Descrizione del profilo
L’Operatore Socio Assistenziale (OSA) è un operatore preposto all’assistenza diretta alla persona e di cura dell’ambiente di vita rivolta ad utenti di differenti età con difficoltà sociali, fisiche, mentali o psichiche. Fornisce sostegno, assistenza e stimolo, tenendo conto dell’età e dei bisogni individuali, per lo sviluppo e il mantenimento della loro autonomia. Opera nell’ambito delle cure igieniche e sanitarie di base, dell’assistenza nelle attività di vita quotidiana, della promozione socio-educativa, dell’economia domestica nel quadro delle competenze acquisiste e nel rispetto delle condizioni contrattuali e delle regolamentazioni aziendali. Può caratterizzare le sue competenze con specializzazioni aziendali specifiche sulla base dell’utenza: infanzia, anziani, disabili, tossicodipendenti e multiculturalità. L’OSA svolge le sue attività come intermediario tra il settore sociale e sanitario, in servizi di tipo socio assistenziale, residenziale o semiresidenziale e al domicilio dell’utente, in collaborazione con gli operatori professionali. Opera all’interno di équipe interdisciplinari garantendo prestazioni di qualità in autonomia, ma entro i suoi ambiti di competenza, in collegamento con i servizi e con le risorse sociali al fine di favorire l’autonomia personale dell’utente nel rispetto della sua autodeterminazione.
Le COMPETENZE CHIAVI da sviluppare durante il percorso:
Obiettivo del corso
L’obiettivo del corso è quello di formare una figura professionale che sia in grado, nei confronti di chi vive uno svantaggio sociale o una limitata autonomia a causa di condizioni specifiche psico-fisiche, di fornire:
- Assistenza alla persona nella soddisfazione dei bisogni primari favorendone il benessere e l’autonomia;
- Supporto alla persona assistita nelle attività domestico-alberghiere ed igienico-ambientali;
- Gestione della relazione d’aiuto nei confronti della persona/e assistita/e, delle reti formali e informali e delle strutture sociali, socio-sanitarie e sanitarie;
- Assistenza sociale alla persona nella vita quotidiana
Struttura del corso
Il corso ha una durata di 744 ore di cui:
- 464 ore di formazione teorica ed esercitazioni
- 280 tirocinio pratico
Attestato finale
Attestato di Qualifica Professionale : “OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE” – OSA