MA967 – Giornalismo e comunicazione (1° Edizione)

Il Master in Giornalismo e Comunicazione è dedicato a tutti coloro che vogliano intraprendere la carriera di giornalista, blogger, professionista della carta stampata o del digitale. Questo percorso di formazione offre agli studenti la possibilità di approfondire tematiche legate alla scrittura giornalistica nelle sue varie articolazioni, dalle inchieste alla radio e in tv al giornalismo politico fino allo sviluppo di progetti editoriali.

  • A.A.: 2019/2020
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 1200 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
Tematica SSD CFU
Il giornalismo d’inchiesta 3
Il giornalismo radiofonico 3
Politica e giornalismo 2
Telegiornali e informazione in tv 4
L’informazione televisiva all news integrata con i nuovi mezzi 3
Elementi di diritto per il giornalismo 2
L’intervista,gestione dei rapporti con i partner commerciali 3
L’infomazione economica 3
La cronaca 4
L’informazione locale in un contesto globale 3
I quotidiani e la loro evoluzione, dall’inchiostro all’ink digitale 4
Teoria e tecniche dei nuovi media 4
L’informazione e l’evoluzione da testata giornalistica a brand commerciale 5
Giornalismo culturale, evoluzione e contemporaneita’ 4
L’informazione e il Vaticano, dalla crisi di Vatileaks al nuovo corso di Francesco 4
Prova finale 9

Il Master in “Giornalismo e comunicazione” ha la finalità di formare figure esperte nel settore dell’informazione.

La componente di  Esperti di chiara fama, che collaborano al piano formativo del master, consente di progettare contenuti e definire competenze necessarie e strategiche per “abitare” la società postmoderna caratterizzata dalla comunicazione. La competenza degli Esperti sulle tecniche di comunicazione, sulle inchieste, sul giornalismo, sugli strumenti e i modelli di comunicazione, consentirà agli interessati di padroneggiare gli strumenti cognitivi e metacognitivi necessari per affrontare con padronanza e competenza il settore del giornalismo e della comunicazione.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

MA114 – CREATIVITÀ COMUNICAZIONE TELEVISIONE E NEW MEDIA

Il Master di I livello CCTvNM, Creatività, Comunicazione Televisione e New Media, ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di produrre contenuti per l’informazione e l’intrattenimento sia in ambito televisivo che in quello più complesso e variegato, ma ormai preponderante, della rete e dei nuovi social media.
Lo scopo del corso è sviluppare competenze specifiche per ciascuna delle professionalità che compongono il mondo dell’informazione e dell’intrattenimento broadcasting. Da quelle più spiccatamente creative come l’autore, il regista, il direttore della fotografia e il performer a quelle più tecnico organizzative, altrettanto fondamentali per la realizzazione efficace di un prodotto audiovisivo, quali il produttore, il direttore di produzione, l’editing manager, il marketing manager.

 

  • Iscrizioni aperte
  • Prezzo: 7000 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Agevolazioni Economiche
Tematica SSD CFU
Storia del cinema, della radio e della TV L‐ART/06 4
Lo storytelling L‐FIL‐LET/14 8
Elementi di diritto per l’impresa culturale IUS/04 4
Digital and social management SPS/08 4
Il set e la post produzione L-ART/06 3
Il palinsesto e la comunicazione pubblicitaria: format e generi televisivi L-ART/06 3
Il media planning e i processi produttivi SPS/08 2
Gli ascolti TV: rilevazioni e misurazioni L-ART/06 2
Project Work 25
Stage 5
Il corso fornirà una solida formazione culturale sulla storia dei mezzi di comunicazione di massa, sulla scrittura creativa e sui meccanismi e le logiche di produzione dei contenuti. A completamento della formazione, gli studenti verranno coinvolti in un Project Work finalizzato alla creazione di un prodotto in cui tutte le competenze acquisite avranno il loro ruolo e la loro parte di applicazione concreta; anche per sottolineare che i lavori della comunicazione sono tutti interdipendenti e solo la collaborazione di squadra porta a risultati di successo.
Inoltre sono previsti stage presso case di produzione e broadcaster dove poter verificare –applicandole- le competenze acquisite durante le lezioni e, allo stesso tempo, entrare concretamente nel mondo del lavoro, che mai come nell’ambito delle comunicazioni di massa è fatto di contatti e conoscenze.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione: diploma di laurea triennale e/o laurea magistrali

Contatti

Puoi richiedere informazioni attraverso il servizio WhatsApp o compilando il modulo sottostante

Modulo richiesta informazioni