L’introduzione del tablet come strumento didattico sta rapidamente trasformando l’e-learning in Mobile Learning: il tablet risulta essere perfetto per l’ambiente didattico e di apprendimento in quanto, oltre ad essere compatto e maneggevole, collega studenti e docenti sia tra loro che con il mondo esterno.
I docenti a contatto con questa innovativa esperienza possono contare su una rete di relazioni che la tecnologia stessa offre, attraverso svariati spazi di confronto e aiuto reciproco, community di condivisione e collaborazione, archivi di lezioni, risorse e materiali didattici, possibilità di ricerca di contenuti.
La realizzazione di una scuola innovativa, che modifica il tradizionale processo di apprendimento e insegnamento grazie all’utilizzo di dispositivi intelligenti e comunicativi, diventa possibile conferendo la giusta importanza al mezzo, che deve affiancare l’utente nel processo di crescita e apprendimento. L’utente, a sua volta, non deve distaccarsi dalla posizione di protagonista del proprio processo personale.
Inevitabilmente, diventa necessario modificare la visione dei modi di concepire e fare scuola nell’epoca attuale: la concezione stessa della classe cambia, diventa un ambiente di apprendimento in cui studenti e insegnanti interagiscono tra di loro attraverso gli strumenti multimediali. Ad essere coinvolti nella sfera di rinnovo, oltre a docenti e studenti, ci sono anche le famiglie, le istituzioni e la politica più in generale.
EIPASS Tablet permette al docente di avere piena padronanza dello strumento, conoscendone gli strumenti più utili a fini didattici e le app da installare create appositamente per fare didattica. Il corso, inoltre, fornisce i presupposti didattici e metodologici che consentono un inserimento consapevole ed efficace dello strumento tablet in classe, partendo dal setting dell’aula, fino ad arrivare alla progettazione e realizzazione di unità di apprendimento.
Il percorso EIPASS Tablet integra la competenza di utilizzo dello strumento tablet, in maniera molto pratica attraverso tutorial, e approfondiscono gli aspetti metodologici e le proposte concrete di realizzazione della classe digitale.
Destinatari
Insegnanti, di scuole di ogni ordine e grado, che vogliano approfondire la conoscenza dello strumento tablet attraverso l’utilizzo delle sue funzionalità per fini didattici e vogliano certificare le loro competenze.
Formatori ed educatori che vogliano sfruttare al meglio le potenzialità offerte dal tablet in ambito educativo e formativo, creando attività multimediali e interattive, per realizzare una al formazione passo coi tempi.
Moduli d’esame e competenze in uscita del soggetto certificato:
Interfaccia e strumenti: uso di tablet Android e iPad
Il candidato certificato sa descrivere l’interfaccia del tablet Android e dell’iPad, conosce gli strumenti principali per gestire le app e l’account. Sa impostare la connessione WiFi e la connessione dati e sa creare un hotspot.
Impiego di strumenti di produttività a fini didattici
Il Candidato certificato sa utilizzare gli strumenti di Google per la produzione di testi, fogli di calcolo e presentazioni. Sa progettare, realizzare e condividere LO con gli strumenti di Google. Conosce le diverse app utili come strumenti di produttività. Conosce i più diffusi ebook reader, anche quelli specifici per la didattica, e le loro funzionalità. Sa utilizzare i programmi più diffusi per realizzare video montaggio e fotoritocco.
Le App per la didattica: conoscerle e utilizzarle in classe
Il Candidato certificato sa creare e somministrare lezioni utilizzando app specifiche. Sa utilizzare il programma Neardpod per creare una lezione. Realizza presentazioni dinamiche con Prezi. Sa creare e somministrare test e questionari utilizzando diverse applicazioni. Utilizza app e siti web come supporto alla didattica e per lo screencasting.
Integrare le risorse digitali online: modelli di didattica collaborativa
Il Candidato certificato conosce le risorse digitali disponibili, sa come cercarle e dove trovarle in modo efficace. Sa strutturare lezioni modulari con i Learning Object e con le Open Educational Resources, in modo da favorire lo scambio tra docenti e istituzioni scolastiche; conosce i più importanti repository. È capace di utilizzare al meglio i servizi di ricerca offerti da Google. Utilizza le potenzialità del dialogo intergenerazionale e della peer education. Infine, sa utilizzare Google Apps for Education, per creare, condividere e pubblicare documenti e file in tempo reale, visibili da tutti gli utenti registrati, appartenenti all’istituzione scolastica di riferimento, e fruibili da diversi dispositivi e in qualsiasi momento della giornata.
Insegnare in modo nuovo: aspetti metodologici, setting, progettazione e realizzazione di unità di apprendimento
Il Candidato certificato conosce la metodologia didattica delle Flipped Classroom, sa applicare le competenze operative tipiche dell’insegnamento capovolto. Inoltre integra le nuove tecnologie nel metodo didattico e apprende le modalità di realizzazione di Episodi di apprendimento situato. Realizza innovativi ambienti di apprendimento coniugando spazi, tempi e nuove tecnologie nel raggiungimento degli obiettivi didattici.