Corso di Laurea in Scienze del Turismo
Il profilo professionale del laureato al Corso di Laurea Online in Scienze del Turismo è un connubio tra competenze umanistiche ed economico-aziendali, che lo rendono in grado di approcciare alle odierne problematiche in tema turistico-culturale con spirito manageriale e con la necessaria conoscenza delle risorse culturali che il proprio territorio presenta.
Queste competenze consentono di confrontarsi con gli ormai necessari approcci alla gestione sistemica delle realtà che caratterizzano tutti i business del settore turistico.
Il profilo professionale si compone di due macro-componenti culturali che devono interagire tra loro. Una prima componente è legata alle competenze manageriali (gestione economico-finanziaria, marketing, gestione delle risorse umane, organizzazione, controllo di gestione, etc.), necessarie per svolgere il ruolo e per avere maggiori possibilità di inserimento nel mercato del lavoro.
Questo primo aspetto va poi contestualizzato nel settore specifico e quindi arricchendo il profilo professionale di competenze e di conoscenze che legano il settore turismo ad altre componenti socio-territoriali e culturali. L’integrazione tra queste due componenti consente al profilo formato dal Corso di caratterizzarsi in maniera composita ed risultare maggiormente preparato alle complesse dinamiche del settore turistico, con particolare attenzione alla tutela del “Made in Italy”.
Piano di Studi Scienze del Turismo
Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|---|
1 | ECONOMIA INTERNAZIONALE | SECS-P/01 | 8 |
1 | DESTINATION MANAGEMENT | SECSP08 | 10 |
1 | GEOGRAFIA ECONOMICA | MGGR02 | 8 |
1 | ECONOMIA AZIENDALE | SECSP07 | 12 |
1 | DIRITTO PRIVATO | IUS01 | 8 |
1 | DIRITTO DEL LAVORO | IUS07 | 8 |
2 | ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE | SECS-P/10 | 8 |
2 | ECONOMIA DEI TERRITORI E MADE IN ITALY | AGR01 | 8 |
2 | DIRITTO COMMERCIALE | IUS04 | 8 |
2 | STATISTICA ECONOMICA PER IL TURISMO | SECS-S/03 | 8 |
2 | PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLE IMPRESE TURISTICHE | SECSP07 | 12 |
2 | STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA | LART03 | 8 |
2 | SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI | SPS/09 | 8 |
3 | Insegnamento a scelta | – | 12 |
3 | COMUNICAZIONE E NUOVI MEDIA | LART06 | 8 |
3 | BRAND MANAGEMENT | SECSP08 | 10 |
3 | DIRITTO PUBBLICO | IUS09 | 8 |
3 | LINGUA INGLESE | L-LIN/12 | 6 |
3 | ABILITA’ INFORMATICHE E TELEMATICHE | PRODUZIONE E LOGISTICA DI BENI E SERVIZI | 6 |
3 | LINGUA SPAGNOLA | L-LIN/07 | 6 |
3 | Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali | – | 6 |
3 | Prova Finale | – | 4 |
Obiettivi formativi
Il profilo professionale e culturale del laureato si incentra sulla formazione di figure professionali, manageriali e imprenditoriali. Dette figure posseggono sia conoscenze di management, che competenze a livello di rete e di sistema. Queste competenze consentono di confrontarsi con gli ormai necessari approcci alla gestione sistemica delle realtà che caratterizzano tutti i business del settore turistico, nonché di acquisire le conoscenze tecnologiche e informatiche necessarie ad un approccio gestionale innovativo.
Il profilo professionale si compone di due macro-componenti culturali che devono interagire tra loro. Una prima componente è legata alle competenze manageriali (gestione economico-finanziaria, marketing, gestione delle risorse umane, organizzazione, controllo di gestione, etc.), necessarie da possedere per svolgere il ruolo e per avere maggiore chance di occupabilità. Questo primo aspetto va poi collocato nel settore specifico e quindi il profilo professionale si deve arricchire di competenze e di conoscenze che legano il settore turismo ad altre componenti socio-territoriali e culturali (storia dell’architettura, storia dell’arte, discipline dello spettacolo, etc.). L’integrazione tra queste due componenti di profilo consente al profilo stesso di caratterizzarsi determinando un profilo composito più attrezzato per affrontare le complesse dinamiche del settore turistico anche come leva strategica per la tutela del “Made in Italy”.
Competenze professionali di carattere pratico verranno acquisite dagli studenti del Corso sia tramite lo studio di discipline di carattere economico e gestionale, sia mediante tirocini formativi e di orientamento e stages presso strutture convenzionate, nel corso dei quali gli studenti, sotto la guida e la responsabilità dei docenti e di personale selezionato, potranno intraprendere un percorso di avvicinamento alle problematiche lavorative del settore.
In relazione a quanto affermato nel precedente punto gli obiettivi formativi individuati per il Corso di Laurea sono:
- possedere conoscenze di base delle discipline economiche, gestionali, statistiche, geografiche, sociologiche e giuridiche, nonché negli ambiti culturali propri della Facoltà di Lettere e Filosofia;
- conoscere approfonditamente le problematiche gestionali delle imprese del settore turistico;
- acquisire competenze anche di tipo informatico, trattandosi di un settore ad alto contenuto tecnologico, sia nel management interno che nelle relazioni di filiera;
- acquisire competenze nella realizzazione di ricerche, rilevazioni ed elaborazioni di dati quantitativi ed informazioni qualitative;
- acquisire conoscenze e competenze specifiche in materia di organizzazione turistica, a livello nazionale ed internazionale;
- conoscere alcuni aspetti relativi ai beni culturali, allo spettacolo, all’archeologia, etc., che possano completare la preparazione e capacità organizzativa di eventi e prodotti/servizi complessi, finalizzati anche alla comunicazione ed alla gestione dell’informazione;
- essere in grado di utilizzare almeno due lingue, in forma scritta ed orale, dell’Unione Europea oltre all’italiano;
- essere in possesso di adeguate conoscenze che permettano l’uso degli strumenti informatici, necessari nell’ambito specifico di competenza per lo scambio di informazioni generali.
Metodologia didattica
Costi e Iscrizioni
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- Laurea: Triennale
- Classe: L-15
- Durata: Tre anni
- CFU: 180
- Iscrizioni : Sempre aperte
Contatti
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