Progettazione & Sviluppo
Progettazione & Sviluppo è un servizio erogato a favore della Pubblica Amministrazione degli EE.LL e delle Imprese in favore della promozione e partecipazione alle opportunità ed iniziative emanate dalla Commissione Europea.
I programmi e gli strumenti finanziari dell’Unione Europea rappresentano oggi un’ottima opportunità di sviluppo per tutte le organizzazioni che vogliono accrescere il proprio business, avviare nuove collaborazioni, nuovi rapporti commerciali, creare reti di sviluppo e di condivisione della conoscenza.
In particolare le attività offerte sono:
- Attività di Informazioni e Promozione sui temi relativi alle Istituzioni, alle Politiche ed ai Programmi Europei ed al Concetto di Cittadinanza Europea.
- Attività di Progettazione, Consulenza ed Assistenza Tecnica alla progettazione Comunitaria, Nazionale Regionale e Locale.
- Attività di informazione e consulenza sulle Pari Opportunità e sulle possibilità di finanziamento a livello Europeo, Nazionale e Regionale.
- Attività di Informazione e Consulenza sui finanziamenti alle imprese da parte dell’UE e delle Istituzioni Locali.
Servizi
- Analisi SWOT (Strenghts, Weaknesses, Opportunities, Threats)
- Intervista iniziale e analisi dei fabbisogni aziendali e territoriali
- Monitoraggio e screening delle opportunità.
- Identificazione del programma Quadro di riferimento e delle opportunità di finanziamento
- Studio di fattibilità
- Progettazione
- Presentazione del progetto
- Monitoraggio del progetto
- Negoziazione e ricarca partners anche internazionali e interazione con la commissione europea
- Coordinamento del progetto
- Rendicontazione finale
- Diffusione dei risultati e ove previsto adattamento del modello di business alle diverse realtà internazionali.
Candidatura e assistenza tecnica
Attraverso l’Area PROGETTAZIONE & SVILUPPO è inoltre possibile:
- Candidarsi quale partner per la partecipazione a Bandi Europei, possono candidarsi gli Enti Pubblici, gli Enti Locali, le Associazioni, le imprese e le Associazioni d’Imprese. Nella candidatura bisogna stabilire gli eventuali settori d’interesse. Per l’accesso al servizio compilare il form sottostante.
- Richiedere Assistenza Tecnica per l’accesso ai Fondi Europei attraverso la presentazione di progetti in ottemperanza agli Avvisi della Commissione Europea. Possono richiedere il servizio tutti i portatori d’interesse che abbiano un’idea o un piano di sviluppo tra cui Enti Pubblici, Enti Locali, Comuni, Associazioni, le imprese e le Associazioni d’Imprese. Nella richiesta bisogna specificare se si intende partecipare ad uno specifico bando o si richiede il servizio di Analisi iniziale.
Per l’accesso al servizio compilare il form sottostante.
Ai fini del monitoraggio dei bandi abbiamo realizzato un apposito portale, da dove previa registrazione è possibile visionare le varie opportunità in scadenza.
Modulo contatti
Attraverso la compilazione del seguente form è possibile richiedere assistenza tecnica e/o consulenza alla redazione di Progetti a valere degli Avvisi emessi dalla Comunità Europea.