La certificazione EIPASS Progressive è un percorso di certificazione unico e perfettamente allineato alle direttive dell’ e-Competence Framework for ICT Users (e-CF) con la finalità di dare a tutti la possibilità di certificare competenze di alto profilo su argomenti mai trattati né certificati prima in Europa.
E-Competence Framework for ICT Users (e-CF) descrive un sistema di certificazione che prevede il possesso di un livello sempre crescente di abilità e competenze ICT, così come stabilito dalla Raccomandazione 2006/962/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, relativa alle Competenze chiave per l’apprendimento permanente.
Destinatari
EIPASS Progressive è la certificazione adatta per
- Tutti coloro i quali vogliano acquisire maggiori competenze circa l’utilizzo avanzato delle applicazioni facenti parte della suite “Microsoft Office”. L’utente certificato EIPASS Progressive è in grado di compiere complesse procedure con cui elaborare i propri documenti tramite l’applicazione Microsoft Word; è inoltre capace di eseguire complesse pratiche con cui elaborare i propri dati con l’applicazione Microsoft Excel; di sviluppare con particolare efficacia delle presentazioni multimediali tramite l’applicazione Microsoft PowerPoint; e infine di gestire al meglio una banca dati e di interrogarla per estrapolare delle informazioni tramite l’applicazione Microsoft Access.
- Tutti coloro i quali desiderino acquisire maggiori competenze informatiche per arricchire il proprio curriculum professionale con un riconoscimento certificato a livello internazionale, potendosi così proporre con successo in settori lavorativi specializzati che richiedono il possesso di abilità sempre più qualificate.
- Gli studenti universitari che, considerata la coincidenza dei contenuti della certificazione con quelli di norma previsti dagli esami di informatica, possono richiedere il riconoscimento dei CFU necessari per gli esoneri.
- Le aziende pubbliche o private o gli studi professionali che desiderano formare i propri collaboratori, fornendo loro la possibilità di apprendere competenze indispensabili per aumentare gli standard, la produttività, le performance e il livello dei servizi erogati.
Moduli d’esame e competenze in uscita del soggetto certificato:
EDITOR DI TESTI | Microsoft Word Livello Avanzato
Il candidato certificato sa formattare in modo avanzato i testi elaborati. Sa come creare e applicare un nuovo stile. Conosce le procedure con cui formattare in modo avanzato i Paragrafi, le Colonne e le Tabelle. Sa come creare dei riferimenti per documenti complessi. Infatti, egli sa utilizzare gli strumenti Segnalibro, Didascalie e Indice. Inoltre, sa come inserire delle Note a piè di pagina e delle Note di chiusura. Sa utilizzare gli strumenti con cui incrementare la produttività redazionale. Infatti, egli sa utilizzare gli strumenti Campi, Modelli. Sa creare dei collegamenti ipertestuali in un testo, e utilizzare le strumento Documenti master. È inoltre capace di proteggere le informazioni contenute all’interno dei propri documenti digitali. Sa come gestire le stampe in modo avanzato.
FOGLI DI CALCOLO | Microsoft Excel livello avanzato
Il candidato certificato sa compiere operazioni di organizzazione dei dati, siano numeri, date o testi, all’interno di tabelle. Sa eseguire operazioni avanzate di formattazione delle tabelle e dei dati in esse contenuti. Sa impostare delle nuove regole di formattazione condizionale e personalizzare i fogli di lavoro secondo i propri scopi. Ha appreso le conoscenze necessarie per utilizzare le principali funzioni della libreria implementata in Excel, come le funzioni per date e ore, per valori testuali, per compiere calcoli al verificarsi di condizioni impostate dall’utente e per eseguire delle ricerche all’interno di banche dati aventi grandi dimensioni. Sa come utilizzare e formattare in modo avanzato i grafici scelti per rappresentare i dati contenuti in un foglio di lavoro. Sa utilizzare in modo avanzato le tabelle pivot e gli strumenti utili all’ordinamento e al filtraggio dei dati. Sa come utilizzare le macro incrementando così la sua produttività con l’applicazione Microsoft Excel. Inoltre, è capace di impostare delle opzioni di convalida dei dati, preparare un file di Microsoft Excel destinato al web e creare un collegamento ipertestuale in una cella compresa in foglio do lavoro.
PRESENTAZIONI MULTIMEDIALI | Microsoft PowerPoint livello avanzato
Il Candidato certificato è in grado di progettare e realizzare una presentazione in maniera efficace, creando prodotti rifiniti in modo professionale, risparmiando tempo e fatica. Partendo dalle modalità di personalizzazione avanzata di diapositive, temi e modelli, il Candidato certificato è capace di elaborare immagini con gli strumenti offerti dal programma, anche creando forme tridimensionali, grafici e animazioni. Inoltre sa utilizzare gli strumenti adatti alla revisione ed è esperto di tutte le fasi di pubblicazione.
GESTIONE DATABASE | Microsoft Access livello base e intermedio
Per ottimizzare la presentazione è possibile inserire ulteriori comandi, per esempio il collegamento ad altre slide della stessa presentazione o a file esterni, tramite pulsanti d’azione. Inoltre si possono incorporare dati e presentarli come un oggetto e utilizzare tutte le operazioni che il programma consente di effettuare durante la presentazione stessa.