Il tirocinio extracurriculare rappresenta, nell’ambito delle politiche attive del lavoro del programma Garanzia Giovani, un’opportunità per i giovani che intendono inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro attraverso un’esperienza diretta all’interno dell’azienda al fine di favorire, consolidare e certificare le conoscenza e le competenze di una professione. Il tirocinio pertanto consente di acquisire un’esperienza pratica spendibile nel mercato del lavoro anche attraverso la certificazione delle competenze acquisite durante il percorso.
In quali settori è possibile fare il tirocinio ?
I principali settori nei quali è possibile fare l’esperienza di tirocinio sono:
- Commercio, Vendite e distribuzione
- Ristorazione e affini
- Strutture ricettive
- Salute e Benessere
- Informatica e Tecnologie Web
- Strutture formative
- Studi Legali, di consulenza e affini
- Edilizia
- Servizi alle imprese e al cittadino
- Servizi alla persona
Destinatari
Posso fare richiesta di partecipazione i giovani in possesso dei seguenti requisiti:
- Età compresa tra i 18 e 35 anni non compiuti al momento dell’iscrizione;
- Essere iscritto a Garanzia Giovani;
- Essere Disoccupati;
- Non frequentare nessun corso di studi;
- Non partecipare a nessun tirocinio curriculare e/o extracurriculare;
- Non essere iscritto a nessun Albo e/o Ordine Professionale;
- Essere residenti nel territorio Siciliano.
Durata e indennità
Il tirocinio ha una durata massima di 6 (sei) mesi ed è prevista un’indennità di rimborso mensile di € 300,00.
Come partecipare
Se sei un giovane e desideri candidarti per il tirocinio dovrai seguire le seguenti procedure:
- Iscriversi al Programma Garanzia Giovani della Regione Sicilia attraverso il seguente link: https://www.silavsicilia.it/GaranziaGiovani/Pagine/Login.aspx
- Fare richiesta di partecipazione compilando il modulo in fondo alla pagina. I principali macro-settori nei quali è possibile chiedere il tirocinio sono: segreteria ed amministrazione, commercio e vendite, ristorazione, strutture ricettive, salute e benessere, informatica e tecnologie, strutture formative, edilizia ecc. Dopo l’inoltro della richiesta sarai contattato da un orientatore per un breve colloquio conoscitivo, successivamente la tua pratica sarà inviata al Centro per l’Impiego di tua competenza il quale provvederà a convocarti per la definizione della procedura.
- Se sei a conoscenza di un’azienda disponibile ad ospitare il tuo tirocinio, puoi velocizzare le operazioni indicandola durate la procedura di richiesta.
Se sei un’azienda, e desideri candidarti per ospitare un giovane tirocinante puoi inviare la candidatura attraverso la compilazione dell’apposito modulo aziende in fondo alla pagina. Durante la fase di candidatura se hai già individuato un giovane che desideri ospitare in azienda potrai contestualmente indicare i suoi dati. Sarai successivamente contattato da un orientatore per la definizione delle procedure di abbinamento.
Come richiedere assistenza
Se hai necessità di assistenza per l’esecuzione delle procedure o desideri maggiori informazioni i nostri operatori possono guidarti ed orientarti in tutte le fasi:
Numero Verde Nazionale 800.196.843
WhatsApp 339.4364657
RICHIESTA PARTECIPAZIONE
AZIENDE E TIROCINANTI