IMPRESA TERRA: AGRICOLTURA & LAVORO IN SICILIA

La Terra e la Natura oggi rappresentano un settore in forte ascesa contro la crisi lavorativa che incombe principalmente sui giovani, molti  hanno deciso di “ritornare alla terra” e cogliere le opportunità di business che essa offre, e non sono poche le storie di successo che ad oggi si registrano.

La Codiretti ha sottolineato come ci si trovi ad una vera e propria svolta verso l’economia reale seguita dalla crisi finanziaria che ha messo in ginocchio i Paese più sviluppati.

Nell’ambito della Programmazione delle risorse FEASR alla Regione Siciliana sono state assegnate risorse pari a 2.212.747.000 di euro, con un incremento di oltre 27 milioni di euro rispetto alla dotazione iniziale del PSR Sicilia 2007-2013.

La finalità del progetto IMPRESA TERRA è quella di sviluppare la consapevolezza e la conoscenza sulle opportunità che possono derivare dal “ritorno alla terra” in particolare fra le attività agricole ed extra-agricole.

Il corso, pertanto, intende promuovere attività di impresa e lavoro nel settore agricolo, alla luce delle opportunità di finanziamento e agevolazioni concesse per il settore a livello Europeo, Nazionale e Regionale.
A livello Regionale verrà preso in esame Il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) Sicilia 2014-2020 lo strumento di finanziamento e attuazione del Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale (FEASR) dell’Isola.

Decidere di aprire un’azienda agricola o comunque lavorare a contatto con la terra, rappresenta un passo molto importante nella vita di un imprenditore; sono richiesti come per ogni attività impegno, dedizione e amore:  la natura e terra  ricompenserà tutti gli sforzi.

Per realizzare un’impresa di successo non basta avere l’idea…devi conoscere le procedure per tradurla in pratica e verificarne la fattibilità senza nessuna improvvisazione.

Come diceva Tosloy “ la differenza tra le persone sta solo nel loro aver maggiore o minore accesso alla conoscenza ”.

Oggi l’imprenditore singolo o il titolare di un’impresa deve possedere conoscenze e competenze che molti anni fa non erano necessarie, ma che oggi lo sono per ogni business di successo.

IMPRESA TERRA”, analizza le opportunità specifiche nel settore agricolo, ti guida alla realizzazione e alla pianificazione del tuo lavoro o della tua nuova impresa partendo dall’analisi dell’ idea e della sua fattibilità e verificandone la finanziabilità.

Il nostro obiettivo e il nostro impegno è quello di metterti nelle condizioni di avere successo lavorativo, per questo abbiamo pensato anche ad includere nel percorso una consulenza individuale gratuita di primo livello, se desideri discutere personalmente della tua impresa con i nostri Coach.

  • A chi si rivolge il corso?

    Il corso si rivolge in modo particolare ai giovani, uomini e donne, che intendono valutare l’avvio di attività lavorative nel settore agricolo ed extra-agricolo usufruendo delle agevolazioni disponibili.
    Il corso è indicato anche per chi ha già avviato un’azienda agricola ed intende diversificarla o potenziarla alla luce delle nuove opportunità del PSR – SICILIA

  • Cosa apprenderai in questo corso

    • Individuare i finanziamenti, i contributi a fondo perduto e le agevolazioni pubbliche che puoi richiedere;
    • Il PSR – SICILIA (2014 – 2020)
    • Conoscere le leggi e le norme, le autorizzazioni e i requisiti che regolano l’attività;
    • Prevedere i guadagni dell’attività attraverso il Business Plan;
    • Conoscere come differenziarti dalla concorrenza;
    • Conoscere tutte le attrezzature e gli impianti necessari per la tua attività;
    • Progettare al meglio la gestione della tua nuova attività;
    • Analisi dei casi di successo;
  • Modalità di iscrizione

    Compilando il modulo a lato, riceverai un’email con tutte le indicazioni relative per l’iscrizione e la partecipazione al progetto.

  • Durata del corso

    IMPRESA TERRA si terra a PALERMO ed è articolato in un week-end secondo il seguente calendario:
    1° giorno – Sabato 27 Maggio 2017
    Inizio lavori ore 10:00 – fine lavori 17:00/18:00
    2° giorno – Domenica 28 Maggio 2017
    Inizio lavori ore 10:00 – fine lavori 17:00/18:00

Richiesta informazioni