutazione.
- di valutare ogni attività didattica al fine di migliorare continuamente l’offerta formativa
di utilizzare gli strumenti dell’Universal Design of Learning al fine di migliorare l’inclusione ed aumentare l’efficacia e l’efficienza didattica anche in presenza di disabilità o disturbi dell’apprendimento.
Titoli per l’accesso
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
MA1044 – IL RUOLO E I COMPITI DEL DOCENTE COORDINATORE ED ESPERTO DELLE PROCEDURE E DELLE ATTIVITA‘ DI SUPPORTO PER LA DIDATTICA DELL’INCLUSIONE (1° Ed)
IL RUOLO E COMPITI DEL DOCENTE COORDINATORE ED ESPERTO DELLE PROCEDURE E DELLE ATTIVITA’ DI SUPPORTO PER LA DIDATTICA DELL’INCLUSIONE
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di studio
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
L’ aula come ambiente di apprendimento | 15 | |
Le principali prospettive di ricerca pedagogica e didattica su disabilità e bes | 15 | |
Le principali teorie per la valutazione degli apprendimenti e dei processi formativi | 10 | |
Analisi del rapporto fra processi di educazione, formazione, istruzione e apprendimenti nella prospettiva di una pedagogia inclusiva | 8 | |
Didattica speciale e Docimologia | 8 | |
Prova finale | 4 |
Finalità
L’Obiettivo del Corso è quello di formare un docente altamente specializzato con capacità di coordinamento di tutte le attività e le procedure di supporto per una corretta didattica dell’inclusione.
Il docente di sostegno e quello curriculare necessitano di una formazione relativa alle nuove istanze e ai nuovi gruppi operativi. Saranno affrontate le principali teorie per la valutazione degli apprendimenti e dei processi formativi.
Titoli per l’accesso
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
MA1043 – LA DIDATTICA MULTICULTURALE: L’EXPERTICE IN COMPETENZE, METODI E DIDATTICA LABORATORIALE (1° Ed)
LA DIDATTICA MULTICULTURALE: L’EXPERTICE IN COMPETENZE, METODI E DIDATTICA LABORATORIALE
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di studio
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
Pedagogia generale e pedagogia interculturale | 15 | |
Strategie di intervento e culture della solidarieta’ | 15 | |
Comunicazione empatica e dialogo interculturale | 10 | |
Interventi socio-educativi nelle comunita’ multiculturali | 8 | |
Didattica speciale e docimologia | 8 | |
Prova finale | 4 |
Finalità
L’Obiettivo del Corso è quello di interpretare e discutere concetti e teorie della disciplina nonché valutare le pratiche di insegnamento e di apprendimento della pedagogia interculturale in riferimento alle basi teoriche.
Verranno analizzate le diverse strategie di intervento e comunicazioni empatiche al fine di attuare una vera inclusione scolastica tendo conto della multiculturalità.
Titoli per l’accesso
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
MA1042 – ESPERTO NELLA PIANIFICAZIONE, IDENTIFICAZIONE E VALUTAZIONE ADHD, DDAI, DSA (1° Ed)
ESPERTO NELLA PIANIFICAZIONE, IDENTIFICAZIONE E VALUTAZIONE DEI ADHD, DDAI E DSA
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di studio
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
L’aula come ambiente di apprendimento | 15 | |
Le principali prospettive di ricerca pedagogica e didattica su disabilità, Adhd, Ddai e Dsa | 15 | |
Gli ambiti sensibili per l’apprendimento | 10 | |
Valutazione e certificazioni delle competenze per una vera cultura dell’inclusione | 8 | |
Didattica speciale e docimologia | 8 | |
Prova finale | 4 |
Finalità
Il percorso formativo intende promuovere un’idea di docente esperto dell’inclusione che, attraverso la progettazione individualizzata e personalizzata, possa acquisire, in un’ottica globale di lettura delle problematiche inerenti gli ADHD, DDAI E DSA.
Il master, quindi, vuole offrire modelli e strategie didattiche innovative da utilizzare con tutti gli alunni affinchè si attivino atteggiamenti di collaborazione, valorizzazione e rispetto delle differenze.
Oggetto del corso sono le attività attuabili in ambito didattico, volte ad allenare la memoria, necessarie per l’attuazione di una nuova metodologia didattica, traducibile in attività pratiche.
