La certificazione EIPASS Social Media Manager attesta in modo oggettivo il possesso delle competenze di livello intermedio nell’utilizzo dei Social Network per la gestione e la promozione di progetti attraverso diversi canali online. La certificazione fornisce ai candidati tutti gli strumenti necessari per operare come social media manager.
Il social media manager è il professionista digitale che gestisce i canali social media con attività di diffusione di notizie, creazione e gestione dei piani editoriali, comunicazione e promozione del brand, di prodotti, servizi ed eventi, creazione e condivisione di contenuti web. Il social media manager possiede le competenze per creare nuove opportunità di business per il committente sia esso un ente, un’azienda, un libero professionista o una realtà no profit.
Lavora a stretto contatto con il blogger e il SEO specialist, possedendo competenze anche in questi ambiti. Ciò che contraddistingue il social media manager è la visione d’insieme: possiede creatività, competenza e capacità di strutturare le proprie azioni in una strategia di marketing ben delineata.
Il social media manager studia il target e i competitor, individua i social adatti e definisce unadigital strategy in base agli obiettivi e al budget del committente. Si occupa della gestione operativa dei social, anche in collaborazione con altri professionisti specializzati.
Valuta infine i risultati ottenuti con i tools adatti.
È una figura professionale che si è fortemente affermata negli ultimi anni e molto richiesta dal mercato del lavoro.
Destinatari
È un percorso utile sia a chi si avvicina alla professione per acquisirne gli strumenti indispensabili, sia a chi lavora già nel settore e ha necessità di ampliare e approfondire le proprie competenze, prendendo a riferimento professionisti e case history rilevanti.
- Social Media Marketer
- Social Media Manager
- Blogger
- Instagrammer
- Youtuber
- SEO/SEM Copywriter
- SEO/SEM Specialist
- Web Content Editor
- Imprenditori
- Liberi professionisti
- Docenti
- Studenti
Moduli d’esame e competenze in uscita per il soggetto certificato:
STORYTELLING
Il candidato certificato conosce le potenzialità dello storytelling come tecnica di marketing e di comunicazione funzionale allo sviluppo di un progetto e alla vendita di prodotti e servizi. Conosce le tecniche di narrazione basate sulle emozioni e sui numeri; sa definire il tone of voice e creare una narrazione seguendo lo schema canonico e gli archetipi di Vogler. Conosce le tecniche per scegliere video e immagini adatte. Sa valutare la possibilità e l’importanza dell’associazione tra influencer e prodotti/servizi. Conosce le potenzialità della diffusione attraverso le Instagram Stories e Facebook Live. Conosce le applicazioni dello storytelling in ambito e-commerce. Quindi conosce le tecniche di storyselling, cioè la vendita attraverso i racconti, che si basa sull’assunto che il brand deve emergere rispetto ai concorrenti comunicando la propria personalità e dimostrando vicinanza empatica. Sa raggiungere la Unique Selling Proposition, rendendo unico e differenziando il proprio business.
BUSINESS BLOGGING
Il Candidato certificato possiede le competenze necessarie per utilizzare un blog come strumento di marketing integrato con altri strumenti digitali, quali i social network. Sa utilizzare gli strumenti di indagine, di controllo e di approfondimento. È in grado di scegliere la migliore piattaforma CMS per la creazione di un blog, funzionale ad una facile lettura e una navigazione performante. Conosce il funzionamento di WordPress, i piani di pagamento e l’acquisto del dominio; sa come scegliere i template e come utilizzare gli strumenti basici di statistica. Sa come realizzare un blog di successo, applicando le tecniche per creare e incrementare i contenuti: pagine fisse, categorie, post e argomenti. Sa identificare, in maniera precisa e limitata, il target e quindi sa come utilizzare il tone of voice coerente con la personalità dell’azienda. Il candidato certificato conosce le dinamiche di integrazione con i diversi social network, sa creare quindi contenuti in linea con i canali di diffusione scelti, utilizzando correttamente la Call to Action. Sa realizzare e seguire un piano editoriale coerente, tenendo presente il funzionamento della SEO. Conosce e applica la strategia lead magnet.
WEB REPUTATION
Il Candidato certificato sa definire cos’è la web reputation. Conosce i fattori che possono influenzare la reputazione e sa delineare i vantaggi che porta una buona reputazione. Sa come affrontare gli eventuali attacchi alla reputazione e come curare la brand reputation. È in grado di utilizzare i media digitali per allargare il tipo di pubblico, applicando nuove modalità di approccio: coinvolgendo come intermediari i brand ambassador, i blogger e gli influencer. Il Candidato certificato sa quali sono gli strumenti utili per comunicare in modo diretto con il pubblico. Ottimizza le sue attività di web reputation management utilizzando alcune funzioni, quali la media intelligence, il media monitoring, il web monitoring, il social listening, la sentiment analysis, la image analysis. Sa come ottimizzare il processo di collezione dell’informazione per estrarre insight e spunti di valore per il proprio business, selezionando gli indicatori di performance più appropriati.
