Il/La Tecnico/a di Laboratorio Educativo è la figura professionale che si occupa della progettazione e della gestione di laboratori tematici espressivi, ambientali, multimediali e per la cittadinanza attiva. Nell’ambito delle finalità descritte esercita competenze, conoscenze e abilità orientate a progettare, realizzare e gestire laboratori tematici, dedicati prevalentemente a bambini e adolescenti, strutturati con attività integrate e differenziate in base al tipo e all’età dell’ utenza. E’ inoltre in grado di ideare, realizzare e condurre laboratori dedicati ad adulti che operano in campo educativo, scolastico e formativo, strutturati per presentare, sperimentare e far apprendere tecniche specifiche di laboratorio da utilizzare nel proprio ambito di lavoro. Il suo intervento è finalizzato alla:
- creazione di percorsi tematici di diversa tipologia (pedagogici, culturali e didattici) in ambito extrascolastico;
- ideazione di interventi di sperimentazione e di ricerca che creino una correlazione diretta tra apprendimento teorico ed esperienza pratica;
- realizzazione di progetti specifici atti a promuovere opportunità formative in ambito espressivo, ambientale, multimediale e per la cittadinanza.
Il/La Tecnico/a di Laboratorio Educativo conosce ed è in grado di applicare in modo integrato, nei suoi interventi, uno o più linguaggi espressivi (musicale, teatrale, artistico…), diverse forme di comunicazione (audio-visiva, cinematografica…), metodologie specifiche e pratiche di sostenibilità (uso consapevole delle risorse, cittadinanza e partecipazione attiva anche in ambito ambientale). Ha competenze di carattere teorico-pratico, progettuali, organizzative e relazionali, nonché capacità di interazione e contestualizzazione che gli consentono di integrare il proprio intervento all’interno dell’ ambito e delle esigenze che le diverse strutture territoriali riportano.
Il/La Tecnico/a di Laboratorio Educativo svolge la propria attività in ambito extrascolastico e nella gestione strutturata del tempo libero, presso le sezioni didattiche museali, nelle biblioteche per bambini e ragazzi, nelle fattorie didattiche, nei centri culturali, nei servizi integrativi alla scuola. Trova inoltre impiego in tutti gli ambiti /istituzioni che svolgono attività didattico-educative e culturali come ad esempio cooperative, associazioni culturali ed altri soggetti privati.
Le Competenze Professionalizzanti
Le “Competenze Professionalizzanti, sono le abilità che il candidato dovrà sviluppare e acquisire durante il processo formativo indispensabili per l’esercizio della professione.
- 1 – Analizzare i bisogni dell’utenza
- 2 – Progettare laboratori educativi – didattici
- 3 – Gestire l’intervento educativo
- 4 – Realizzare l’intervento educativo
DESTINATARI: chi può partecipare
Possono iscriversi e partecipare al percorso:
- soggetti non occupati, disoccupati, inoccupati e inattivi.
Al momento della domanda per la partecipazione al percorso formativo, i destinatari devono possedere i seguenti requisiti:
- essere residenti o domiciliati in Sicilia;
- essere in età lavorativa;
- i destinatari minorenni devono aver assolto il previsto obbligo di istruzione;
- avere il titolo di studio minimo richiesto per la tipologia di percorso formativo da attivare, come stabilito nelle schede corso disponibili nel Repertorio delle qualificazioni;
- non essere iscritto ad altri percorsi dello stesso programma.
In caso di cittadino non comunitario, è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.