Titoli per l’accesso
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
MA1041 – ESPERTO NELLA PIANIFICAZIONE, IDENTIFICAZIONE E VALUTAZIONE DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES) (1° Ed)
ESPERTO NELLA PIANIFICAZIONE, IDENTIFICAZIONE E VALUTAZIONE DEI BES
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di studio
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
L’aula come ambiente di apprendimento | 15 | |
Analisi del rapporto fra processi di formazione, educazione e istruzione nei Bes | 15 | |
Gli apprendimenti nella prospettiva di una pedagogia inclusiva | 10 | |
Le principali teorie per la valutazione degli apprendimenti dei processi formativi | 8 | |
Didattica speciale e docimologia | 8 | |
Prova finale | 4 |
Finalità
Il percorso formativo intende promuovere un’idea di docente esperto dell’inclusione che, attraverso la progettazione individualizzata e personalizzata, possa acquisire, in un’ottica globale di lettura di bisogni educativi, un modello flessibile, aperto ed integrato con il territorio in cui l’individuo opera.
Il master, quindi, vuole offrire modelli e strategie didattiche innovative da utilizzare con tutti gli alunni affinchè si attivino atteggiamenti di collaborazione, valorizzazione e rispetto delle differenze.
Oggetto del corso sono le attività attuabili in ambito didattico, volte ad allenare la memoria e l’attenzione dei BES necessarie per l’attuazione di una nuova metodologia didattica, traducibile in attività pratiche.
Titoli per l’accesso
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
MA1040 – BULLISMO E CYBERBULLISMO: TECNICHE DI INTERVENTO E PREVENZIONE DELLA NUOVA DIDATTICA DEL DOCENTE REFERENTE (1° Ed)
Bullismo e cyberbullismo: tecniche di intervento e prevenzione della nuova didattica del docente referente.
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di studio
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
Analisi e gestione pedagogica di situazioni di bullismo | 15 | |
Cyberbullismo ed omofobia | 15 | |
Dinamiche della discriminazione e nuove forme di dipendenza | 10 | |
Le differenti problematiche giovanili | 8 | |
Didattica speciale e docimologia | 8 | |
Prova finale | 4 |
Finalità
Il percorso formativo traccia un aggiornamento su tematiche attuali quali il fenomeno del bullismo che necessita di approfondimenti circa le tecniche di intervento e prevenzione che solo un referente sul tema con competenze può affrontare. Il corso prevede la trattazione di quelle aree disciplinari che, da prospettive differenti, hanno come oggetto di studio l’uomo, nelle sue molteplici valenze di soggetto epistemico, affettivo e sociale.
Titoli per l’accesso
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
MA1039 – L’AREA PSICO-MOTORIA NELLA PRATICA EDUCATIVA, FORMATIVA E DIDATTICA: METODOLOGIE, STRATEGIE E VALUTAZIONE (1° Ed)
Il master mira a fornire un aggiornamento professionale della figura del docente di ogni ordine e grado che necessita di approfondimenti sul tema psico-motorio in ambito didattico.
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di studio
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
Teorie, metodologie e didattiche dell’educazione motoria | 15 | |
Metodologie e tecnologie per la ricerca in ambito didattico – motorio | 15 | |
Sociologia generale e dello sport | 10 | |
Didattica, attivita’ motoria e rieducazione funzionale | 8 | |
Didattica speciale e Docimologia | 8 | |
Prova finale | 4 |
Finalità
Il percorso formativo traccia un aggiornamento professionale della figura del docente di ogni ordine e grado che necessita di approfondimenti sul tema psico – motorio in ambito didattico – formativo al fine di attivare metodologie e strategie di intervento capaci di un approccio migliorativo e proattivo alle tematiche in questione.
Titoli per l’accesso
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
MA1038 – UNA NUOVA METODOLOGIA SPERIMENTALE INTERVENTI ASSISTITI CON ANIMALE (IAA) IN AMBITO SCOLASTICO ED EDUCATIVO (1° Ed)
UNA NUOVA METODOLOGIA SPERIMENTALE: INTERVENTI ASSISTITI CON ANIMALI (IAA) IN AMBITO SCOLASTICO ED EDUCATIVO
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di studio
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
Linee guida degli IAA: quadro normativo nazionale e regionale | 15 | |
Storia degli IAA | 15 | |
Aspetti educativo–didattici degli IAA | 10 | |
La progettazione educativa: il setting operativo ed il lavoro di gruppo | 8 | |
Didattica speciale e docimologia | 8 | |
Prova finale | 4 |
Finalità
Il percorso formativo traccia un aggiornamento su una nuova metodologia sperimentale: l’intervento assistito con animali (IAA) in ambito scolastico ed educativo. E’ stata riconosciuta come cura ufficiale da Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28 febbraio 2003.
