Il percorso risponde alla misura “Formazione mirata all’inserimento lavorativo” del programma Garanzia Giovani II Fase. L’obiettivo è quello di fornire ai giovani NEET e NON NEET le conoscenze e le competenze necessarie a facilitare il loro inserimento lavorativo sulla base dell’analisi dei loro obiettivi di crescita professionale e delle loro potenzialità.
Descrizione della Certificazione Eipass 7 Moduli User
La certificazione EIPASS 7 Moduli User attesta in modo oggettivo il possesso delle competenze nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione), così come descritte nell’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF), documento elaborato e aggiornato dal CEN, Commissione Europea per la standardizzazione, che fornisce un quadro complessivo delle competenze digitali che ogni cittadino deve possedere perché utili nel lavoro, nello studio, nelle relazioni, e più in generale nella vita di tutti i giorni.
Il Programma 7 Moduli User è lo strumento migliore per dimostrare oggettivamente il possesso di specifiche competenze nell’utilizzo corretto e maturo degli strumenti ICT, nell’ambito della Scuola e dell’Università, in ambienti lavorativi e nella vita di relazione. Considerata l’indipendenza da ogni specifica casa produttrice di software e/o hardware, il programma rispecchia appieno i criteri di interoperabilità e neutralità richiesti dalla Pubblica Amministrazione.
EIPASS 7 Moduli User costituisce infatti titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale, secondo quanto stabilito dall’Ente formativo o da quello che pubblica il bando.
Moduli di studio
I fondamenti dell’ICT – Navigare e cercare informazioni sul Web – Comunicare e collaborare in Rete – Sicurezza informatica – Elaborazione testi – Foglio di calcolo – Presentazione.