La certificazione informatica EIPASS IT Security attesta le conoscenze di sicurezza informatica, attiva e passiva. Certifica le competenze di utilizzo degli strumenti per proteggere il sistema ICT e la rete, l’abilità di creare strategie di prevenzione degli attacchi e la capacità di recupero dei dati.
Inoltre certifica le competenze di utilizzo sicuro dei mezzi di comunicazione online, le corrette conoscenze di comunicazione attraverso i canali social e di comunicazione online.
EIPASS IT Security è un programma di certificazione in linea con quanto richiesto dall’e-Competence Framework for ICT Users, documento elaborato da CEN, che fornisce un quadro complessivo delle competenze intermedie che deve possedere chi utilizzi gli strumenti informatici per motivo lavorativi, professionali o di studio.
La certificazione dunque è valida per il riconoscimento di punteggio in ambito concorsuale, scolastico e universitario, oltre a valere come titolo riconosciuto nel CV alla voce competenze informatiche.
MODULI D’ESAME e COMPETENZE IN USCITA del soggetto CERTIFICATO:
Destinatari
Studenti, impiegati, docenti, formatori, professionisti e chiunque utilizzi gli strumenti ICT per motivi di lavoro, di studio, per attività di comunicazione, formazione, progettazione.
Inoltre è indicato a chi voglia approfondire il tema della sicurezza informatica per gestire in modo corretto la protezione della sua rete e per utilizzare in modo protetto gli strumenti di comunicazione online.
Moduli d’esame e competenze in uscita del soggetto certificato.
SICUREZZA INFORMATICA
Il candidato certificato ha dimestichezza con i principi basilari e le problematiche inerenti la sicurezza informatica, con particolare riguardo agli aspetti legali e sociali connessi all’utilizzo diffuso del computer e della Rete. Il Candidato certificato conosce il concetto di sicurezza informatica, comprende la differenza tra sicurezza attiva e passiva, e sa come rilevare un attacco hacker. Conosce i maleware più diffusi e sa come attivarsi per proteggere i propri dispositivi ed i propri dati. Comprende quanto sia importante che i dati siano autentici, affidabili, integri e riservati. Sa backupparli, recuperarli e trasmetterli in sicurezza tramite la tecnologia Bluetooh. Utilizza in sicurezza la posta elettronica, la chat, la messaggistica istantanea ed i social network. Conosce e utilizza in maniera corretta anche la tecnologia P2P. Sa come navigare in sicurezza, utilizzando tutte le accortezze necessarie per evitare i rischi e le minacce connesse ad Intenet. Sa distinguere un certificato digitale e sa cosa sia un sito sicuro; è in grado mettere in atto tutte le azioni necessarie per ridurre al minimo i rischi durante la navigazione.
PRIVACY E MISURE DI SICUREZZA IN RETE
Il candidato certificato conosce il concetto di Privacy, il diritto alla riservatezza e gli interessi tutelati. In particolare conosce il diritto all’immagine e i danni provocati dalla violazione di tale diritto in internet. Ha dimestichezza con il diritto d’autore in internet, la libertà di espressione e la tutela dell’onore e della reputazione. Il candidato acquisisce le nozioni base della legislazione in materia di Codice della privacy e delle fonti normative di rango internazionale e comunitario. Infine sa applicare le misure minime di sicurezza informatica, soprattutto in materia di trattamento dei dati mediante l’ausilio di sistemi elettronici e in materia di trattamento dei dati sensibili.
STRUMENTI INFORMATICI PER LA TUTELA IN RETE
Il candidato certificato conosce gli strumenti pratici per attivare una tutela minima durante le attività di comunicazione e navigazione online. Conosce il filtro Parental Control e lo utilizza sia per filtrare e bloccare gli accessi ad alcuni siti, sia per monitorare il comportamento online di bambini e ragazzi. Sa attivare il Parental Control su dispositivi Windows e Mac; sui browser e sulle app di Google; su Youtube. Il candidato certificato sa definire quali sono le iniziative e gli strumenti per la tutela della privacy e della sicurezza in rete. Conosce i filtri dei social network più utilizzati, quali Twitter e Facebook, ha acquisito le competenze per segnalare comportamenti scorretti o violazioni dei diritti sui social network. Ha dimestichezza con il concetto di pubblicare contenuti visibili a tutti o ad alcuni, e con le parole filtro per bloccare alcuni contenuti secondo la fascia d’età.