Tale decreto ha sancito per la prima volta nella storia del nostro Paese il ruolo che l’animale può avere nella vita affettiva di una persona, nonché la valenza terapeutica degli animali da compagnia.
Il corso prevede la trattazione di quelle aree disciplinari che, da prospettive differenti, hanno come oggetto di studio la relazione tra uomo e animali e i potenziali benefici che da essa derivano.
Titoli per l’accesso
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
MA1037 – DIDATTICA PERSONALIZZATA: DAL CONTRASTO ALLA DISPERSIONE AL SUCCESSO SCOLASTICO (1° Ed)
Didattica personalizzata: dal contrasto alla dispersione al successo scolastico
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di studio
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
Le dimensioni pedagogico – didattiche dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastico | 15 | |
Le implicazioni educativo – didattiche dell’orientamento | 15 | |
Didattica personalizzata | 15 | |
Didattica speciale e docimologia | 10 | |
Prova finale | 5 |
Finalità
La classe è un contesto complesso, è un’organizzazione, è un team: come tale la classe deve essere gestita da soggetti in grado di valorizzare le capacità delle persone, evidenziando i talenti e favorendo una collaborazione efficace tra i pari. Saper gestire e motivare un gruppo classe è una caratteristica fondamentale per il docente ma dipende essenzialmente dalla sensibilità e dalla capacità di riconoscere i punti di forza e di debolezza dei vari componenti del gruppo. Occorre ridisegnare i compiti, i ruoli e le funzioni del docente in primis e, di conseguenza, della classe, fornendo gli insegnanti degli strumenti opportuni per affrontare con flessibilità e competenza le possibili situazioni di conflitto e discriminazione con l’obiettivo di creare un contesto sereno in cui svolgere l’attività didattica ed educativa.
E’ necessario:
- fornire conoscenze e competenze di base in ambito didattico sui tipi di intelligenza (emotiva, sociale, percettiva, collettiva)
- offrire strumenti utili per riconoscere i punti di forza e di debolezza dei vari componenti del gruppo classe con l’obiettivo di valorizzare le differenti capacità per giungere al successo del team
- sviluppare capacità di attività di monitoraggio e feedback continuo per poter valutare in modo corretto ed equo le attività del gruppo classe.
- sensibilizzare i docenti rispetto all’importanza di coltivare una cultura di parità, di accoglienza del diverso, di valorizzazione e coordinamento delle diverse tipologie di intelligenze e competenze.
- saper sostenere esigenze, interessi e inclinazioni diverse, rispettare e sviluppare quanto più possibile il potenziale di ciascun studente
- costruire una scuola flessibile, capace di rispondere alle esigenze della diversità
- fornire ai docenti nuovi strumenti che li rendano capaci di affrontare il problema della precocità o della superdotazione e di individuare valide strategie didattiche che possano aiutare il ragazzo particolarmente dotato a sviluppare adeguatamente le sue potenzialità
- saper intervenire per prevenire ed arginare il fenomeno della dispersione scolastica
- adottare nuove strategie di prevenzione/contrasto dell’abbandono scolastico, potenziando la motivazione allo studio attraverso la prosocialità e l’intersoggettività
Titoli per l’accesso
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
MA1036 – PERSONALIZZAZIONE, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE NELLA DIDATTICA INCLUSIVA (1° Ed)
PERSONALIZZAZIONE, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE NELLA DIDATTICA INCLUSIVA
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di studio
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
PROGETTAZIONE EDUCATIVA | 8 | |
I MODELLI DELLA DIDATTICA | 8 | |
LE PRINCIPALI TEORIE PER LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E DEI PROCESSI FORMATIVI | 8 | |
ISTRUZIONI ED APPRENDIMENTI NELLA PROSPETTIVA DI UNA DIDATTICA INCLUSIVA | 8 | |
ANALISI DEL RAPPORTO FRA PROCESSI DI FORMAZIONE E EDUCAZIONE | 8 | |
LE STRATEGIE FORMATIVE | 8 | |
DIDATTICA SPECIALE E DOCIMOLOGIA | 8 | |
PROVA FINALE | 4 |
Finalità
Il Corso mira ad approfondire le teorie e le strategie innovative per la progettazione e valutazione nella didattica inclusiva, identificando la struttura delle singole discipline e definendone gli elementi costitutivi del processo di valutazione.
