I Fondi europei sono uno strumento fondamentale di finanziamento per progetti e azioni innovative di sviluppo in tutti i settori, rivolte ad Associazioni, Enti pubblici, PMI, Università e Istituti scolastici di ogni ordine genere e grado. L’attuale programmazione europea 2021-2027 prevede numerosi strumenti di finanziamento sia diretti che indiretti a sostegno di progetti per la realizzazione delle politiche europee a livello nazionale in ogni ambito di attività.
Il corso ti permetterà di sviluppare competenze di progettazione applicabili anche oltre l’ambito scolastico, imparerai a conoscere il quadro d’insieme delle opportunità dei fondi diretti e indiretti e lavorerai sullo sviluppo di un project work attraverso il quale utilizzerai nella pratica gli strumenti e le tecniche utili per costruire progetti finanziabili a di valore, grazie anche alla guida di esperti project manager che ti supporteranno nella stesura dei progetti.
Obiettivi
Il corso è finalizzato a favorire l’acquisizione di metodi di progettazione europea attraverso sessioni formative e laboratori progettuali. Il Corso si propone dunque la finalità di fornire al personale docente, tecnico ed amministrativo le competenze necessarie per svolgere le attività relative alla preparazione, redazione, presentazione, gestione e rendicontazione dei progetti, nella prospettiva di migliorare le capacità di euro-progettazione e di accesso ai fondi europei da parte dell’Istituto Scolastico, aumentando la competitività delle proprie proposte all’interno dei bandi comunitari.
Il percorso formativo
Unità Didattica 1.
I Fondi strutturali e di investimento europei (Fondi SIE) e gli strumenti finanziari diretti e indiretti dell’Unione Europea, le fonti di informazione e aggiornamento dell’UE su finanziamenti, bandi e politiche UE, introduzione al processo di integrazione europea, la politica di coesione 2021-2027 e il relativo sistema di finanziamento.
Unità Didattica 2.
Strumenti e tecniche per la redazione e presentazione di progetti comunitari o comunque a valere di Fondi pubblici. I diversi approcci alla progettazione, la metodologia di progettazione europea; il Project Cycle Management (PCM); l’analisi dei problemi; l’analisi degli obiettivi; l’analisi dei rischi; la pianificazione delle attività (WBS); la pianificazione dei costi (CBS); la pianificazione temporale (Gantt); Logical Framework Approch (quadro logico); la valutazione; il piano economico e la dissemination.
Unità Didattica 3.
Presentazione dei principali strumenti finanziari diretti (strumenti tematici) dell’UE disponibili nel periodo di programmazione 2021-2027, con focus tematico sui programmi Erasmus+, Europa Creativa, Life+, Fondo Giustizia diritti e valori.
Unità Didattica 4
Laboratorio Progettuale
L’unità didattica prevede lo sviluppo assistito di tutto l’iter progettuale dall’analisi dell’idea alla fase di presentazione