Premessa e descrizione del percorso

Il coaching in ambito educativo è un processo che si rivolge specificatamente alla figura del docente a cui è affidato il compito di INSEGNARE ed EDUCARE, con l’obiettivo di rendere più funzionale ed efficace i propri metodi, riconoscere i problemi che si presentano durante il percorso di crescita dell’allievo intervenendo attivamente per superare le difficoltà.

Le strategie e i metodi del Coaching si inseriscono nel contesto educativo, come lo strumento attraverso il quale i docenti possono potenziare i propri metodi e le proprie strategie d’insegnamento puntando oltre che ai contenuti sulle potenzialità dell’allievo molto spesso non manifeste, aumentandone la motivazione, l’autostima e il senso di responsabilità e rimuovendo eventuali ostacoli,  intervenendo anche sulla creazione di gruppi classe coesi cooperativi e motivati, e sulle capacità di relazionarsi in maniera più efficace con alunni genitori e colleghi anche in rapporto alle difficoltà che si presentano in aula. L’insegnante avrà quindi strumenti concreti attraverso i quali scoprire di cosa sono capaci gli studenti al di là delle apparenze, riconoscere le loro caratteristiche e i talenti, assistendoli a sviluppare le loro potenzialità, facendoli emergere e sostenendoli nelle loro prestazioni.

Obiettivi

L’obiettivo principale del corso è quello di dare ai docenti elementi di consapevolezza sul potenziale delle domande, dell’ascolto e dell’osservazione. In questo modo sarà più semplice trasmettere modelli relazionali efficaci e non violenti.

Il percorso formativo

Il corso si articola in 17 unità didattiche che tendono ad incrementare l’autostima e l’autorevolezza del ruolo del docente, l’efficacia delle azioni e strategie, il potenziamento dell’empatia, la capacità di delineare obiettivi a medio, breve e lungo termine,  impartendo istruzioni mirate al raggiungimento con successo.

Unità didattica n.1 L’insegnate Coach
Unità didattica n.2 Insegnare ed educare
Unità didattica n.3 Essere o apparire
Unità didattica n.4 Definizioni ed elementi di coaching
Unità didattica n.5 Elementi funzionali di PNL
Unità didattica n.6 Elementi di comunicazione inconscia
Unità didattica n.7 Parole di trasformazione
Unità didattica n.8 Creare Rapport
Unità didattica n.9 Ricalcare e guidare
Unità didattica n.10 Più incoraggiamenti e meno accuse
Unità didattica n.11 Alleniamoci al feedback
Unità didattica n.12 Il valore delle domande
Unità didattica n.13 Strategie di autorevolezza
Unità didattica n.14 Obiettivi per gli alunni
Unità didattica n.15 Zona di comfort
Unità didattica n.16 Miglioramento continuo
Unità didattica n.17 La relazione con i genitori

Caratteristiche del corso

  • Destinatari

    Personale docente scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

  • Durata

    40 ore

  • Pre-requisiti e documenti richiesti

    Non sono necessari particolari pre-requisiti
    Documentazione richiesta: documento e codice fiscale

  • Costo

    Il costo di partecipazione è di € 150,00 pagabili con la Carta Docente

    Il pagamento può essere effettuato:
    – direttamente online
    – bonifico bancario intesto a KEYSTONE Srl IBAN IT 81-S010-3004-6040-0000-3868-460
    – in sede anche a mezzo POS (previo appuntamento)

  • Certificazione in uscita

    Attestato finale riconosciuto MIUR ai sensi della direttiva Ministeriale 170/2016.

  • Contatti

    Per informazione e prenotazione Numero verde 800.196.843 – – WhatsApp  n.339.4364657

Richiesta Informazioni

Le Arti-Terapie nei contesti socio-educativi

Sarai contattato dal servizio di orientamento che ti fornirà tutte le informazioni sul corso, potrai anche concordare su appuntamento un incontro in presenza.

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