Saranno approfondite, quindi, le tematiche relative alla personalizzazione, individuando gli strumenti efficaci per delineare le modalità con cui ogni disciplina favorisce una dinamica inclusiva.
Titoli per l’accesso
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
MA1035 – LE NUOVE AZIONI DIDATTICHE VALUTAZIONE E COMPETENZE (1° Ed)
Ruoli, competenze e valutazioni delle nuove azioni didattiche.
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di studio
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
La didattica:origini e dualismi | 15 | |
La competenza nella valutazione | 10 | |
Tra micro e macro progettazione nella valutazione | 10 | |
Didattica speciale e docimologia | 10 | |
Il valore didattico nella tecnologia digitale | 10 | |
Prova finale | 5 |
Finalità
Il Corso mira ad approfondire le teorie e le strategie innovative per la valutazione delle competenze e dei ruoli in ambito scolastico, identificando la struttura delle singole discipline e definendone gli elementi costitutivi delle nuove azioni didattiche.
Le competenze chiave per l’apprendimento permanente del Consiglio europeo (2006), come riferimento per gli obiettivi della formazione di base, l’elaborazione del profilo formativo a conclusione del primo grado di Istruzione.
Saranno approfondite, quindi, le tematiche relative alle abilità specifiche e trasversali, individuando gli strumenti efficaci per delineare le modalità con cui ogni disciplina favorisce nell’allievo l’acquisizione di competenze specifiche.
Titoli per l’accesso
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
MA1033 – DIVERSITY MANAGEMENT: TECNICHE DI COUNSELING NEI GRUPPI-CLASSE MULTICULTURALI (1° Ed)
Il corso nasce dall’esperienza maturata da ASCEIPA, Alta Interculturale Scuola di Counseling ed Educazione interculturale per Adulti, e dal suo team di professionisti, tutti con esperienza pluridecennale nel counseling e nella gestione di gruppi multiculturali.
In un momento storico in cui la presenza di allievi stranieri diventa significativa in molti plessi, cambiano le dinamiche di gruppo e la relazione tra diverse culture. Questo diventa un’opportunità di crescita per tutto il gruppo-classe e la possibilità di sperimentare buone prassi per la società multietnica del futuro, nel pieno rispetto dei diritti di tutti.
Il corso affronta le tematiche teoriche della pedagogia interculturale, integrate da interventi sulle tecniche di counseling e sui principi di comunicazione efficace secondo la scuola di programmazione neurolinguistica. Importanti anche gli interventi sull’arte e il teatro, due strumenti fondamentali per riflettere e interagire in modo innovativo e profondo nella relazione tra visioni del mondo diverse, ma con principi universali.
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di studio
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
Pedagogia interculturale | 9 | |
Tecniche di programmazione neurolinguistica | 9 | |
Tecniche di counseling | 9 | |
Psicologia | 9 | |
Arte terapia: pittura e teatro | 9 | |
Accoglienza, tutela ed inclusione dei minori stranieri non accompagnati | 9 | |
Prova finale | 6 |
Finalità
Nel contesto di una Scuola che si interfaccia con culture diverse e con la prospettiva di creare cittadini italiani aperti al mondo, è fondamentale acquisire nuove prospettive e nuove conoscenze, nonché abilità teoriche e pratiche che consentano all’insegnate di interagire in un contesto complesso, nel rispetto dei diritti e delle normative nazionali e internazionali.
Il corso risponde a tutte queste esigenze in modo innovativo, proponendo non solo concetti teorici, ma anche dottrine e pratiche che possono essere messe in atto nelle classi immediatamente.
Titoli per l’accesso
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
MA1024 – IL RUOLO DEL DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA E NEL SETTORE PUBBLICO (1° Ed)
Il percorso formativo intende preparare una figura professionale altamente specializzata in grado di assolvere alle proprie funzioni e compiti, in possesso di competenza diverse tali da consentire di affrontare le sfide della riforma in atto e con spiccate abilità di problem solving.