SOCIAL MEDIA MARKETING
Il Candidato certificato conosce l’utilizzo corretto dei social network all’interno di una strategia di marketing digitale. È in grado di strutturare una social media strategy, pianificare i contenuti, stabilire la frequenza di pubblicazione, distinguere gli obiettivi, applicare vari metodi per raggiungere gli obiettivi. Sa riconoscere e distinguere le caratteristiche di tutti i principali social network (Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn). Sa utilizzare nel modo più giusto e remunerativo utilizzo dei vari social media, illustrando le sponsorizzazioni che possono essere effettuate per accelerare le performance sul web e raggiungere tre tipologie di obiettivi: notorietà, considerazione, conversione. Conosce tutto ciò che è necessario per creare una campagna social efficace. È in grado di creare una community attraverso cui diffondere il proprio progetto, puntualizzando le attività da eseguire per un piano social frequentemente aggiornato. Ha padronanza di temi come le interazioni, i toni, gli stili e l’approccio alle critiche e ai commenti positivi. Sa come monitorare i risultati.
FACEBOOK MARKETING
Il candidato certificato possiede le competenze per fare marketing su Facebook, così da trovare nuovi contatti, restare in contatto con i propri clienti e fidelizzarli. È in grado di pianificare gli step da osservare per una buona strategia di marketing: organizzazione, metodo, Digital strategy. Identifica con chiarezza le differenze tra profilo personale, gruppo e pagina aziendale e delinea le attività da eseguire per avere un Facebook marketing plan ben redatto e costantemente aggiornato, indicando il metodo e favorendo la condivisione. Conosce le best practice per quanto riguarda la descrizione, le immagini e le informazioni a seconda del target di riferimento. Sa illustrare il funzionamento e le potenzialità di ogni tipo di post che si può pubblicare su Facebook. Sa creare un piano editoriale efficace e delinea i punti di forza di ogni rubrica per guadagnare visibilità sul web. Sceglie un registro (tone of voice) coerente con il target e con la personalità del brand, così da essere sempre riconoscibile e trasmettere un’identità chiara e univoca. Utilizza Facebook come strumento di business, sa come studiare i propri competitor online, come analizzare le loro performance, come stabilire gli obiettivi da perseguire e come determinare il budget da stanziare. Il candidato certificato è in grado di fissare gli obiettivi delle inserzioni su Facebook, di ottimizzare le campagne social e distinguere gli indicatori di performance. Infine sa come comportarsi in caso di errori o critiche alla creatività, al brand, ai prodotti o ai servizi.
LINKEDIN MARKETING
Il Candidato certificato conosce le tecniche di marketing più efficaci per avere visibilità e nuovi contatti su LinkedIn. Sa utilizzare la piattaforma di LinkedIn per instaurare consulenze, rapporti di lavoro e vendite business-to-business. Sa definire i 5 livelli di influenza che può avere un profilo su LinkedIn, spiegando cosa occorre fare appartenere ad ognuno di essi: Beginner, Intermediate, Advanced, Expert, All-Star. Sa mettere in atto le azioni chiave per avere successo su LinkedIn, suddivise in quattro aree: Awareness, Interest, Engagement, Conversion. Redige un piano editoriale e creare post e articoli che raggiungono alti livelli di engagement, consolidando la posizione e la reputazione sul web. Definisce anche come mettere a punto il proprio profilo, pianificare la strategia, monitorarla e aggiornarla con massima frequenza, rimanendo focalizzato nel lavoro e nella comunicazione. Sa come convertire conversazioni online in rapporti tangibili, seguendo persone e tematiche d’interesse in modo da creare un network di professionisti con cui collaborare.
INSTAGRAM MARKETING
Il Candidato certificato sa utilizzare Instagram come strumento per fare marketing, descrivendone anche gli aggiornamenti avvenuti nel tempo e le funzionalità. Sa come portare il proprio profilo al successo, come realizzare immagini e video di qualità, come scegliere un nome utente e un nome completo che si facciano notare, come scrivere una bio efficace. È in grado di definire a cosa serve e come utilizzare un profilo Instagram aziendale. Sa sfruttare al meglio lo spazio per i link, scrivere una caption efficace per i propri post, trovare, scegliere e suddividere gli hashtag per dare ai propri contenuti la massima visibilità. Sa descrivere il funzionamento dell’algoritmo di Instagram e i 3 fattori su cui si fonda. Conosce le tecniche di crescita efficaci e altre tecniche contrarie alle regole della piattaforma. Sa analizzare alcune caratteristiche di tendenza inserite negli ultimi anni, come le Instagram Stories, la Instagram TV e i post sponsorizzati.