Descrizione e obiettivi
Obiettivo del corso è, la formazione di una figura professionale che in grado utilizzare ed applicare il software 3d in tutte le sue funzionalità ai diversi campi dall’architettura ai videogiochi, alla medicina etc…il softaware principalmente utilizzato è BLENDER
Blender è un software multipiattaforma di modellazione, rigging, animazione, compositing e rendering di immagini tridimensionali.
Dispone inoltre di funzionalità per mappature UV, simulazioni di fluidi, di rivestimenti, di particelle, altre simulazioni non lineari e creazione di applicazioni/giochi 3D.
Tutti gli argomenti vengono trattati molto dettagliatamente, analizzando la maggior parte delle funzioni, anche avanzate, di questo vastissimo software.
Destinatari
Il corso è indirizzato a tutti coloro che intendono svolgere la propria professione nell’ambito della computer grafica e l’animazione digitale o che intendano applicarla alla propria professione come architetti, progettisti e designer potranno rappresentare i propri progetti in modo efficace e realistic, gli appassionati gamer che potranno realizzare videogiochi aprendosi a nuove ed entusiasmanti settori del mercato.
Sbocchi occupazionali e competenze acquisite
Le principali skills riconducibili alle competenze sviluppate durante il corso sono
- Padronanza globale del software per modellare oggetti e ambienti 3D
- Applicare materiali ed eseguire il rendering
- Gestire animazioni
- Realizzare simulazioni ed effetti speciali
- Effettuare il Motion Tracking
- Montare video
- Creare videogiochi e animazioni interattive
I professionisti formati in grafica ed animazione 3d possono trovare impiego come liberi professionisti, alle dipendenze dell’industria dei video giochi, e/o dare avvio a start-up innovative ed accedere a agevolazioni e finanziamenti.
L’Unione Europea finanzia tale ambito attraverso il programma EUROPA CREATIVA
Struttura del corso
Il corso è strutturato in 5 moduli .
Primo modulo. L’interfaccia utente di Blander, navigazione all’interno del software, scelta dei materiali e illuminazione delle scene creazione di materiali e rappresentazione di scene 3D in modo foto-realistico.
Secondo modulo. Fisica degli oggetti e anatomia, animazioni e realizzazione di oggetti mobili e interattivi nello spazio. Effetti speciali, sistema particellare, scultura digitale
Terzo modulo Animazione degli oggetti o parte di essi, creazione di armature, creazione di scene reali e virtuali e fusione tra esse, montaggio video ed animazione di soggetti con espressioni facciali: animazione, rigging, video-editing, motion capture e motion tracking, grafica 2d.
Quarto modulo, Game Engine, programmazione di videogames e scene interattive.
Quinto modulo. Business Coaching e avviamento lavorativo, come proporsi alle industrie del settore, come avviare una propria attività in proprio, come accedere a finanziamenti e agevolazioni