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di studio
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
Fondamenti di diritto costituzionale | 10 | |
Fondamenti di diritto costituzionale, diritto amministrativo e diritto europeo | 15 | |
Elementi di diritto civile | 10 | |
Elementi di diritto del lavoro e di diritto penale | 15 | |
Normativa scolastica e gestione finanziaria e amministrativo contabile | 10 |
Finalità
Fornire conoscenze e competenze trasversabili in ambito didattico, giuridico ed economico.
Fornire in ambito manageriale dei servizi generali ed educativi nei settori pubblico e privato, in particolar modo nella PA, una figura professionale in grado di operare con i media e le nuove tecnologie, nonché di governare i continui processi di cambiamento ed innovazione orgaizzativa e gestionale.
Titoli per l’accesso
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
MA989 – LA PROFESSIONE DEL DOCENTE NEL QUADRO DELLE RIFORME ISTITUZIONALI E IL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA(1° Ed)
Il Master si propone di delineare la funzione docente, dal punto di vista giuridico e psico-pedagogico, anche alla luce delle innovazioni introdotte dalle legge n. 107/2015, sviluppando, nei professionisti che operano nella scuola, le competenze necessarie per la gestione delle attività didattiche e professionali, con particolare riguardo ai settori di maggiore complessità, quali: la progettazione e la pianificazione orientata agli obiettivi; la didattica inclusiva; la valutazione nei suoi diversi aspetti e livelli (d’istituto, del docente, dello studente).
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di studio
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
La funzione docente: stato giuridico ed elementi ordinamentali | 9 | |
Fondamenti della psicologia dello sviluppo e della psicologia dell’educazione | 9 | |
La progettazione e l’offerta formativa triennale | 9 | |
La didattica come scienza:metodologie, strumenti e tecniche d’insegnamento | 9 | |
Processi di apprendimento, integrazione e gestione dell’inclusivita’ | 9 | |
La valutazione: livelli, ambiti, sistemi e processi | 9 | |
Prova Finale | 6 |
Finalità
Il percorso risponde pienamente alle esigenze di formazione dei docenti che intendano aggiornare le conoscenze acquisite nel corso dell’esperienza sul campo, ma anche di coloro che svolgono attività organizzative e di coordinamento all’interno delle scuole.
In particolare prende in esame il ruolo strategico e innovativo del docente delle scuole di ogni ordine e grado, il suo profilo giuridico, gli ambiti operativi e i compiti, collocandoli nell’ampio quadro normativo dell’autonomia scolastica e della riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione, al fine di promuovere una visione integrata delle principali funzioni organizzative scolastiche, nella prospettiva dello sviluppo del sistema d’istruzione e del miglioramento continuo dei processi formativi.
Titoli per l’accesso
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
MA947 – LEGISLAZIONE SCOLASTICA E METODOLOGIE DIDATTICHE(1° Ed)
Il Master è rivolto a tutto il personale del comparto scuola ovvero dirigenti, docenti e ATA e a tutte le figure del settore giuridico, in particolare modo gli avvocati interessati a specializzarsi sulla normativa e la giurisprudenza che riguarda il mondo della scuola, sul contratto nazionale collettivo di lavoro.
La realtà contemporanea impone la necessità di disporre di Insegnanti, DS, Vicari, ATA, DSGA, RSU aggiornati e capaci di svolgere al meglio la loro professione nonché di giuristi specialisti
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di studio
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
Legislazione scolastica, costituzione e UE | 6 | |
Diritto amministrativo | 6 | |
Diritto del lavoro | 6 | |
Diritto comunitario | 6 | |
Contabilita’ e corte dei conti | 6 | |
Diritto penale | 6 | |
Sanzioni e contestazioni d’addebito | 6 | |
Contrattazione | 6 | |
Tirocinio | 6 | |
Prova finale | 6 |
Finalità
Obiettivo del master è fornire una preparazione esaustiva sulla legislazione scolastica e nozioni sul diritto sindacale, diritto privato, diritto pubblico, diritto amministrativo, fornendo gli elementi per un aggiornamento professionale qualitativo e una difesa più consapevole dei propri diritti.
