MA967 – Giornalismo e comunicazione (1° Edizione)
Il Master in Giornalismo e Comunicazione è dedicato a tutti coloro che vogliano intraprendere la carriera di giornalista, blogger, professionista della carta stampata o del digitale. Questo percorso di formazione offre agli studenti la possibilità di approfondire tematiche legate alla scrittura giornalistica nelle sue varie articolazioni, dalle inchieste alla radio e in tv al giornalismo politico fino allo sviluppo di progetti editoriali.
Caratteristiche del Master
- A.A.: 2019/2020
- Iscrizioni sempre aperte
- Rilascio credenziali entro 48 ore
- Prezzo: 1200 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
Piano di studio
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
Il giornalismo d’inchiesta | 3 | |
Il giornalismo radiofonico | 3 | |
Politica e giornalismo | 2 | |
Telegiornali e informazione in tv | 4 | |
L’informazione televisiva all news integrata con i nuovi mezzi | 3 | |
Elementi di diritto per il giornalismo | 2 | |
L’intervista,gestione dei rapporti con i partner commerciali | 3 | |
L’infomazione economica | 3 | |
La cronaca | 4 | |
L’informazione locale in un contesto globale | 3 | |
I quotidiani e la loro evoluzione, dall’inchiostro all’ink digitale | 4 | |
Teoria e tecniche dei nuovi media | 4 | |
L’informazione e l’evoluzione da testata giornalistica a brand commerciale | 5 | |
Giornalismo culturale, evoluzione e contemporaneita’ | 4 | |
L’informazione e il Vaticano, dalla crisi di Vatileaks al nuovo corso di Francesco | 4 | |
Prova finale | 9 |
Finalità
Il Master in “Giornalismo e comunicazione” ha la finalità di formare figure esperte nel settore dell’informazione.
La componente di Esperti di chiara fama, che collaborano al piano formativo del master, consente di progettare contenuti e definire competenze necessarie e strategiche per “abitare” la società postmoderna caratterizzata dalla comunicazione. La competenza degli Esperti sulle tecniche di comunicazione, sulle inchieste, sul giornalismo, sugli strumenti e i modelli di comunicazione, consentirà agli interessati di padroneggiare gli strumenti cognitivi e metacognitivi necessari per affrontare con padronanza e competenza il settore del giornalismo e della comunicazione.
Titoli per l’accesso
Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:
- Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
- Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.
MA114 – CREATIVITÀ COMUNICAZIONE TELEVISIONE E NEW MEDIA
Caratteristiche del Master
- Iscrizioni aperte
- Prezzo: 7000 €
- CFU: 60
- Durata: 1500 ore
- Agevolazioni Economiche
Piano di studio
Tematica | SSD | CFU |
---|---|---|
Storia del cinema, della radio e della TV | L‐ART/06 | 4 |
Lo storytelling | L‐FIL‐LET/14 | 8 |
Elementi di diritto per l’impresa culturale | IUS/04 | 4 |
Digital and social management | SPS/08 | 4 |
Il set e la post produzione | L-ART/06 | 3 |
Il palinsesto e la comunicazione pubblicitaria: format e generi televisivi | L-ART/06 | 3 |
Il media planning e i processi produttivi | SPS/08 | 2 |
Gli ascolti TV: rilevazioni e misurazioni | L-ART/06 | 2 |
Project Work | 25 | |
Stage | 5 |
Finalità
Titoli per l’accesso
Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione: diploma di laurea triennale e/o laurea magistrali
Contatti
Puoi richiedere informazioni attraverso il servizio WhatsApp o compilando il modulo sottostante