Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione
Il Corso di Laurea Triennale Online in Scienze dell’Educazione e della Formazione è finalizzato all’acquisizione di conoscenze fondamentali e di competenze metodologiche inerenti ai saperi pedagogici e metodologico-didattici completati da conoscenze e competenze di base opportunamente articolate e diversificate negli ambiti filosofico, psicologico, sociologico, antropologico, dirette ad una comprensione generale delle questioni educative, colte sotto i punti di vista teorico e metodologico-operativo.
Risultano particolarmente importanti le competenze metodologiche relative alla progettazione educativa e articolate in idoneo possesso di strumenti per l’analisi delle situazioni educative colte sotto i vari profili sociali, geografico-territoriali, culturali e psicologici. Appaiono altresì rilevanti le conoscenze teoriche e competenze metodologiche relative all’intervento educativo e formativo, riferito anche alla dimensione dell’insegnamento/apprendimento, nelle diverse fasi evolutive dell’individuo, opportunamente integrate da abilità di risoluzione di problemi educativi e formativi specifici ai diversi servizi socio-educativi e ai diversi soggetti, anche in relazione all’integrazione dei disabili.
Piano di studi
Anno | Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|---|
1 | Pedagogia generale | M-PED/01 | 12 |
1 | Didattica generale | M-PED/03 | 12 |
1 | Storia delle istituzioni educative | M-PED/02 | 9 |
1 | Pedagogia sperimentale | M-PED/04 | 12 |
1 | Teoria e metodologia delle attività motorie dell’eta’ evolutiva | M-EDF/01 | 9 |
1 | Lingua inglese | L-LIN/12 | 6 |
2 | Psicologia generale | M-PSI/01 | 12 |
2 | Didattica speciale | M-PED/03 | 9 |
2 | Docimologia | M-PED/04 | 9 |
2 | Educazione degli adulti | M-PED/01 | 9 |
2 | Insegnamento a scelta | 9 | |
2 | Teorie e tecniche della comunicazione di massa | L-ART/07 | 6 |
2 | Pedagogia interculturale | M-PED/01 | 6 |
3 | Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento | M-PED/04 | 9 |
3 | Insegnamento a scelta | 9 | |
3 | Filosofia della comunicazione e del linguaggio | M-FIL/01 | 12 |
3 | Storia moderna | M-STO/02 | 12 |
3 | Prova di abilita’ informatica | INF/01 | 6 |
3 | Prova Finale | 12 |
Insegnamenti a scelta
Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|
Comunicazione digitale e social media | L-ART/07 | 9 |
Comunicazione e processi culturali | SPS/08 | 9 |
Didattica della musica | L-ART/07 | 9 |
Diritto dei mezzi di comunicazione (A scelta – L-19) | IUS/01 | 9 |
Ecologia | BIO/07 | 9 |
Geografia | M-GGR/01 | 9 |
Igiene generale ed applicata | MED/42 | 9 |
Legislazione scolastica | IUS/09 | 9 |
Letteratura italiana contemporanea | L-FIL-LET/11 | 9 |
Pedagogia dell’infanzia | M-PED/01 | 9 |
Sociologia generale | SPS/07 | 9 |
Storia contemporanea | M-STO/04 | 9 |
Storia greca | L-ANT/02 | 9 |
Storia medievale | M-STO/01 | 9 |
Obiettivi formativi
Il Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione si propone di fornire conoscenze e di sviluppare abilità e competenze nei fondamentali ambiti di studio e di ricerca educativi, in una prospettiva sia teorica che applicativa, con approccio largamente interdisciplinare. Il Corso di laurea si articola nel triennio in un curricolo centrato su obiettivi di tipo metodologico e generale nelle scienze dell’educazione, orientato anche all’insegnamento delle Scienze umane nella scuola secondaria superiore.
Le competenze specifiche previste dal corso verranno accertate utilizzando metodologie valutative varie e adeguate alle conoscenze e abilità da certificare, comprese le competenze trasversali che costituiscono parte integrante del profilo in uscita. Sono previste attività di tirocinio, anche con soggiorni all’estero, per una presa di contatto con il territorio e con contesti lavorativi in cui siano richieste competenze professionali di tipo educativo/formativo da mettere in pratica sotto la guida di tutori che ne verifichino la padronanza operativa.
Il curricolo triennale si propone di far acquisire conoscenze e competenze nelle scienze dell’educazione che consentano l’analisi di problematiche educative e la gestione di interventi in questo settore, con insegnamenti centrati sui fondamenti epistemologici e storici delle discipline di base e caratterizzanti e sui nuclei di riflessione cruciali dei diversi settori di indagine che le costituiscono; particolare attenzione è data alla contestualizzazione dei fenomeni educativi, privilegiando la riflessione sulla diversità e specificità dei processi, dei protagonisti e della domanda formativa, anche in senso progettuale ed operativo; inoltre, lo studente, seguendo questo curricolo, ha la possibilità di acquisire i crediti necessari per accedere alla specializzazione per l’insegnamento secondario superiore delle Scienze umane.
Metodologia didattica
Costi e Iscrizioni
Il contenuto del toggle va qui
- Laurea: Triennale
- Classe: L-19
- Durata: Tre anni
- CFU: 180
- Iscrizioni : Sempre aperte
Contatti
Puoi richiedere informazioni attraverso il servizio WhatsApp o compilando il modulo sottostante