Titoli per l’accesso
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
MA946 – IL TUTOR ONLINE(1° Ed)
Dalla nascita dei corsi in eLearning al Tutor è stato affidato il compito di ricostruire a distanza i processi di interazione con lo studente, di fargli avvertire il valore della comunità in modo da ridurre la condizione di distacco fisico creato dallo studio in rete. Il sostegno offerto dal tutor ha una connotazione duplice e circolare: da un lato ha lo scopo di far superare le difficoltà di ordine cognitivo, dall’altro, combattendo la percezione di inadeguatezza di fronte al compito di apprendimento, ha una ricaduta di ordine affettivo che potenzia la motivazione dello studente. Il tutor ha quindi il compito di assistere gli studenti attraverso l’interazione in rete e con tutti gli altri media e canali, allo scopo sia di fornire informazioni circa le attività da svolgere, sia di offrire aiuto nel percorso di apprendimento. Un limite dei corsi a distanza è la difficoltà dello studente di focalizzare l’attenzione sugli aspetti rilevanti di una disciplina o insegnamento. Infatti lo studio a distanza in taluni casi può risolversi con lo studio di uno o più libri e con un esame finale. Come talvolta capita anche nei corsi tradizionali in presenza, quando non si frequenta. Questo è un naturalmente un indice di bassa qualità della didattica. Infatti nella didattica in presenza è il docente a svolgere questo compito con la lezione, focalizzando gli aspetti più rilevanti della disciplina. Nella didattica online questa funzione deve essere svolta dai materiali didattici disponibili, le lezioni del docente supportate dagli altri learning object, e dall’interazione online con la comunità. Il tutor quindi è una figura strategica di questa modalità di insegnamento/apprendimento. Deve percepire dall’interazione il manifestarsi di tale disagio ed intervenire con le modalità opportune legate al suo compito. A parità delle altre risorse, tra cui le lezioni del docente, un buon tutor può essere un fattore di grande successo di un corso in eLearning.
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1575 ore
Piano di studio
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
Teorie e tecniche dell’apprendimento online | M-PED/04 | 10 |
Tecniche e strumenti per il tutorato online | M-PED/04 | 15 |
Laboratorio virtuale per il tutor online e tesi | M-PED/04 | 5 |
Valutazione ed autovalutazione nell’e-learning | M-PED/04 | 9 |
Teorie e tecniche della comunicazione di massa | L-ART/07 | 7 |
Pedagogia generale ed educazione degli adulti | M-PED/01 | 13 |
Prova Finale | 4 |
Finalità
Obbiettivo del Master è il consolidamento di una cultura del tutorato online, che in questi anni si è sviluppata in modalità episodica e frammentaria, con molte possibili interpretazioni e con poca chiarezza su questa figura professionale fondamentale dell’apprendimento nei diversi contesti di rete.
Il master si inserisce in modo organico nei progetti di studio dell’Università telematica Pegaso, con la possibilità di facilitare l’accesso ai CdS, riconoscendone per quanto possibile i crediti maturati.
Titoli per l’accesso
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
MA945 – DIDATTICA DELLE DISCIPLINE NON LINGUISTICHE IN LINGUA STRANIERA (1° Ed)
Il corso è volto a tutti i docenti o aspiranti tali relativamente alla metodologia CLIL per l’insegnamento in lingua inglese dei contenuti disciplinari di materie non linguistiche. Saranno forniti ai discenti gli elementi essenziali per il recupero e il rinforzo delle abilità linguistiche e le strategie glottodidattiche più accreditate per la sperimentazione della metodologia innovativa.
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 450 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di studio
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
English for teaching Other Subjects through CLIL | 15 | |
Elementi di sociolinguistica | 5 | |
Approcci, metodi e tecniche glottodidattiche | 10 | |
Multimedialita’e didattica: le risorse in rete | 5 | |
Didattica dei contenuti disciplinari | 5 | |
Clil: Didattica per unita’ | 14 | |
Verifica, valutazione e certificazione | 3 | |
Prova finale | 3 |
Finalità
Al termine del percorso i destinatari dell’intervento saranno in grado di:
- programmare percorsi CLIL inerenti al dominio disciplinari di propria competenza;
- progettare e strutturare Unità didattiche ad hoc che prevedano l’integrazione di lingua e contenuto;
- elaborare strumenti per la verifica e valutazione degli apprendenti;
- predisporre materiali per il monitoraggio degli interventi.
Titoli per l’accesso
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
Contatti
Puoi richiedere informazioni attraverso il servizio WhatsApp o compilando il modulo sottostante