DESCRIZIONE E OBIETTIVI DEL CORSO
Milioni di persone ogni anno si affidano alla ricerca del lavoro inviando in copia curriculum ad una moltitudine di aziende, che puntualmente e nella maggior parte dei casi, non risponde o raramente concede un colloquio.
Ma perché è così difficile….anche semplicemente candidarsi!
Nella realtà le aziende non assumono curriculum assumono persone, se non c’è un passaggio dal curriculum al colloquio è perché il curriculum non ha destato il giusto interesse tanto da far proseguire l’esaminatore.
La RICERCA ATTIVA DEL LAVORO, è un’attività che per produrre frutti ed essere efficace, deve essere condotta attraverso delle regole, dei metodi e delle strategie ben precise tendenti ad aumentarne il successo e lontano da ogni forma di improvvisazione.
Oggi, dalla nostra esperienza di esaminatori, ti possiamo assicurare che senza un sistema ben preciso si rischia di finire nell’anonimato.
Quindi il problema va posto altre che sulle competenze ed esperienze che uno possiede, anche in altri termni, ciò che fa la differenza ed aumenta le probabilità di successo è la conoscenza del METODO, che comprende al suo interno regole, strategie e comportamenti.
L’Obiettivo del nostro corso è rendere la persona autonoma in grado di muoversi in modo consapevole e responsabile nel Mercato del Lavoro, essere in grado di presentare la propria candidatura, rispondere correttamente ad un annuncio di selezione, creare e promuovere il proprio profilo professionale attraverso i Social network, attraverso anche la consapevolezza delle proprie capacità, dei propri interessi, delle proprie motivazioni e dei propri valori e con le giuste metodologie di approccio strategico.
CONTENUTI E ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Pertanto abbiamo studiato un percorso suddiviso QUATTRO FASI INTEGRATE, comprendenti tutte le SKILLS necessarie per condurre con profitto l’attività personale di ricerca attiva del lavoro.
PRIMA FASE
Nella PRIMA FASE del corso ci occuperemo di orientamento professionale e in particolare del bilancio delle proprie competenze, quali competenze possediamo e quali sono da sviluppare e/o acquisite, ci occuperemo inoltre di come migliorare la nostra autostima e la nostra assertività, come un livello basso di autostima difficilmente troveremo la forza di candidarci ed ottenere risultati.
SECONDA FASE
Nella SECONDA FASE del percorso affronteremo la stesura delle diverse tipologie di curriculum (es cronologico, funzionale, europeo, etc..) e della lettera di presentazione. Il compito del curriculum non è quello di farti ottener un lavoro, il suo compito è quello di condurti al colloquio di lavoro, è durante il colloquio che ti giochi tutto.
TERZA FASE
Nella TERZA FASE affronteremo le tematiche relative al colloquio di selezione, in particolare verranno analizzate le 15 principali domande che tutti gli esaminatori pongono.
QUARTA FASE
Nella QUARTA FASE affronteremo il self marketing, ovvero come promuoverci anche attraverso i Social Network.
Ogni fase prevede ampie esercitazioni pratiche.